Rasoio a lama libera

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
bilbo72
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 17:22
La mia penna preferita: MB John Lennon, OMAS Galileo
Il mio inchiostro preferito: Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 072
Fp.it ℵ: 072
Fp.it 霊気: 072
Località: Milano
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
Mi avete fatto ricordare mio nonno... Che ricordi.
Grazie!
E mi avete fatto venire la voglia di provarci anch'io...
Leggo un po' e poi vado!
Ciao,
Daniele.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

Contento di aver contribuito anch'io a farti venire la voglia, ma stai bene attento: quello del rasoio a mano libera è un tunnel da cui difficilmente si esce... :o :mrgreen:
Inoltre bisogna considerare che la curva di apprendimento nell'uso dell'oggetto è piuttosto ripida e causa di molteplici abbandoni, perchè ci sono vari aspetti a cui spesso il principiante non pone sufficiente attenzione. Innanzitutto l'affilatura, avere le pietre giuste e imparare ad usare il rasoio in modo graduale, senza pretendere di fare il contropelo alla prima prova. Per la scelta del rasoio ti consiglierei uno che a me piace molto e che tra esemplari più costosi ve n'è uno entry level, senza decorazioni e fronzoli, a prezzo ottimo e qualità garantita, la marca è la francese Thiers Issard.
Avatar utente
bilbo72
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 17:22
La mia penna preferita: MB John Lennon, OMAS Galileo
Il mio inchiostro preferito: Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 072
Fp.it ℵ: 072
Fp.it 霊気: 072
Località: Milano
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
Rampa ha scritto:Contento di aver contribuito anch'io a farti venire la voglia, ma stai bene attento: quello del rasoio a mano libera è un tunnel da cui difficilmente si esce... :o :mrgreen:
In realtà io mi riferivo ad un DE (ho letto per bene il forum indicato in precedenza, ottimo veramente.... mi ha aperto un mondo che non conoscevo :D).
Alla fine mi sono orientato su due Muhle, ed ho fatto l'ordine per questo closed comb:

http://www.muehle-shaving.com/shop/stra ... /147/R_106

E anche per questo open comb (voglio provarli entrambi):

http://www.muehle-shaving.com/shop/stra ... 1_ROSEGOLD

Visto che la fame vien mangiando, e che era in offerta, ho preso anche il pennello:

http://www.muehle-shaving.com/shop/spec ... 3/81_M_656

Ed il relativo stand con la coppetta per fare la schiuma:

http://www.muehle-shaving.com/shop/acce ... HALE_CHROM

Stamattina ho provato anche ad applicare le regole esposte in quel forum per una corretta rasatura, e pur utilizzando il mio fusion standard e la schiuma da barba in bomboletta (ho solo acquistato una crema pre barba ed una post barba della Proraso), devo dire che al contrario di prima non ho nessuna irritazione, il "rito" è stato veramente un piacere, e mi sento la pelle liscia come il culetto di un bambino (ho un figlio di 5 anni e una figlia di 8 mesi e ne so qualcosa :D).

Devo anche dire che, facendo due calcoli, la spesa iniziale viene ampiamente ammortizzata nel giro di qualche mese dal minor (direi abissale....) costo delle lamette per il DE rispetto a quelle per il fusion. Non c'è proprio paragone!

Grazie ancora.

Ciao,
Daniele.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Darkizz89 »

Rievochiamo questo argomentino, che pare veramente interessante.

Sebbene debba fare una domanda OT, su un rasoio di sicurezza, spero nella risposta soddisfacente di qualcuno di voi :D

Ho trovato un rasoio di sicurezza di mio nonno, non ho idea su marca e modello, controllerò nei prossimi giorni.

Ho interesse nell'usarlo perché un comune bilama, il giorno dopo o due giorni dopo, crea irritazione e lascia dei, chiamiamoli così, "foruncoli" (temo follicolite...).

Per un principiante gggiovanissimo (ripeto, sono 14enne :!: ), con barba leggera, e voglia di rievocare gesti che non devono andare persi nella memoria storica, che consigli mi date per rimetterlo in gioco ed usarlo? Dove posso procurarmi le lamette necessarie?

Aggiungo, se non si era dedotto, che non ho mai usato suddetto rasoio di sicurezza.

