Tre passioni in una foto sola

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da fantabaffo »

Miata ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 10:26 Secondo me, con la sua filosofia, il fatto che sia spider è fondamentale: a capote abbassata non sei più isolato all'interno dell'auto, ma vivi un'esperienza più completa avendo maggior contatto con l'esterno (riesci a percepire il cambio degli odori, di umidità etc).
Ovviamente sono di parte, ma l'idea che sta dietro a quest'auto è qualcosa di romantico e oggigiorno forse irripetibile.
Io sono un amante delle berline: automobili che un normale "padre di famiglia" poteva serenamente acquistare per gli usi di tutti i giorni, ma che (di nascosto dalla moglie? :lol: ) potevano regalargli emozioni di guida quasi da supercar. Alfa Romeo dei tempi andati, principalmente: modelli a cui la MX-5 si è in parte ispirata.
Questo per dire che per me il piacere di guida non richiede i capelli al vento, bastano i finestrini abbassati, ma che comunque la MX-5 è un oggetto davvero raro, una sorta di canto del cigno di questo tipo di auto. E per fortuna esiste ancora, senza essere stata troppo snaturata.

Riprendendo il tema della discussione, non ho foto che mettano insieme le mie passioni: dovrei, d'altra parte, adagiare un compatto HiFi Grundig del '79, da 35Kg di peso, sul tetto dell'Alfetta o della 75, e proprio non me la sento! :lol: Per ora, posso contribuire con questa, ma farò di meglio! :D

TastCapl.jpg
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da merloplano »

Miata ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 10:26
fantabaffo ha scritto: lunedì 22 giugno 2020, 21:12
Dato il nickname, l'associazione allo spiderino Mazda era fin troppo banale.
Io amo le auto di un certo tipo: la MX-5 è stata una mosca bianca, costruita con l'obiettivo principale di un piacere di guida elevato ad un costo accessibile. Per quanto le spider non mi abbiano mai acceso la passione, lei sicuramente merita un occhio di riguardo.
Ehehe, non c'è altra Miata al mondo ^_^

Secondo me, con la sua filosofia, il fatto che sia spider è fondamentale: a capote abbassata non sei più isolato all'interno dell'auto, ma vivi un'esperienza più completa avendo maggior contatto con l'esterno (riesci a percepire il cambio degli odori, di umidità etc).
Ovviamente sono di parte, ma l'idea che sta dietro a quest'auto è qualcosa di romantico e oggigiorno forse irripetibile.

Allego foto (su pellicola e in medio formato)

miatina.jpg
ahhh, che foto. noto gli alberi inclinati verso destra, pettinati dal vento forte :-) sicilia lo so, costa nord?
- er cavaliere nero
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da boro »

fantabaffo ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 12:25
Miata ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 10:26 Secondo me, con la sua filosofia, il fatto che sia spider è fondamentale: a capote abbassata non sei più isolato all'interno dell'auto, ma vivi un'esperienza più completa avendo maggior contatto con l'esterno (riesci a percepire il cambio degli odori, di umidità etc).
Ovviamente sono di parte, ma l'idea che sta dietro a quest'auto è qualcosa di romantico e oggigiorno forse irripetibile.
Io sono un amante delle berline: automobili che un normale "padre di famiglia" poteva serenamente acquistare per gli usi di tutti i giorni, ma che (di nascosto dalla moglie? :lol: ) potevano regalargli emozioni di guida quasi da supercar. Alfa Romeo dei tempi andati, principalmente: modelli a cui la MX-5 si è in parte ispirata.
Questo per dire che per me il piacere di guida non richiede i capelli al vento, bastano i finestrini abbassati, ma che comunque la MX-5 è un oggetto davvero raro, una sorta di canto del cigno di questo tipo di auto. E per fortuna esiste ancora, senza essere stata troppo snaturata.

Riprendendo il tema della discussione, non ho foto che mettano insieme le mie passioni: dovrei, d'altra parte, adagiare un compatto HiFi Grundig del '79, da 35Kg di peso, sul tetto dell'Alfetta o della 75, e proprio non me la sento! :lol: Per ora, posso contribuire con questa, ma farò di meglio! :D


TastCapl.jpg
'spetta, 'spetta, ma trattasi di tastiera meccanica ibm originale?
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da Miata »

merloplano ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 13:21 ahhh, che foto. noto gli alberi inclinati verso destra, pettinati dal vento forte :-) sicilia lo so, costa nord?
Ottimo osservatore!
Palermo
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da fantabaffo »

boro ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 9:38 'spetta, 'spetta, ma trattasi di tastiera meccanica ibm originale?
Sì, questa è una Model M, ho anche un paio di Model F. Tra tutte una decina, di cui 5 funzionanti, tre sistemabili (prima o poi lo farò) ed un paio uso ricambi.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da ASTROLUX »

fantabaffo ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 11:51
boro ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 9:38 'spetta, 'spetta, ma trattasi di tastiera meccanica ibm originale?
Sì, questa è una Model M, ho anche un paio di Model F. Tra tutte una decina, di cui 5 funzionanti, tre sistemabili (prima o poi lo farò) ed un paio uso ricambi.
Tanti anni fa ho avuto un collega che aveva lavorato nel centro ricerche Olivetti, mi spiegò che con le tastiere meccaniche si voleva imitare il feedack dato dai tasti delle macchine per scrivere, in modo che le dattilografe potessero abituarsi al nuovo mezzo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da lucawm »

