Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

Ciao a tutti, ecco il mio ultimo acquisto da un gentilissimo utente del forum: Una Summit S.175 che sembra veramente quasi nuova, soprattutto il pennino e che non dimostra affatto i suoi anni (circa 80 se non ho preso un abbaglio). Adoro le penne nere con finiture dorate :wave:
-
FA256C68-C679-430D-8863-CC8000F1EB49.jpeg
Saluti, Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da NicolaGue »

Iridium ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:10 -
FA256C68-C679-430D-8863-CC8000F1EB49.jpeg
Saluti, Fabio
Ma io, come credo la maggior parte degli utenti di questo forum, utilizzo le stilografiche proprio per non dover fare pressione per scrivere.
Va bene fare pressione per un effetto calligrafico, ma nella scrittura ordinaria, talvolta veloce, mentre prendo appunti io cerco la massima scorrevolezza senza sforzo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

NicolaGue ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:28
Iridium ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:10 -
FA256C68-C679-430D-8863-CC8000F1EB49.jpeg
Saluti, Fabio
Ma io, come credo la maggior parte degli utenti di questo forum, utilizzo le stilografiche proprio per non dover fare pressione per scrivere.
Va bene fare pressione per un effetto calligrafico, ma nella scrittura ordinaria, talvolta veloce, mentre prendo appunti io cerco la massima scorrevolezza senza sforzo.
La penso allo stesso modo per quello mi chiedevo se fosse consueto per una penna del genere (sono asciutto in ambito vintage) e quale fosse eventualmente la maniera per porvi rimedio. Queste perplessità le ho espresse in un post dedicato nella sezione tecnica e riparazioni qualche minuto fa. Se hai suggerimenti o consigli te ne sarei grato :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da NicolaGue »

Iridium ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:34 [
La penso allo stesso modo per quello mi chiedevo se fosse consueto per una penna del genere (sono asciutto in ambito vintage) e quale fosse eventualmente la maniera per porvi rimedio. Queste perplessità le ho espresse in un post dedicato nella sezione tecnica e riparazioni qualche minuto fa. Se hai suggerimenti o consigli te ne sarei grato :wave:
Purtroppo sono ancora più novizio di Te per le penne vintage ma in questo forum ci sono esperti con una conoscenza ed abilità impressionante.
Ho una Parker 51 che graffiava in modo terribile e dopo che è passata nelle mani di Linos si è trasformata in una delle penne più scorrevoli che io possegga.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

Iridium ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:10 Ciao a tutti, ecco il mio ultimo acquisto da un gentilissimo utente del forum: Una Summit S.175 che sembra veramente quasi nuova, soprattutto il pennino e che non dimostra affatto i suoi anni (circa 80 se non ho preso un abbaglio). Adoro le penne nere con finiture dorate :wave:
-
FA256C68-C679-430D-8863-CC8000F1EB49.jpeg
Saluti, Fabio
Acquisto eccellente, congratulazioni. La S. 175 mk 1 è una stilografica che, grazie al suo stile ed alla sua eleganza, può essere considerata un'icona degli anni Trenta. Introdotta nel 1935, fu la prima a montare il pennino n. 720, il primo di grandi dimensioni di Summit, maggiore, per esempio, del "Duro" di Conway Stewart. Fabbricata in Eternite, un particolare tipo di celluloide, promette moltissimi anni di soddisfazioni. È una stilografica che non temeva alcun confronto in termini di qualità.
https://www.fountainpen.it/File:Summit_ ... w.pdf#file
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Iridium »

A Casirati ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 11:58
Iridium ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:10 Ciao a tutti, ecco il mio ultimo acquisto da un gentilissimo utente del forum: Una Summit S.175 che sembra veramente quasi nuova, soprattutto il pennino e che non dimostra affatto i suoi anni (circa 80 se non ho preso un abbaglio). Adoro le penne nere con finiture dorate :wave:
-
FA256C68-C679-430D-8863-CC8000F1EB49.jpeg
Saluti, Fabio
Acquisto eccellente, congratulazioni. La S. 175 mk 1 è una stilografica che, grazie al suo stile ed alla sua eleganza, può essere considerata un'icona degli anni Trenta. Introdotta nel 1935, fu la prima a montare il pennino n. 720, il primo di grandi dimensioni di Summit, maggiore, per esempio, del "Duro" di Conway Stewart. Fabbricata in Eternite, un particolare tipo di celluloide, promette moltissimi anni di soddisfazioni. È una stilografica che non temeva alcun confronto in termini di qualità.
https://www.fountainpen.it/File:Summit_ ... w.pdf#file
grazie mille Alberto, so che sei un esperto del marchio e se non ti dispiace vorrei chiedere la tua opinione in merito a degli aspetti del suo funzionamento che ho notato provandola, ne ho parlato qua https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=23590
grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da jegio »

Questa settimana è stata Omasticamente molto soddisfacente.
1614451362379-01.jpeg
È arrivato prima il libro di Dolcini, scovato per caso da un cliente, e poi la 557F
Il libro ha la copertina leggermente segnata ma credo non sia mai stato aperto...mi ha sconvolto il prezzo di copertina di 140.000 delle buone vecchie lire :o
La 557 anche è in splendida forma, solo la rotazione dello stantuffo fa un po' di resistenza...problema compensato dal pennino EF che mi ha davvero stupito! Ha un tratto davvero fine e con il modesto e onesto pelikan 4001 bb vola sia su blocco rhodia sia su carta fotocopie. Lo trovo un po' difficile... sarà per la lunghezza e la flessibilità ma non è proprio intuitivo!
Richiederà un po' di pratica e vedrò di fare questo sforzo :mrgreen:
1614450179727-01.jpeg
Mi è infine stata proposta una Extra lucens nera spriralata con pennino in permanio ma avevo già il portafoglio vuoto e lo stomaco pieno!
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Tribbo »

Fantastico il libro di Dolcini! Se sei riuscito ad averlo ad un buon prezzo hai fatto un ottimo acquisto!

