IA...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

IA...

Messaggio da Monet63 »

codibugnolo ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 7:47 sottoscrivo e aggiungo: non offriamo mai nessuna resistenza, ogni volta che il mercato ci offre l'ennesima carabattola corriamo immediatamente a procurarcela festosi come cagnolini che corrono dietro al bastone lanciato dal padrone. Abbiamo ancora potere, potremmo scegliere e orientare così anche le produzioni e di conseguenza tutto il resto, ma non lo facciamo, quasi mai
In quel "quasi mai" finale io mi ci ritrovo.
Ho avuto a che fare - per lavoro - con informatica e tecnologia (sistemi di sicurezza militare) per moltissimo tempo; entrambe mi piacciono, ne riconosco l'utilità, ma vedo anche tanta tecnologia inutile e fine a sé stessa. Come già detto prima, non posseggo uno smartphone, perché finora non mi è mai servito; se, e quando mi servirà, ovviamente lo prenderò. Questo è il mio atteggiamento su tutto ciò che mi gira intorno.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

IA...

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 14:10
Assolutamente! :D
Non serve che io lo sottolinei, ma ovviamente quando scrivo (e parlo), tranne quelle volte in cui ci sono dati oggettivi (esempio, "l'acqua è bagnata"), parlo sempre e solo a livello soggettivo; ad esempio, a livello soggettivo trovo piuttosto singolare il cercare di muoversi il meno possibile e poi dover recuperare con un'iscrizione in palestra.
Se tu vedi un nesso nel mettere sullo stesso piano di importanza un ascensore in un palazzo di 18 piani e la possibilità di accendere la luce della cucina stando seduto in poltrona, buon per te.
:wave:
per carità tutti si scherza e si fa dell'ironia, come è ovvio che si tratta sempre di opinioni.
Quello che volevo dire io è che si tratta di comodità, ad alcuni interessano ad altri no è comprensibile.
Poi dipende molto dalle proprie abitudini ed anche dalla configurazione della casa, mia moglie ha distribuito lampade per tutta la sala e per accenderle o spegnerle tutte devo fare il giro delle 4 parrocchie :D Viceversa basta dire Alexxa accendi/spegni salotto e fa tutto lei. Certo non è indispensabile però è comodo.
La mattina mi fa piacere che avendo applicato una routine si accenda leggendomi il tempo previsto, le notizie più importanti e poi fa partire la mia radio preferita ad un certo orario. Ovvio potrei accenderla da solo e leggere notizie e tempo da qualche parte ma con Alexa ho tutto questo mentre sono ancora steso nel letto con gli occhi chiusi.
Ripeto sono comodità non necessità, ma negarlo sarebbe come sostenere che l'acqua non è bagnata.
Al tempo stesso se ne può benissimo fare a meno, per fare movimento possiamo anche eliminare il telecomando del televisore ed alzarci ogni volta che vogliamo cambiare canale o alzare il volume, però è scomodo.

Diverso il discorso che, a fronte di queste comodità, non si voglia pagare lo scotto di consegnare dati ed abitudini a degli sconosciuti.
Queste sono considerazioni degne di nota sulle quali capisco bene che ognuno possa avere posizioni diverse.
Cesare Augusto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

IA...

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 14:11 Sarei un po' più pratico. Per il tempo che a una persona anziana, che vive sola e non può ricevere visite, serva di fare la videochiamata penso vada benone Alexa. Poi sarà decisione di Astro quella di continuare ad usarla o no. Per le differenze tra google e amazon suggerisco questo articolo.

https://www.smartworld.it/tecnologia/co ... oogle.html
Grazie schnier.
Non sono un fanatico dell'ultimo modello di caxxata tecnologica...altrimenti userei le biro. :lol:
Io di automazione ci campo, è il mio lavoro..ma mi occupo di automazione industriale: PLC, Azionamenti, Inverter, etc fino allo sfinimento. :crazy:
Inoltre non sono nemmeno il tipo da social..non ho profili su FB, Instagram, TikToK e altre allegre piattaforme succhiadati.
Uso "ob torto collo" il telefono "smart" e uso Wapp con parsimonia.
I miei soldi alle boutiques Apple non li hanno mai visti, e solo per compensare l'incipiente presbiopia, da un anno uso un Kindle. Però una bella edizione cartacea non me la faccio mai mancare... :mrgreen:
Uso la tecnologia, e con impari mezzi, cerco di non farmi usare da lei. La mia incursione nel campo della IA (l'interpretazione semantica del linguaggio è già indice di di intelligenza), sta nella necessità di disporre di un mezzo di comunicazione libero dai vincoli che i cordless e i cellulari impongono alla persone molto anziane e disabili. Al massimo, per me, gli chiederò di suonare qualcosa su youtube (ed ho già capito che Alexa e google si schifano vicendevolmente).
Per non fare acquisti avventati, e mettermi in casa l'ennesimo acchiappapolvere, vi chiedo lumi per una scelta quanto più vicina alle mie reali necessità.
Perdonatemi se sono stato prolisso. :oops:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

IA...

Messaggio da muristenes »

Io posseggo un Home mini, ricevuto in omaggio come abbonato Google One.

Non posso fare un confronto con Alexa, ma posso offrirti qualche considerazione personale basata sulla mia piccola esperienza.