Beh, visto che ce la giochiamo a tastiere meccaniche e roba elettronica, oltre le stilo...
IMG_0007.jpg
La mia Model M, data di nascita 11/02/87 :lol: rigorosamente Bolt Mod, cominciava a perdere pezzi (fantabaffo mi avrà capito),
ed alcune altre tastiere da terminale Wyse di cui una rimarchiata Olivetti, fatte funzionare su PC attuali attraverso una piccola modifica; montano gli ambiti Cherry MX Neri Vintage, una goduria, scorrevolissimi...e no, non ho fatto copia e incolla per le prime 3
In più un paio di penne e un Pentium II di contorno (dal 80286 al Pentium IV sono montati su schede madri, non ho voglia di smontarli :) )
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da fantabaffo »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 11:54 Tanti anni fa ho avuto un collega che aveva lavorato nel centro ricerche Olivetti, mi spiegò che con le tastiere meccaniche si voleva imitare il feedack dato dai tasti delle macchine per scrivere, in modo che le dattilografe potessero abituarsi al nuovo mezzo.
Pensa che la prima serie di tastiere per terminale IBM, ovvero i modelli ora chiamati Beam Spring, erano dotati di una bobina (che poteva essere accesa e spenta) la cui funzione era imitare anche dal punto di vista acustico il tipico suono prodotto dalle celeberrime macchine per scrivere elettriche IBM Selectric. La funzione di questi apparati era prettamente professionale, e dunque dovevano essere in grado di migliorare la produttività degli uffici: essa passava (e passa) anche attraverso la limitazione di fattori di novità che potessero ridurre il rendimento del personale già formato.
lucawm ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 12:37 La mia Model M, data di nascita 11/02/87 :lol: rigorosamente Bolt Mod, cominciava a perdere pezzi (fantabaffo mi avrà capito),
ed alcune altre tastiere da terminale Wyse di cui una rimarchiata Olivetti, fatte funzionare su PC attuali attraverso una piccola modifica; montano gli ambiti Cherry MX Neri Vintage, una goduria, scorrevolissimi...e no, non ho fatto copia e incolla per le prime 3
Avevo provato a "flossare" la Model F AT (che di molle suona parecchio): tuttavia la modifica ai miei occhi (ed alle mie orecchie di musicista della domenica) la modifica snaturava la tastiera e ne rendeva l'utilizzo meno appagante. L'ho dunque rimossa.
In merito agli MX: in genere non mi piacciono, concordo che i black siano di gran lunga i migliori della partita. Preferisco però switch con feedback tattile oppure clicky, più adatti a chi usa la tastiera solo per scrivere, come me.
Allegati
Screenshot_20200625-135052_Browser-01.jpeg
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da boro »

fantabaffo ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 11:51
boro ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 9:38 'spetta, 'spetta, ma trattasi di tastiera meccanica ibm originale?
Sì, questa è una Model M, ho anche un paio di Model F. Tra tutte una decina, di cui 5 funzionanti, tre sistemabili (prima o poi lo farò) ed un paio uso ricambi.
saresti disposto a separartene di una?
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da fantabaffo »

boro ha scritto: giovedì 25 giugno 2020, 19:03 saresti disposto a separartene di una?
Non ho molto di vendibile. Comunque scrivimi in privato, non si sa mai. ;)
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da Designer »

:
Passioni estive:
IMG_20200715_090313.jpg
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da balthazar »

Designer ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 9:07 :
Passioni estive:
IMG_20200715_090313.jpg
Che penna è? scrive sott'acqua? :lol:
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da Designer »

balthazar ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 9:10
Designer ha scritto: mercoledì 15 luglio 2020, 9:07 :
Passioni estive:
IMG_20200715_090313.jpg
Che penna è? scrive sott'acqua? :lol:
Mi serve, una volta rientrato a casa, per scrivere le mie impressioni. Dici che faccio male?
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da balthazar »

Che penna è? scrive sott'acqua? :lol:
[/quote]

Mi serve, una volta rientrato a casa, per scrivere le mie impressioni. Dici che faccio male?
[/quote]

Macchè :lol: fai benissimo. Buon snorkeling :D
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Tre passioni in una foto sola

Messaggio da Designer »

balthazar ha scritto: giovedì 16 luglio 2020, 9:43 Macchè :lol: fai benissimo. Buon snorkeling :D
Grazie.
Buona giornata
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”