,,,magari lo trovassi io ad un prezzo "umano"... :wtf:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Il mio ultimo acquisto è... Questo :mrgreen: . Tutti ottimi devo dire
Allegati
IMG_20210218_122135.jpg
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da jegio »

Tribbo ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 22:37 Fantastico il libro di Dolcini! Se sei riuscito ad averlo ad un buon prezzo hai fatto un ottimo acquisto!

,,,magari lo trovassi io ad un prezzo "umano"... :wtf:
È davvero un bel libro con l'unica nota negativa che ti fa venire voglia di averle tutte :D

Non ho idea delle quotazioni, Il cliente l'aveva preso da poco per curiosità, credo in un mercatino. Caso vuole che sono andato a vedere per rifargli l'arredo, ed in cambio di una rappresentazione grafica di alcuni ambienti ho insistito finché ha ceduto alla vecchia arte del baratto. Se ho fatto un affare non lo so, tra rilievo, disegno e render mi ci sono volute alcune ore, però è stato molto soddisfacente :mrgreen:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da balthazar »

Spiller84 ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 23:35 Il mio ultimo acquisto è... Questo :mrgreen: . Tutti ottimi devo dire
Non ci hai detto come scrivono :lol: e se ci sono differenze marcate con il Lie de The di Herbin :D
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da solstizio71 »

Iridium ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 9:10 Ciao a tutti, ecco il mio ultimo acquisto da un gentilissimo utente del forum: Una Summit S.175 che sembra veramente quasi nuova, soprattutto il pennino e che non dimostra affatto i suoi anni (circa 80 se non ho preso un abbaglio). Adoro le penne nere con finiture dorate :wave:
-
FA256C68-C679-430D-8863-CC8000F1EB49.jpeg
Saluti, Fabio
Davvero bella. Adoro le summit. In realtà c'è un membro del forum che me le ha fatte apprezzare, in quanto, oltre l'accurata recensione, forniva anche un'eusastiva contestualizzazione del periodo storico in cui le varie summit venivano commercializzate. Ad oggi ho solo la S100 (praticamente nuova) e la S160 (anch'essa pari al nuovo).
Quando troverò l'occasione acquisterò anche la S125 e la S175. :wave:
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da solstizio71 »

jegio ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 19:47 Questa settimana è stata Omasticamente molto soddisfacente.

1614451362379-01.jpeg

È arrivato prima il libro di Dolcini, scovato per caso da un cliente, e poi la 557F
Il libro ha la copertina leggermente segnata ma credo non sia mai stato aperto...mi ha sconvolto il prezzo di copertina di 140.000 delle buone vecchie lire :o
La 557 anche è in splendida forma, solo la rotazione dello stantuffo fa un po' di resistenza...problema compensato dal pennino EF che mi ha davvero stupito! Ha un tratto davvero fine e con il modesto e onesto pelikan 4001 bb vola sia su blocco rhodia sia su carta fotocopie. Lo trovo un po' difficile... sarà per la lunghezza e la flessibilità ma non è proprio intuitivo!
Richiederà un po' di pratica e vedrò di fare questo sforzo :mrgreen:

1614450179727-01.jpeg

Mi è infine stata proposta una Extra lucens nera spriralata con pennino in permanio ma avevo già il portafoglio vuoto e lo stomaco pieno!
Davvero bello il libro dedicato alle Omas. Non sapevo esistesse. :wave:
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da muristenes »

jegio ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 19:47 Questa settimana è stata Omasticamente molto soddisfacente.

1614451362379-01.jpeg

È arrivato prima il libro di Dolcini, scovato per caso da un cliente,[...]
Bello, te lo invidio :thumbup:
jegio ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 19:47 Il libro ha la copertina leggermente segnata ma credo non sia mai stato aperto...mi ha sconvolto il prezzo di copertina di 140.000 delle buone vecchie lire :o
[...]
Anche questo non era proprio regalato... ;)
Penne da collezione - Maggi - Negretti - Nencini-001.jpg
Penne da collezione - Maggi - Negretti - Nencini.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

balthazar ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 11:59
Spiller84 ha scritto: sabato 27 febbraio 2021, 23:35 Il mio ultimo acquisto è... Questo :mrgreen: . Tutti ottimi devo dire
Non ci hai detto come scrivono :lol: e se ci sono differenze marcate con il Lie de The di Herbin :D
A scriverci non ci ho provato, ma il Lie de The è praticamente identico alle ultime gocce di quell'Oolong, o anche di tè nero (rosso per i cinesi) che si depositano sul fondo della tazza 😁😁
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”