Disastro pennistico!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Irishtales ha scritto:Anche a me saliva il sangue alla testa via via che leggevo, non so come avrei reagito, probabilmente gli avrei mandato il conto per la sostituzione del pennino oltre a dargli il benservito come hai giustamente fatto!
Sono felice che con tanta pazienza (e anche capacità, senza dubbio) tu sia riuscito a risolvere il problema, però non capisco perchè dici che è stato complicato perchè il pennino è in oro. Non sarebbe stato ancora più difficile se fosse stato in acciaio, materiale meno duttile dell'oro? Di certo io non sarei stata capace di riuscire a sistemare il pennino, non solo per un limite oggettivo, ma per la paura di peggiorare il danno!
Se rivedi il villano, rovesciagli addosso una boccetta d'inchiostro, ma che sia indelebile. Poi se si lagna rispondigli a tono: eh, ma quante storie per un po' d'inchiostro! 8-)
Così impara a fare più attenzione. Forse. :|
Ciao Daniela,grazie per la comprensione;ti assicuro che non è stato facile mentenere il sangue freddo.E comunque ho esercitato la legittima rappresaglia.
Quanto ai pennini,il problema dell'oro è proprio quello della duttilità.Essendo morbido,è abbastanza molleggiato e confortevole,con una certa memoria.Tende cioè,a patto di non premere troppo,a tornare nella posizione iniziale.Ed è proprio questo il guaio:una volta deformato brutalmente,non è facile fargli riassumere la posizione originaria.Con altri in acciaio ho avuto molti meno problemi.
Ti ringrazio per l'idea dell'inchiostro indelebile:ho giusto da parte una boccetta di Noodler's Bulletproof Black avariato di cui non sapevo cosa fare.Ora ho trovato la sua destinazione,grazie a te!
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Ottorino ha scritto:Comprendo, condivido e si ti puo' consolare, anche io mi sarei arrabbiato.

Ma secondo me vivi nell'ambiente sbagliato per le stilografiche.
O impari a tenerle sempre in tasca (come una seconda natura, quasi come respirare) o te ne succederanno (Dio non voglia) ancora e ancora e ancora.

Non che voglia fare la morale e quindi vi racconto un mio episodio (uno dei tanti) motoclistico.
Una settimana fa riprendo la moto (come faccio quasi tutte le mattine) e trovo le frecce posteriori una in su e una in giu, piegate anche con un certo gusto per la simmetria.

Qui si va oltre la maleducazione. Moto messa piu' o meno dove sempre da 6 anni a questa parte, nel posteggio apposito. Quindi non penso a rappresaglie.

Comunque..... in altre occasioni, specchietti storti, serbatoi ammaccati, contrappesi al manubrio rubati, parabrezza rotti, serbatoi verniciati a bomboletta etctetctetc.

Morale: mi tornano in mente le parole del vecchio meccanico (più di 30 anni fa): se vuoi tenere la moto, ci vuole il garage. Altrimenti devi accettare una serie di contrattempi.

Ancora:
Se vuoi andare in bici, ci vuole una catena e un lucchetto che costa piu' della bici stessa (e anche qui ve ne potrei raccontare di belle)

Che il mondo odierno non sia adatto alla stilo è assodato. Che uno studio medico sia ancora peggio ??
Caro,grande,Ottorino,
ringrazio anche te per la solidarietà espressa.Il fatto è che hai centrato il punto:vivo nell'ambiente sbagliato per le stilografiche.
Come si può usarle,infatti,quando la maggior parte dei colleghi usano pennacce biro cinesi,entrano di colpo nella stanza e tra le tante afferrano proprio la mia mettendosi a tirare come orchi? (il collega della ERO è ormai famoso!).
Poi c'è il fatto indubbio che a mio avviso,almeno sotto certi punti di vista,il mondo è cambiato in peggio.L'educazione non esiste più:quel bifolco è entrato praticamente fuori orario,senza bussare,solo perchè aveva visto la luce accesa:ti sembra un buon motivo?
Ecco che tu hai purtroppo ragione:gli studi medici di oggi non sono adatti all'uso della stilografica,e questo è il motivo per cui,non volendo io rinunciare ad usarle,userò sempre di più quelle da battaglia,come le Sheaffer cinesi alle quali ho sistemato l'alimentatore,o altre ancora.
Grazie ancora e cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Andrea C »

Hai avuto fortuna... nella sfortuna...! Potevi effetivamente avere un danno peggiore alla penna, magari non riparabile.
Non arrabbiarti oltre.
Forse, l'impegnativa avresti dovuto farla con scritto... stricnina... :D ...
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:Hai avuto fortuna... nella sfortuna...! Potevi effetivamente avere un danno peggiore alla penna, magari non riparabile.
Non arrabbiarti oltre.
Forse, l'impegnativa avresti dovuto farla con scritto... stricnina... :D ...
Io gli avrei prescritto una dose massiccia di lassativo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Andrea C »

