Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'Italia del Coronavirus

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Maruska »

analogico ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 20:31
Maruska ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 20:20

CVD cosa?
Che in questo paese c'è sempre chi è convinto di saper come fare meglio di chiunque altro e avere la soluzione in tasca, senza ovviamente assumersi un minimo di responsabilità, invece i medici che approvano la chiusura delle indispensabili scuole sono dei pirla

Le malattie ci sono sempre state, c'è chi le ha superate e chi no, vorrei sentirtelo dire in faccia a chi ha subito una disgrazia per colpa di qualcuno che invece di starsene chiuso in casa se ne è andato a spasso tanto è come una normale influenza.
Non mi sembra che tu abbia capito il mio discorso. Non so fare meglio di nessuno, ho solo il diritto di dissentire pur stando alle regole, perché ci sto! Visto che c'è un'incubazione di oltre 15 giorni, possiamo essere tutti infetti e infettare gli altri a nostra insaputa, non per incuria o mancanza di rispetto verso gli altri. E sì le malattie non guardano in faccia nessuno, CoronaVirus, cancro, tubercolosi e compagnia. Se mio nipote invece di andare a scuola va a farsi un giro in bicicletta ed un camion lo investe e lo fa fuori, chi dovrei ritenere responsabile di una cosa simile? Il governo che tiene le scuole chiuse o la sfiga?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da analogico »

Maruska ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 20:40

Non mi sembra che tu abbia capito il mio discorso. Non so fare meglio di nessuno, ho solo il diritto di dissentire pur stando alle regole, perché ci sto! Visto che c'è un'incubazione di oltre 15 giorni, possiamo essere tutti infetti e infettare gli altri a nostra insaputa, non per incuria o mancanza di rispetto verso gli altri
E quindi, tu cosa proporresti, sentiamo....

Maruska ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 20:40 E sì le malattie non guardano in faccia nessuno, CoronaVirus, cancro, tubercolosi e compagnia. Se mio nipote invece di andare a scuola va a farsi un giro in bicicletta ed un camion lo investe e lo fa fuori, chi dovrei ritenere responsabile di una cosa simile? Il governo che tiene le scuole chiuse o la sfiga?
Su questa parte, preferisco sorvolare......
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Maruska »

analogico ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 22:04
Maruska ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 20:40

Non mi sembra che tu abbia capito il mio discorso. Non so fare meglio di nessuno, ho solo il diritto di dissentire pur stando alle regole, perché ci sto! Visto che c'è un'incubazione di oltre 15 giorni, possiamo essere tutti infetti e infettare gli altri a nostra insaputa, non per incuria o mancanza di rispetto verso gli altri
E quindi, tu cosa proporresti, sentiamo....

Maruska ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 20:40 E sì le malattie non guardano in faccia nessuno, CoronaVirus, cancro, tubercolosi e compagnia. Se mio nipote invece di andare a scuola va a farsi un giro in bicicletta ed un camion lo investe e lo fa fuori, chi dovrei ritenere responsabile di una cosa simile? Il governo che tiene le scuole chiuse o la sfiga?
Su questa parte, preferisco sorvolare......
io sorvolo su tutto: ho detto che dissento e che terrei le scuole aperte, ma non ho proposte perché non sono all'altezza di proporre alcunché. E comunque STO alle regole che sono state date. PUNTO
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da TeoJ »

Matteo
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Massimo59 »

...i medici e gli esperti prevedono 100.000 infetti, se tanto mi da tanto, con una mortalità del 3,4 per cento lascio a voi i calcoli... ammesso che il sistema sanitario regga.
Non è un'influenza, non è una banalità e alle misure intraprese ne seguiranno altre ben più drastiche... non voglio fare allarmismo, sia chiaro, ma la situazione è questa...possiamo essere d'accordo o meno, discutere su certi provvedimenti (inutilmente) , dissentire, l'economia prima di tutto, ...insomma mettiamoci tutto quel che vogliamo, ma la realtà dei fatti è davanti agli occhi di tutti, a meno che non la si voglia vedere... ovviamente non vale la regola "ma tanto a me no"...
Ultima modifica di Massimo59 il venerdì 6 marzo 2020, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da sussak »