PRO:
- Il sistema di riconoscimento vocale è sorprendente, il microfono funziona bene anche con tono di voce basso o con rumore ambientale.
- è fortemente integrato con tutto l'ecosistema Google : di fatto è lo stesso assistente che ritrovi sul telefono Android, sui chromebook o sul browser. Ad esempio, se crei un promemoria, questo si sincronizza su tutti i dispositivi.
- Pur essendo piccolo e poco potente (5w), lo speaker fa il suo dovere. Ha la connessione bluetooth, quindi si può utilizzare come cassa esterna per un altro dispositivo.

CONTRO:
- L'assistente costa poco, ma per sfruttarne appieno le potenzialità devi spendere molto di più: per ascoltare la musica senza limitazioni devi avere un abbonamento Spotify o Youtube Music a pagamento. Lo stesso vale per i video. Lampadine e interruttori smart di buona qualità costano un occhio della testa. Se vuoi migliorare l'esperienza di ascolto inoltre devi acquistare delle casse esterne col bluetooth, dal momento che manca un'uscita aux.
- L'assistente non capisce comandi concatenati che non siano quelli basilari: per aggiungere scenari più complessi e approntare le automazioni tra i dispositivi smart bisogna arrangiarsi con app di terze parti piuttosto macchinose.
- L'assenza di una batteria integrata rende gli spostamenti da una stanza all'altra poco pratici.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

IA...

Messaggio da ASTROLUX »

muristenes ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 22:23 Io posseggo un Home mini, ricevuto in omaggio come abbonato Google One.

Non posso fare un confronto con Alexa, ma posso offrirti qualche considerazione personale basata sulla mia piccola esperienza.

PRO:
- Il sistema di riconoscimento vocale è sorprendente, il microfono funziona bene anche con tono di voce basso o con rumore ambientale.
- è fortemente integrato con tutto l'ecosistema Google : di fatto è lo stesso assistente che ritrovi sul telefono Android, sui chromebook o sul browser. Ad esempio, se crei un promemoria, questo si sincronizza su tutti i dispositivi.
- Pur essendo piccolo e poco potente (5w), lo speaker fa il suo dovere. Ha la connessione bluetooth, quindi si può utilizzare come cassa esterna per un altro dispositivo.

CONTRO:
- L'assistente costa poco, ma per sfruttarne appieno le potenzialità devi spendere molto di più: per ascoltare la musica senza limitazioni devi avere un abbonamento Spotify o Youtube Music a pagamento. Lo stesso vale per i video. Lampadine e interruttori smart di buona qualità costano un occhio della testa. Se vuoi migliorare l'esperienza di ascolto inoltre devi acquistare delle casse esterne col bluetooth, dal momento che manca un'uscita aux.
- L'assistente non capisce comandi concatenati che non siano quelli basilari: per aggiungere scenari più complessi e approntare le automazioni tra i dispositivi smart bisogna arrangiarsi con app di terze parti piuttosto macchinose.
- L'assenza di una batteria integrata rende gli spostamenti da una stanza all'altra poco pratici.
Grazie.
L'obbiettivo di questi dispositivi è venderti qualcos'altro. :mrgreen:
A farmi pendere per l'aggeggio amazzonico è la webcam che mi permetterà spero di fare qualche videochiamata "senza consenso", e dedicare qualche minuto della mia giornata a qualcuno che a me ne ha dedicati tanti.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

IA...

Messaggio da analogico »

codibugnolo ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 7:47

sottoscrivo e aggiungo: non offriamo mai nessuna resistenza, ogni volta che il mercato ci offre l'ennesima carabattola corriamo immediatamente a procurarcela festosi come cagnolini che corrono dietro al bastone lanciato dal padrone. Abbiamo ancora potere, potremmo scegliere e orientare così anche le produzioni e di conseguenza tutto il resto, ma non lo facciamo, quasi mai
Condivido pienamente questa tua considerazione.
E' davvero triste questa cosa, è triste notare come la grande massa delle persone in pochissimo tempo venga condizionata al punto da convincersi realmente di aver assoluto bisogno della carabattola, di non poter vivere senza quell'oggetto di cui fino a pochi giorni prima non conosceva neanche il nome.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

IA...

Messaggio da muristenes »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 22:31
Grazie.
L'obbiettivo di questi dispositivi è venderti qualcos'altro. :mrgreen:
A farmi pendere per l'aggeggio amazzonico è la webcam che mi permetterà spero di fare qualche videochiamata "senza consenso", e dedicare qualche minuto della mia giornata a qualcuno che a me ne ha dedicati tanti.
Ho riletto il tuo intervento dove esplicitavi la tua necessità: ovvero quella di poter controllare un dispositivo in remoto per avviare videochiamate. A quanto mi risulta i dispositivi Google, (compreso il Nest Hub) non supportano il "drop in", l'accettazione della chiamata (o videochiamata) non può essere automatica, neppure se i dispositivi sono associati allo stesso utente.

https://support.google.com/googlenest/a ... roid&hl=en

Direi che non puoi fare altro che utilizzare il dispositivo Alexa o risolvere il problema col Brondi.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

IA...

Messaggio da ASTROLUX »

Grazie a tutti ...ordinato Alexa.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”