Beh allora mi scateno.... meglio ancora delle supposte al peperoncino........... :lol: :lol: :lol:
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Hai avuto fortuna... nella sfortuna...! Potevi effetivamente avere un danno peggiore alla penna, magari non riparabile.
Non arrabbiarti oltre.
Forse, l'impegnativa avresti dovuto farla con scritto... stricnina... :D ...
Grazie!Ti confesso che mi è passata per la mente di fargli un'iniezione proprio con quella!
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
Andrea C ha scritto:Hai avuto fortuna... nella sfortuna...! Potevi effetivamente avere un danno peggiore alla penna, magari non riparabile.
Non arrabbiarti oltre.
Forse, l'impegnativa avresti dovuto farla con scritto... stricnina... :D ...
Io gli avrei prescritto una dose massiccia di lassativo :lol: :lol: :lol:
Ottima idea anche questa!
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Beh allora mi scateno.... meglio ancora delle supposte al peperoncino........... :lol: :lol: :lol:
Peccato che non siano in vendita per ovvii motivi,altrimenti le avrei prescritte! :twisted:
Alessandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da Ottorino »

vikingo60 ha scritto: Ecco che tu hai purtroppo ragione:gli studi medici di oggi non sono adatti all'uso della stilografica,e questo è il motivo per cui,non volendo io rinunciare ad usarle,userò sempre di più quelle da battaglia,come le Sheaffer cinesi alle quali ho sistemato l'alimentatore,o altre ancora.
Grazie ancora e cordiali saluti
Ma le Capless non ti piacciono ?

Ti dico questo perchè son talmente strane che chi le prende in mano le posa subito perchè "non gli torna" che una penna sia fatta cosi.
In altre parole si accorgono di avere in mano qualcosa che va trattato in altro modo. E rallentano.
Forse son "più adatte all'ambiente", nel senso che sono proprio "marziane" che incutono rispetto.

Son robuste e i pennini non costano un'esagerazione.

Anche se son riuscito a farla cadere (aperta e come se no) e a storcere il pennino in maniera raccapricciante.
Comunque l'ho raddrizzato (il mio primo intervento su pennino !!), è un po' storto ma scrive benissimo.

Pensaci .....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

Ottorino ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Ecco che tu hai purtroppo ragione:gli studi medici di oggi non sono adatti all'uso della stilografica,e questo è il motivo per cui,non volendo io rinunciare ad usarle,userò sempre di più quelle da battaglia,come le Sheaffer cinesi alle quali ho sistemato l'alimentatore,o altre ancora.
Grazie ancora e cordiali saluti
Ma le Capless non ti piacciono ?

Ti dico questo perchè son talmente strane che chi le prende in mano le posa subito perchè "non gli torna" che una penna sia fatta cosi.
In altre parole si accorgono di avere in mano qualcosa che va trattato in altro modo. E rallentano.
Forse son "più adatte all'ambiente", nel senso che sono proprio "marziane" che incutono rispetto.

Son robuste e i pennini non costano un'esagerazione.

Anche se son riuscito a farla cadere (aperta e come se no) e a storcere il pennino in maniera raccapricciante.
Comunque l'ho raddrizzato (il mio primo intervento su pennino !!), è un po' storto ma scrive benissimo.

Pensaci .....
Potrebbe essere una soluzione,ma quando qualcuno di quei pazienti rozzi e fastidiosi prende in mano una penna,la prima cosa che fa è quello di tentare di aprirla.La Capless,essendo a pulsante,offrirebbe subito loro il punto più debole:il pennino.
Grazie comunque del suggerimento.
Alessandro
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da AeRoberto »

Pur non essendo medico ti comprendo benissimo, la maleducazione dei clienti degli studi medici non ha confini. La mia disgrazia è quella di avere il tasto del citofono adiacente a quello dello studio medico, mia figlia è stata svegliata almeno un centinaio di volte da pazienti che fuori orario, non ricevendo risposta dal dottore citofonavano a me. Oltre a mozziconi di sigarette buttati per terra nell'androne del palazzo, portoni bloccati in malo modo (a rischio di rottura), e tanto altro che non sto a raccontare. Comunque complimenti per la riparazione, sei andato benissimo.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

AeRoberto ha scritto:Pur non essendo medico ti comprendo benissimo, la maleducazione dei clienti degli studi medici non ha confini. La mia disgrazia è quella di avere il tasto del citofono adiacente a quello dello studio medico, mia figlia è stata svegliata almeno un centinaio di volte da pazienti che fuori orario, non ricevendo risposta dal dottore citofonavano a me. Oltre a mozziconi di sigarette buttati per terra nell'androne del palazzo, portoni bloccati in malo modo (a rischio di rottura), e tanto altro che non sto a raccontare. Comunque complimenti per la riparazione, sei andato benissimo.
Grazie,molto gentile!
Alessandro
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da FedericoPari »

Caro Alessandro, mi spiace per la disavventura, ma resto convinto che per mandare a quel paese il paziente in questione avresti avuto altri 1000 motivi e che questo episodio sia stata solo la goccia (diciamo la cascata del niagara) che ha fatto traboccare (svuotare) il vaso... :roll:
Federico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da vikingo60 »

FedericoPari ha scritto:Caro Alessandro, mi spiace per la disavventura, ma resto convinto che per mandare a quel paese il paziente in questione avresti avuto altri 1000 motivi e che questo episodio sia stata solo la goccia (diciamo la cascata del niagara) che ha fatto traboccare (svuotare) il vaso... :roll:
Grazie per la solidarietà,Federico!In effetti hai ragione:quel tipo non lo sopportavo da tempo:il suo continuo arrivare fuori orario,le sue richieste non sempre esaudibili per motivi di legge o altro...insomma il guaio che mi ha combinato mi ha fatto esplodere!
Alessandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Disastro pennistico!

Messaggio da maxpop 55 »

Alessandro pensavo di costruire una penna con punte d'ago che fuoriescono dal serbatoio, per fartela tenere bene in vista sulla scrivania in modo che sia facile preda per chi vuol usarla. :twisted: :twisted: :twisted:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”