Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vigilia anomala

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da Dory »

Nella mia famiglia la Vigilia non é mai stata festeggiata in favore del giorno di Natale quando ci trovavamo per pranzo e successivo pellegrinaggio alla parentela per auguri vari.
Era tradizione peró trovarsi con gli amici nella via principale del paese per fare gli auguri e bere un vin brulé in compagnia...non stasera, che dedicheró a qualche appunto sparso e biglietti di auguri vari che consegneró nei prossimi giorni.
Quali erano le vostre tradizioni e cosa fate in questa Vigilia anomala?
Anche se lontani, tanti auguri a tutti.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da Spiller84 »

Da bravi "sudisti" noi di solito ci riuniamo fra parenti per divorare quantità industriali di pesce, dopo il quasidigiuno del giorno. La vigilia per me è sempre stata problematica perché non mangio pesce, ad eccezione del tonno in scatola che sa poco di pesce, per l'appunto. Dopo cena, e dopo le chiacchiere varie accompagnati da dolci e amaro o qualche liquore home made, ci si incontrava con gli amici nel paesello per scambiarci gli auguri. Stasera, auguri online anche con gli amici che avrei visto in giro, e un po' di lettura vicino la stufa a legna. E un onnipresente e piacevole tè ad avvolgere il tutto.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da ricart »

Nel mio paese è tradizione, nella vigilia del Natale, che un un gruppo di cantori accompagnati dalla fisarmonica canti "l'oggi è nato" una antica filastrocca natalizia ormai quasi scomparsa. Il gruppo si sposta di via in via e dove sosta gli abitanti della via preparano, su un banchetto, dolci, vin brulè e bevande calde. Chi vuole si accoda nel pellegrinare di strada in strada e poi tutti a messa. Stasera no.

mandi e Bon Nadâl a ducj (ciao e Buon Natale a tutti)
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da DRJEKILL »

Noi cenone... linguina al sugo di baccalà ...
Crostacei crudi...
E poi processione di mezzanotte per far nascere Gesù Bambino... con mio suocero e mio cognato con forti problemi di equilibrio... etilici...
Poi in piazza per amari... e botti!
Quest’anno vi scrivo dal letto..
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Vigilia anomala

Messaggio da vito72 »

Spiller84 ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 21:42 Da bravi "sudisti" noi di solito ci riuniamo fra parenti per divorare quantità industriali di pesce, dopo il quasidigiuno del giorno. La vigilia per me è sempre stata problematica perché non mangio pesce, ad eccezione del tonno in scatola che sa poco di pesce, per l'appunto. Dopo cena, e dopo le chiacchiere varie accompagnati da dolci e amaro o qualche liquore home made, ci si incontrava con gli amici nel paesello per scambiarci gli auguri. Stasera, auguri online anche con gli amici che avrei visto in giro, e un po' di lettura vicino la stufa a legna. E un onnipresente e piacevole tè ad avvolgere il tutto.
Lo stesso qui, ancora più a sud, grossomodo. A me queste feste speciali non mi sono mai piaciute,oltretutto sono vegano da più di venti anni, ma l'importanza di certe piccole cose la capisci bene quando per qualsiasi motivo non sei più libero di poterle fare.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Vigilia anomala

Messaggio da Gargaros »

Dory ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 21:30 Anche se lontani, tanti auguri a tutti.
Uguri, Dory.

Personalmente non ho mai fatto nulla alla vigilia. Però ci si incontrava in famiglia la sera e si faceva notte. A volte si organizzava la magnata a casa di mia sorella che abita in periferia, anzi diciamo pure in campagna, laddove si poteva fare la grigliata all'aria aperta (se il meteo lo permetteva). Altre a casa di un'altra sorella, dove però eravamo in venti chiusi in una sala da pranzo di quattro metri per otto (più o meno), tipo sardine in scatola, ma ci si divertiva comunque.

Ieri sera non abbiamo fatto nulla, quindi. Ma si tratta solo di saltare un anno, quindi non piangiamoci troppo addosso.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Vigilia anomala

Messaggio da Gargaros »

DRJEKILL ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 22:42 Quest’anno vi scrivo dal letto..
Azz...

Guarisci presto :)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da Automedonte »

Io ieri sera ed anche oggi in casa con mia moglie, niente cene e pranzi in compagnia.
Io sono figlio unico e non ho più i genitori, i parenti di mia moglie genitori, sorelle, cognati e nipoti sono tutti positivi ed in quarantena :(
La vigilia da ragazzo per me era festa con cena, attesa della mezzanotte per i regali e la nascita del bambino Gesù, purtroppo esattamente 30 anni fa nel 1990 il 22 dicembre è venuta a mancare mia mamma ed il 24 mattina abbiamo celebrato il funerale, da allora non di riesco più a viverlo come un sereno giorno di festa.
Gli altri anni la compagnia e l’allegria dei nipoti attenuavano la tristezza ma quest’anno i ricordi e la nostalgia si sono fatti sentire pixel solito.
Cesare Augusto
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da sussak »

