Il sigaro

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il sigaro

Messaggio da stanzarichi »

Complici qualche giorno di vacanza, sto rispolverando alcuni puros dal mio piccolo humidor (allego foto da carino borghetto umbro dotato di piccola piscina). Qualcuno del forum condivide questa passione??
72C1E084-52F6-4A9F-AD28-A8657B0EC3DF.jpeg
Riccardo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il sigaro

Messaggio da Monet63 »

Sono stato un grande appassionato di fumo lento, cubani ed extracubani in particolare (ma anche nostrani ben scelti), per moltissimi anni; avevo anche una predisposizione particolare per la pipa.
Mi fermò l'infarto, anche se qualche volta una carica di pipa me la faccio ancora, con il beneplacido del mio ex cardiologo, che invece mi vietò tassativamente il sigaro. Parliamo di due o tre fumate l'anno, in casi particolari.
Il mondo che vi gira intorno mi interessa ancora, ma non ho mai più dato fuoco a un puro. Ho, negli anni, sostituito certe dinamiche proprio con la stilografica che, sotto questo aspetto, si è rivelata essere anche un'ottima terapia.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

Presente! amo la pipa da sempre anche se da un paio di anni sto fumando sigari (amo i nostrani però) :wave:
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Il sigaro

Messaggio da Corvogiallo »

Sono della partita. Solo italiani e cubani però. Raramente pipa.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il sigaro

Messaggio da HoodedNib »

Io ho avuto anni fa letteralmente un'infatuazione per i puros (sia cubani che extra) e meno per le pipe con tanto di iscrizione a forum italiani (uno solo in realta, sotto altro nickname) e il classico "Visto che vai in Spagna prendimi X" ma come tutte le infatuazioni, complice anche un cambio di lavoro che mi permetteva di lavorare fumando in certe condizioni, la cosa passo... conservo ancora una serie di tabacchi da pipa (un ottimo Peterson e del Latakia DI Latakia) oltre che una 20 abbondanti di puros di varie dimensioni ma sto al ritmo di una fumata l'anno quando me lo ricordo (anche prima fumavo una o due volte la settimana max).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Automedonte »

Presente, da qualche anno ho abbandonato le sigarette e mi sono dato al sigaro. Ai cubani però preferisco i nostrani con tabacco Kentucky in particolare fumo l’Ambasciator Italico dei vari generi Buttero o Tradizionale per tutti i giorni è Superiore per le occasioni particolari.
Il Toscano fumo solo alcune edizioni speciali.
Cesare Augusto
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Il sigaro

Messaggio da sciumbasci »

Io, invece, se solo riuscissi a smettere di fumare, sarei contento.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Il sigaro

Messaggio da G P M P »

Nota da Moderatore: argomento spinoso, rimaniamo sul tema passione. ;)

Nota da amatore: mai fumato sigarette, per qualche anno ho fumato mezzo Toscano al giorno, ora complice gli orari lavorativi incredibili fumo mezzo Toscano nelle occasioni di relax (= 2-3 volte l'anno :mrgreen: :cry: ). Ho qualche pipa, ma riesco a fumare decentemente solo una tutolina.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il sigaro

Messaggio da Monet63 »

G P M P ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 16:56Ho qualche pipa, ma riesco a fumare decentemente solo una tutolina.
Perché le pannocchiette sono più facili. :)
Io ne posseggo ancora tre: una che ha anni di servizio alle spalle, una fumata qualche volta, una intonsa (curva).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il sigaro

Messaggio da balthazar »

Le pannocchie si consumano e "sanno" di old Amerika. Anche in questo campo preferisco fumare come parlo :) cioè in terracotta e marasca. Peccato che non sono riuscito a conservare le pipe in terracotta che avevio da ragazzo col cannello di canna perchè a me la canna piaceva di più della marasca. Comunque in terracotta si fuma divinamente.
HoodedNib ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 16:00 ... conservo ancora una serie di tabacchi da pipa (un ottimo Peterson e del Latakia DI Latakia)
Hai del Latakia originale siriano? :shock: spero non si sia rovinato. Miscelalo con qualcosa e fumalo :D
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il sigaro

Messaggio da HoodedNib »

balthazar ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 19:19

Hai del Latakia originale siriano? :shock: spero non si sia rovinato. Miscelalo con qualcosa e fumalo :D
Non ha ancora 10 anni ma gliene mancheranno un paio. Quanto al pacchetto e' chiuso e sigillato come mi e' stato portato dalla Spagna dove ancora se ne trovava ai tempi e al fresco in un anta a muro nel garage con altra roba piposa anch'essa chiusa (manco mi ricordo piu' cos'e')
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Mequbbal »

Io fumo sigari da otto anni. Amo profondamente i nostrani, di cui però posso fare rifornimento solo quando torno in Italia. Qui in Messico fumo spesso caraibici, tra i quali preferisco il genere “prensado”. La pipa non mi affascina eccetto quella per toscano che mi permette di fumare mentre lavoro e quando fa tremendamente caldo mi rende la fumata più gustosa. Accompagno di solito con un buon Ron.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il sigaro

Messaggio da Automedonte »

donangelito ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 5:51 Io fumo sigari da otto anni. Amo profondamente i nostrani, di cui però posso fare rifornimento solo quando torno in Italia. Qui in Messico fumo spesso caraibici, tra i quali preferisco il genere “prensado”. La pipa non mi affascina eccetto quella per toscano che mi permette di fumare mentre lavoro e quando fa tremendamente caldo mi rende la fumata più gustosa. Accompagno di solito con un buon Ron.
Qual è la pipa per Toscano?
Cesare Augusto
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il sigaro

Messaggio da geko »

Automedonte ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 9:37 Qual è la pipa per Toscano?
7031dd18-7ac0-40ce-8d5b-15252ae92dbc.jpg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il sigaro

Messaggio da maxpop 55 »

Non fumo il sigaro, ma questo oggetto è proprio bello, forse ne sono attratto perchè in gioventù ho fumato la pipa. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”