A me è molto piaciuto l'appello del Presidente della Repubblica di ieri sera: calma, disciplina, unità. Penso sia ora di non cedere alla paura, usare prudenza, ma occorre stringere i denti e tirare avanti. Siamo in una emergenza e dobbiamo cercare di uscirne. Quel che mi fa invero specie è il silenzio del Vaticano.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da stanzarichi »

Un articolo e un video che consiglio a tutti di guardare:
- situazione in una delle terapie intensive delle zone più colpite, si prenda atto che si tratta di un grosso centro che ha risorse migliori di molti ospedali piccoli-medi https://www.la7.it/piazzapulita/video/c ... rS7PHzmTfw
- episodio nella vicina Bologna, dove il paziente MENEFREGHISTA e sentendosi superiore alle vicende attuali, rischia di aver contagiato mezzo reparto o peggio https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 250399120/

Io ve lo ripeto. Dalle zone più colpite arrivano numerosi voci disperate da parte dei colleghi che seguono i pazienti. NON SOTTOVALUTATE la situazione.
Riccardo
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da sussak »

Perchè diavolo nel secondo articolo da te postato si parla di "zona rossa del Piacentino" ove nel Piacentino non esiste alcuna zona rossa, che si ferma nel lodigiano a sinistra del Po ? C'è emergenza come in tutto il resto dell'Emilia, ne più ne meno, ma nessun blocco di circolazione e nessun divieto. Non si vedono più in giro nemmeno i carabinieri che solitamente davanti al polo logistico di Castel S.G. controllavano libretti e assicurazioni. Quel paziente probabilmente era stato in quel di Codogno. Perchè scrivere su repubblica notizie a braccio, per creare più allarme di quanto già non ci sia ?
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da thepanz66 »

vorrei spostare lievemene l'attenzione: noi, ne “l’Italia del Coronavirus”, abbiamo comunque questo forum. Cosa vuol dire? Che per fortuna abbiamo la tecnologia che ci aiuta e che ci permette di confrontarci in questo punto di incontro virtuale. Una fortuna messa a disposizione dagli amministratori di questo forum: di recente abbiamo avuto un aggiornamento di piattaforma di sistema e tutto è andato bene. Come informatico so che quando tutto va bene vuol dire che sono state fatte scelte corrette, a partire dalla piattaforma, i provider, ecc…. per cui grazie a chi lavora per darci anche questa possibilità di confronto e di svago
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Maruska »

Allora se proprio la devo dire tutta, visto che siamo a questi punti, il governo ha SOTTOVALUTATO all'inizio questa epidemia. DOVEVA fin da SUBITO BLOCCARE entrate e uscite da e per l'Italia, invece di lasciare tutto aperto altrimenti siamo razzisti. Sì razzisti verso il CORONAVIRUS!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da schnier »

Maruska ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 13:01 Allora se proprio la devo dire tutta, visto che siamo a questi punti, il governo ha SOTTOVALUTATO all'inizio questa epidemia. DOVEVA fin da SUBITO BLOCCARE entrate e uscite da e per l'Italia, invece di lasciare tutto aperto altrimenti siamo razzisti. Sì razzisti verso il CORONAVIRUS!
Non dar retta Maruska, non ci vogliono sentire sotto questo punto di vista. Va a finire che ti becchi pure l'accusa di essere analfabeta funzionale e tante altre belle cose. :mrgreen:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Maruska »

schnier ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 13:13
Maruska ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 13:01 Allora se proprio la devo dire tutta, visto che siamo a questi punti, il governo ha SOTTOVALUTATO all'inizio questa epidemia. DOVEVA fin da SUBITO BLOCCARE entrate e uscite da e per l'Italia, invece di lasciare tutto aperto altrimenti siamo razzisti. Sì razzisti verso il CORONAVIRUS!
Non dar retta Maruska, non ci vogliono sentire sotto questo punto di vista. Va a finire che ti becchi pure l'accusa di essere analfabeta funzionale e tante altre belle cose. :mrgreen:
Ah ecco, sì ne ho già sentito di queste stupidaggini.... grazie schnier
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da zoniale »

Maruska ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 13:01 Allora se proprio la devo dire tutta, visto che siamo a questi punti, il governo ha SOTTOVALUTATO all'inizio questa epidemia. DOVEVA fin da SUBITO BLOCCARE entrate e uscite da e per l'Italia, invece di lasciare tutto aperto altrimenti siamo razzisti. Sì razzisti verso il CORONAVIRUS!
Non è né ovvio ne facile. Il contagio infatti qui non è arrivato diretto dalla Cina, ma ha fatto un passaggio intermedio presso la ditta Webasto, vicino a Monaco di Baviera. Quindi è arrivato da noi passando il Brennero e non sappiamo se l'avesse addosso un italiano o un tedesco. Cosa facevamo bloccavamo tutto, tutto, tutto?