Attendo pazientemente risposte ;) ,

Iacopo
Niceforo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 9:47
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento

Rasoio a lama libera

Messaggio da Niceforo »

Caro Darkizz,
le lamette puoi trovarle nei supermercati o nelle coltellerie. A proposito, ho finito la mia scorta! Finora ho sempre usato Wilkinson e una marca ceca di cui non ricordo il nome (ha una tigre come simbolo) e mi sono trovato bene. Come rasoio ho il Fatip aka "The Butcher", che ha la fama di essere "aggressivo", ma basta prestare cautela e funziona bene. Ecco, volevo dirti questo, stai attento con queste lamette, io le uso anche per la testa (capelli, capelli, sono andati via col vento...) e ti assicuro che è facile tagliarsi per una distrazione.
Non sono esperto, ma visto che sei giovane hai tutta la vita per rasarti, forse potresti iniziare a usare crema e pennello per perpetuare i "gesti antichi" e aspettare un po' che ti si "induriscano" volto e barba prima di usare questo tipo di rasoio. Ma ci saranno altri più esperti che ti potranno consigliare meglio.
Anche io ho sempre sofferto di irritazioni, mi aiuta bagnare il volto con acqua calda prima di insaponarmi e, dopo la rasatura, risciacquarmi con acqua molto fredda.
Poi beh, il dopobarba che uso è una manna!
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Rasoio a lama libera

Messaggio da maczadri »

Nei supermercati le trovi sicuramente, le migliori che ho mai usato sono le merkur ma le trovi solo presso coltellerie o negozi che vendono rasoi a mano libera pennelli ecc..

Il rasoio di sicurezza è ottimoper imparare in quanto i danni, tagli :D , sono contenuti rispetto ad uno a mano libera vero e e prorpio.

In rete trovi molte informazioni, e come procedere alla preparazione della pella, anche la barba con sapone/schima e rasoio è un rito.
Luca
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Darkizz89 »

Inizio subito con il ringraziarvi per le celeri risposte,
Niceforo ha scritto: Anche io ho sempre sofferto di irritazioni, mi aiuta bagnare il volto con acqua calda prima di insaponarmi e, dopo la rasatura, risciacquarmi con acqua molto fredda.
Poi beh, il dopobarba che uso è una manna!
I gesti che hai indicato, purtroppo, non mi hanno mai portato giovamento, è una combinazione di pelle delicata e dopobarba aggressivo, presumo, quindi se potresti suggerirmi la marca, te ne sarei grato!
Niceforo ha scritto: Ecco, volevo dirti questo, stai attento con queste lamette, io le uso anche per la testa (capelli, capelli, sono andati via col vento...) e ti assicuro che è facile tagliarsi per una distrazione.
Ecco la motivazione per la quale mi faccio la barba quando casa mia è vuota o semivuota, senza possibilità di distrazioni esterne, mai un singolo taglietto (forse uno, o due, erhm...) :lol:
maczadri ha scritto:Nei supermercati le trovi sicuramente, le migliori che ho mai usato sono le merkur ma le trovi solo presso coltellerie o negozi che vendono rasoi a mano libera pennelli ecc..

Il rasoio di sicurezza è ottimo per imparare in quanto i danni, tagli :D , sono contenuti rispetto ad uno a mano libera vero e e proprio.

In rete trovi molte informazioni, e come procedere alla preparazione della pelle, anche la barba con sapone/schiuma e rasoio è un rito.
Seguirò i tuoi consigli e quelli di Niceforo, nel mentre "rastrellerò" alla ricerca delle lamette ed eventuale dopobarba perfetto,
Grazie mille ;) ,
Iacopo
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da stefmas »

Darkizz89 ha scritto:Rievochiamo questo argomentino, che pare veramente interessante.

Sebbene debba fare una domanda OT, su un rasoio di sicurezza, spero nella risposta soddisfacente di qualcuno di voi :D

Ho trovato un rasoio di sicurezza di mio nonno, non ho idea su marca e modello, controllerò nei prossimi giorni.

Ho interesse nell'usarlo perché un comune bilama, il giorno dopo o due giorni dopo, crea irritazione e lascia dei, chiamiamoli così, "foruncoli" (temo follicolite...).

Per un principiante gggiovanissimo (ripeto, sono 14enne :!: ), con barba leggera, e voglia di rievocare gesti che non devono andare persi nella memoria storica, che consigli mi date per rimetterlo in gioco ed usarlo? Dove posso procurarmi le lamette necessarie?