Automedonte ha scritto: venerdì 25 dicembre 2020, 21:26 Io ieri sera ed anche oggi in casa con mia moglie, niente cene e pranzi in compagnia.
Io sono figlio unico e non ho più i genitori, i parenti di mia moglie genitori, sorelle, cognati e nipoti sono tutti positivi ed in quarantena :(
La vigilia da ragazzo per me era festa con cena, attesa della mezzanotte per i regali e la nascita del bambino Gesù, purtroppo esattamente 30 anni fa nel 1990 il 22 dicembre è venuta a mancare mia mamma ed il 24 mattina abbiamo celebrato il funerale, da allora non di riesco più a viverlo come un sereno giorno di festa.
Gli altri anni la compagnia e l’allegria dei nipoti attenuavano la tristezza ma quest’anno i ricordi e la nostalgia si sono fatti sentire pixel solito.
Quanto ha iscritto mi ha colpito profondamente, perchè anch'io ho vissuto esattamente le tue esperienze.
E' passato il desiderio di feste e l'allegria, che resta una maschera per le figlie ed i nipoti, ma il mio pensiero torna sempre amaramente indietro.
Inoltre, avendo vissuto in un'altra epoca, quella odierna corre troppo veloce per me, ed adattarmici costa sforzo.
Mia moglie, nata e per un poco cresciuta in campagna, è molto più ancorata alle tradizioni, che invece per me ormai significano poco.
Come poca è la voglia di divertirmi; questo mi aiuta nel forzato coprifuoco e clausura imposta, perchè non mi sento privato di nulla e le vivo senza disagio, bastandomi libri, diario, penne ed inchiostro (e la compagnia del mio cane).
Non l'ho detto a nessuno, ma come regalo ho ricevuto, a parte un paio di maglioni, l'iscrizione ed un corso di scrittura.
Nonostante tutto, buone feste, la vecchiaia è una fregatura.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Vigilia anomala

Messaggio da valhalla »

Di solito tra sera della vigilia, mattina di Natale e mattina di santo Stefano panifico per un tot di persone in svariati nuclei familiari.

Quest'anno, non so come, son riuscita a passare comunque buona parte di questi giorni con impasti o cotture in corso, nonostante si fosse solo noi (niente visite, né a parenti né men che meno ad amici)… però una parte è già finita nel freezer (ho voluto comunque mantenere almeno parte della varietà).

Qualcuno dei parenti è stato visto in confcall, con altri solo telefonata, speriamo che l'anno prossimo vada meglio.

Certo che con la tecnologia anche solo di 20 anni fa sarebbe andata molto peggio.
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da Pierre »

Dory ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 21:30 Nella mia famiglia la Vigilia non é mai stata festeggiata in favore del giorno di Natale quando ci trovavamo per pranzo e successivo pellegrinaggio alla parentela per auguri vari.
Era tradizione peró trovarsi con gli amici nella via principale del paese per fare gli auguri e bere un vin brulé in compagnia...non stasera, che dedicheró a qualche appunto sparso e biglietti di auguri vari che consegneró nei prossimi giorni.
Quali erano le vostre tradizioni e cosa fate in questa Vigilia anomala?
Anche se lontani, tanti auguri a tutti.
Più che vigilia qui facevamo il pranzo di natale.
Diciamo che io sono sempre stato abbastanza allergico alle feste in generale e, anzi, proprio agli ormai famosi assembramenti.
Le cene e i pranzi delle ricorrenze mi hanno sempre annoiato perché infarciti dei soliti discorsi che fanno le persone in tali occasioni.
La sera della vigilia invece mi è sempre piaciuta perché più intima e magica in attesa dei doni piovuti dal cielo fin sotto l'albero in compagnia degli immancabili film della disney.
Quest'anno, siccome mia moglie ieri e oggi era di turno nel suo reparto covid, abbiamo deciso di spostare le lancette indietro di 24 ore. Per me stasera è la vigilia (magica come sempre) e domani sarà natale con tanto di doni e pranzo solo tra noi tre.
Ho avvertito Enea che Babbo Natale da noi avrebbe tardato 24 ore.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Vigilia anomala

Messaggio da balthazar »

valhalla ha scritto: venerdì 25 dicembre 2020, 22:07 Di solito tra sera della vigilia, mattina di Natale e mattina di santo Stefano panifico per un tot di persone in svariati nuclei familiari.

Quest'anno, non so come, son riuscita a passare comunque buona parte di questi giorni con impasti o cotture in corso, nonostante si fosse solo noi (niente visite, né a parenti né men che meno ad amici)… però una parte è già finita nel freezer (ho voluto comunque mantenere almeno parte della varietà).