Poi invece da noi è accaduta una cosa che in Germania o in altri paesi europei sono riusciti ad evitare, ovvero un cosiddetto "hospital outbreak" a Codogno. Su cosa sia avvenuto lì indagherei volentieri.

Se volessi essere razzista oggi, forse lo sarei nei confronti dei dirigenti ospedalieri di Codogno.

https://who.maps.arcgis.com/apps/opsdas ... 8d52ab9c61
Michele
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da schnier »

zoniale ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 13:41

Non è né ovvio ne facile. Il contagio infatti qui non è arrivato diretto dalla Cina, ma ha fatto un passaggio intermedio presso la ditta Webasto. Quindi è arrivato da noi passando il Brennero e non sappiamo se l'avesse addosso un italiano o un tedesco. Cosa facevamo bloccavamo tutto, tutto, tutto?

Poi invece da noi è accaduta una cosa che in Germania o in altri paesi europei sono riusciti ad evitare, ovvero un cosiddetto "hospital outbreak" a Codogno. Su cosa sia avvenuto lì indagherei volentieri.

Se volessi essere razzista oggi, forse lo sarei nei confronti dei dirigenti ospedalieri di Codogno.
Appunto. Emergono tre cose da questa emergenza

- fallimento delle sanità regionali, con tanta buona pace della riforma del titolo V.
- fallimento del governo, che sì, avrebbe dovuto fare controlli a tappeto e lavorare sulla prevenzione, non si è visto nessun amadeus in tv dire cosa fare, finché non sono arrivati i morti, come al solito. La sensibilizzazione civica, come si è visto, era fondamentale, già i cittadini italiani non ne hanno, ma se non usi neanche la tv per dire "andatevi a controllare e non muovetevi da casa se avete sintomi sospetti" significa che o sei tonto o sei in malafede.
- fallimento di tutte le politiche di austerity: ci hanno bombardato per tantissimo tempo qualche anno fa che dovevamo chiudere tutti gli ospedali piccoli perché erano uno spreco. Adesso riaprono strutture che erano destinate alla dismissione.

Al di là di tutto, qui al sud, senza coronavirus, la sanità pubblica è sempre in sciopero, i posti letto mancano sempre, i pronti soccorsi sono iperaffollati, per prenotare un'operazione o una visita ambulatoriale devi prendere l'agenda dell'anno successivo. Penso che ce ne sia per dire che qualcosa non vada, senza che si venga censurati o ci si venga a dire che siamo ignoranti e irresponsabili.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

L'Italia del Coronavirus

Messaggio da Massimo59 »

Maruska ha scritto: venerdì 6 marzo 2020, 13:01 Allora se proprio la devo dire tutta, visto che siamo a questi punti, il governo ha SOTTOVALUTATO all'inizio questa epidemia. DOVEVA fin da SUBITO BLOCCARE entrate e uscite da e per l'Italia, invece di lasciare tutto aperto altrimenti siamo razzisti. Sì razzisti verso il CORONAVIRUS!
non capisco se la frase è ironica o seria... nel primo caso fa il pari con la frase che è riportata in calce alla tua firma... nella seconda ipotesi invece ...lo stesso.
Non è che gridando colpe si risolvano i problemi... chi sparava addosso alle ONG ora gli chiede aiuto... ognuno di noi può trovare chi ha più o meno colpe ma non è che le malattie cambiano a seconda di come cambia il vento. Se ci si può aiutare qui dentro, in qualsiasi modo, ben vengano queste discussioni altrimenti che senso hanno? Qual'è lo scopo di certe urla? Dar la colpa a questo o a quello? Veramente la vogliamo porre su questo piano? Ho ascoltato attentamente il Presidente Mattarella e lì il livello è estremamente diverso... a voi la scelta se alto o basso...
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”