Aggiungo, se non si era dedotto, che non ho mai usato suddetto rasoio di sicurezza.

Attendo pazientemente risposte ;) ,

Iacopo
Molti rasoi di sicurezza di qualche anno fa erano Gillette, con vari modelli, ma non si può mai dire.. Sicuramente con una bella pulita sarà facilmente riusabile.

Per le lamette nei supermercati trovi spesso le Gillette e qualche volta le Wilkinson, ma sono entrambe molto care e non sempre di elevata qualità. Se hai la possibilità di comprare qualcosa online la scelta ovviamente è elevata, altrimenti potresti provare ad andare dal tuo parrucchiere/barbiere e vedere quale usa, e magari chiedergli se te ne reperisce qualcuna. Tra le più usate ci sono le Astra, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per il resto pennello e sapone da barba aiutano molto, perché la schiuma è più delicata rispetto alla bomboletta e il pennello massaggia la pelle.. :)
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da eriel89 »

Io ora uso un rasoio a mano libera (buthler's KEEN razor, quello con la citazione e la faccia di Shakespeare :mrgreen: )

Prima usavo i classici rasoi multilama, poi sono passato a rasoio di sicurezza e shavette.

Le lame che usavo/uso sono le personna (quelle che preferisco), merkur (trovavo più facilmente), reperibili in supermercati ci sono le gilette e wilkinson (le usavo per disegno tecnico :D ), il mio consiglio è di andare, in un negozio (coltellerie, accessori per barbieri e/o parrucchieri, profumerie di un tempo) un po' fornito e trovare le lame più adatte, alcune sono più morbide di altre. Il negoziante dove abito, per esempio, mi aveva dato una lametta per tipo come omaggio dopo una spesa di prebarba e dopobarba e cosi ho capito quelle che erano più adatte al mio tipo di pelle e peli. Ho sentito parlare bene delle Astra per la loro qualità/prezzo.

Non solo le lame sono importanti, ma anche il tipo di sapone utilizzato, se usi il sapone con il pennello è importante utilizzare poca acqua e mescolare bene in modo da creare uno strato cremoso e piuttosto denso sulla pelle. (ci sono diverse istruzioni in rete e su youtube, se sei interessato ho il link anche di un forum che seguo). Con le schiume da barba mi trovavo male.
Io ho questi prodotti: pennello omega, Prebarba floid(Lo uso molto raramente, mi idrata bene la pelle e la rinfresca predisponendo al taglio, è possibile utilizzare solo questo se la barba è molto corta), Sapone da barba al mango dei coloniali, dopobarba atkinson.

Per me è un rituale e uso tutto il tempo necessario senza fretta (infatti è da un po' di tempo che mi tengo la barba e faccio solo ritocchi ahahah),
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Rasoio a lama libera

Messaggio da sangrisano »

Io ho ricevuto in regalo per S.Valentino un rasoio di sicurezza Merkur e lamette Merkur. Erano decenni che non usavo un rasoio DE, quindi ho dovuto riesumare anche lo stick di allume... :cry:
Neanche io uso schiuma da barba, preferisco il sapone da barba, dei Coloniali oppure (altro regalo di Natale) Floris (dato il prezzo da centellinare...).
In ogni caso trovo che il rasoi DE (closed comb) richieda più cautela e quindi più tempo, posso permettermi di usarlo solo nei week end, durante la settimana ritorno ai multilama con i quali non ti tagli nemmeno volendo.
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da rolex hunter »

Visto solo ora questo 3d...
Ottorino ha scritto:Ma stiamo parlando di quelli a lametta intera tipo fatboy
Si chiama FatBoy?? non lo sapevo... io detesto i multilama usa e getta, ma soprattutto trovo ridicoli i multilama in sè... ora siamo arrivati a 5 lame sovrapposte, mi pare..
Simone ha scritto:Per natale mi farò regalare qualcosa di Harris e Taylor of Old Bond Street! :D
assolutamente da provare la schiuma almond di Taylor oppure, come alternativa nella rotazione, la eton college (oggi mandorla dolce, domani agrumato...)
anche i dopobarba di Taylor sono da provare; ma se vai a Londra, vai nel bugigattolo di penhaligon al 125 di Regent Street, oppure alla Burlington arcade (e in tal caso, un tè da Fortnum&Mason); Geo Trumper ha ottimi prodotti ma.. ehmmm.. preferisco Taylor :roll:

A proposito... alla Burlington c'è un pen shop, "PenFriend"; bellissima roba (Siamo alla Burlington....) ma caro ammazzato (Siamo alla Burlington....)
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Crononauta »

rolex hunter ha scritto:Si chiama FatBoy?? non lo sapevo... io detesto i multilama usa e getta, ma soprattutto trovo ridicoli i multilama in sè... ora siamo arrivati a 5 lame sovrapposte, mi pare..
Alla Coop, ieri, ho visto il sei lame!!! Un po' avrei la curiosità di provarlo, ma i costi di quegli arnesi li trovo immorali, ho visto robe tipo 20 (venti!) euro per 4 o 5 testine, ma scherziamo?!
Comunque voi su questo forum siete dei vigliacchi, perché seguendo un link ho trovato un altro forum (http://www.ilrasoio.com) dedicato agli appassionati del mano libera e del double-edge.
E siccome anche io (non so... deve essere una forma mentale: chi ama l'una ama l'altro!), da giovane, oltre che dalle stilografiche ero attratto dai double edge, anni fa avevo cominciato a farmi la barba con quelli.
Siccome non c'era internet su cui fare esperienza, smisi di usarlo dopo che ogni mattina mi riducevo come uno che aveva avuto una colluttazione con Jack lo Squartatore. Solo che adesso tra voi e quegli altri di ilrasoio m'avete fatto tornare voglia di provarci... dannati... avrete sulla coscienza il mio sangue!!! :crazy:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da stefmas »

Crononauta ha scritto: Comunque voi su questo forum siete dei vigliacchi, perché seguendo un link ho trovato un altro forum (http://www.ilrasoio.com) dedicato agli appassionati del mano libera e del double-edge.
E siccome anche io (non so... deve essere una forma mentale: chi ama l'una ama l'altro!), da giovane, oltre che dalle stilografiche ero attratto dai double edge, anni fa avevo cominciato a farmi la barba con quelli.
Siccome non c'era internet su cui fare esperienza, smisi di usarlo dopo che ogni mattina mi riducevo come uno che aveva avuto una colluttazione con Jack lo Squartatore. Solo che adesso tra voi e quegli altri di ilrasoio m'avete fatto tornare voglia di provarci... dannati... avrete sulla coscienza il mio sangue!!! :crazy:
Poi tocca dividere il budget tra stilografiche e rasoi :P

Quel forum è veramente ben fatto, per certi versi ricorda il nostro (per la passione e la competenza che alcuni utenti ci mettono...).. Personalmente lo seguo e mi è stato d'aiuto per non squartarmi completamente :D
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da DerAlte »

Buongiorno,
scusate se riapro questo vecchio argomento.
Con l'anno nuovo ho avuto la malsana idea di acquistare questo shavette della Jaguar, qualcuno lo conosce?
A23278_1;h=800,w=800.jpg
Utilizza lamette proprietarie (come la cartucce ;) ) da 62mm.
Sul retro della confezione c'è scritto:
"Jaguar JT1 M / M JT2 è un ottimo rasoio. Questo rasoio ha un manico in acciaio inox. Le lame di Jaguar JT1 M / M JT2 sono semplici e sicure da sostituire"
Premesso che la prima affermazione è tutta da dimostrare, la seconda è quella sicuramente vera.
Ma scrivere che le lamette sono semplici e sicure da sostituire rasenta il dolo.. :twisted:
Qualcuno può aiutarmi :?:
Lo so che c'è il forum sui rasoi, ma io sono monogamo e quello sulle stilografiche mi basta. :thumbup:
Grazie, :wave:
Nicolò

Ps: l'illustrazione sul retro della confezione non corrisponde al sistema di scorrimento della lama
Ultima modifica di DerAlte il lunedì 11 gennaio 2016, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da Crononauta »

Ehhh monogamo... ;-)

...il tuo shavette sembra un clone dei Dovo:
http://images.knifecenter.com/thumb/150 ... 201006.jpg
Non ho quel modello in particolare, ma come vedi dovrebbero esserci degli adattatori (oltretutto venduti separatamente, quindi puoi comunque comprarli) per utilizzare sia le lame "lunghe" che quelle "corte" tradizionali, al limite "ammezzate".
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”