Anche a me piace fare il pane ma lo faccio solo per il mio nucleo familiare; fra poco preparerò l'impasto per la pagnotta da infornare domani ; mi farebbe molto piacere scambiare opinioni, esperienze, ricette per imparare cose nuove e continuare a sperimentare (non smetto mai). Stasera invece pizza al piatto :D
sussak ha scritto: venerdì 25 dicembre 2020, 21:58

Quanto ha iscritto mi ha colpito profondamente, perchè anch'io ho vissuto esattamente le tue esperienze.
E' passato il desiderio di feste e l'allegria, che resta una maschera per le figlie ed i nipoti, ma il mio pensiero torna sempre amaramente indietro.
Inoltre, avendo vissuto in un'altra epoca, quella odierna corre troppo veloce per me, ed adattarmici costa sforzo.
Mia moglie, nata e per un poco cresciuta in campagna, è molto più ancorata alle tradizioni, che invece per me ormai significano poco.
Come poca è la voglia di divertirmi; questo mi aiuta nel forzato coprifuoco e clausura imposta, perchè non mi sento privato di nulla e le vivo senza disagio, bastandomi libri, diario, penne ed inchiostro (e la compagnia del mio cane).
Non l'ho detto a nessuno, ma come regalo ho ricevuto, a parte un paio di maglioni, l'iscrizione ed un corso di scrittura.
Nonostante tutto, buone feste, la vecchiaia è una fregatura.
A me la tristezza nei giorni di festa - ed anche quella nelle feste in genere - è venuta molto prima, a partire dai miei cinque anni di età per la morte improvvisa di mio padre e non è più andata via. Capisco quindi perfettamente lo stato d'animo di Automedonte e Sussak. Quest'anno siamo solo in tre perchè due dei miei tre figli vivono a Nord :) La lontananza viene comunque mitigata dalla tecnologia che aiuta con videochiamate ecc. e così noi neononni possiamo vedere il nipotino nato a maggio scorso, in pieno anno bisestile e pandemico :D Non mi lamento di nulla perchè guardandosi intorno si scorge con molta facilità chi sta peggio. Un saluto affettuoso a tutti i partecipanti a questo bel circolo :wave:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Vigilia anomala

Messaggio da Monet63 »

Abbiamo cenato in cinque, io con la mia compagna e suo fratello con la moglie, a casa di mia suocera. Hanno preparato come di consueto, con tavolo molto ampio. Qualche mese fa la prima ondata si è portato via mio suocero, ma abbiamo fatto in modo che mia suocera fosse un minimo serena.
Automedonte ha scritto: venerdì 25 dicembre 2020, 21:26 La vigilia da ragazzo per me era festa con cena, attesa della mezzanotte per i regali e la nascita del bambino Gesù, purtroppo esattamente 30 anni fa nel 1990 il 22 dicembre è venuta a mancare mia mamma ed il 24 mattina abbiamo celebrato il funerale, da allora non di riesco più a viverlo come un sereno giorno di festa.
Ti capisco benissimo, caro amico. Io ho perso la mamma a 13 anni, il giorno dopo Natale del 1977 (oggi esattamente 43 anni) e, nonostante io sia stato abituato a crescere e vivere senza di lei in una situazione familiare a dir poco delicata, mi è sempre stato impossibile vedere il tutto con la tipica totale serenità.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Vigilia anomala

Messaggio da Pierre »

Mi spiace davvero per queste vostre esperienze.
Mi fate quasi sentire in colpa per la mia idiosincrasia verso gli assembramenti, ma si tratta di una faccenda innata, anzi ereditaria (colpisce anche mio padre).
I miei vecchi sono ancora vivi. Lotto con le unghie e con i denti per difenderli dal Covid, è molto stancante: loro non collaborano. Sono sacrifici che faccio volentieri ma che dopo quasi un anno di lotta mi stanno portando all'esaurimento.
Adesso che abbiamo diradato i contatti stretti con la mia famiglia di origine cresco mio figlio con il solo aiuto della suocera. Mia moglie fa cosa può perché essere infermiera in questo momento storico è una condizione gravosa.
Non per andare OT ma è per questo che aspetto il vaccino e che lo farò appena possibile. Non posso piu andare avanti così è troppo dispendioso. I miei cerco di tenerli in casa quanto più è possibile ma ciò significa fargli tutto... e se aggiungiamo la scarsa lucidità che rimane a mia madre... potete immaginare.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Vigilia anomala

Messaggio da Monet63 »

Pierre ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 20:16 Mi spiace davvero per queste vostre esperienze.
Mi fate quasi sentire in colpa per la mia idiosincrasia verso gli assembramenti, ma si tratta di una faccenda innata, anzi ereditaria (colpisce anche mio padre).
Ma figurati! Io, poi, sono abbastanza solitario per natura, e passando ogni giorno, da anni, la maggior parte del tempo a dipingere, per me l'unica differenza con un lockdown è dovermi fare il caffé in casa anziché prenderlo al bar. Sotto questo aspetto sono molto fortunato, non percepisco differenze e reggo molto bene.
Pierre ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 20:16 Non per andare OT ma è per questo che aspetto il vaccino e che lo farò appena possibile. Non posso piu andare avanti così è troppo dispendioso.
Idem. Io faccio parte di una di quelle generazioni che hanno potuto vivere abbastanza serenamente grazie ai vaccini, quindi lo farò appena potrò farlo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”