Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rasoio a lama libera

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da Simone »

Questo è il mio rasoio

https://www.google.it/search?q=merkur+3 ... 1Sw32neXNM:

Adesso manca il trespolo per il pennello e il rasoio... Altro regalo di Natale! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da Ottorino »

E allora ho imparato altre due cose.
Fatboy e shavette.

Lo shavette era a due semilame o a "pinzetta", per cosi' dire ? Quello a pinzetta è terribile. I peli si infilano tra lametta e rasoio e danno un fastidio............
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da RaffaeleD »

Usano tutti le stesse lamette solo che negli shavette si spezza in due e se ne usa solo una metà (hai presente l'operazione che fa il barbiere?). Esistono modelli in cui si carica tutta la lametta ma li si è raggiunto proprio il fondo :mrgreen:

Il Fat boy è il nome di uno specifico rasoio di sicurezza della Gilette, Ne furono prodotti a tonnellate e dati in dotazione ai soldati durante la grande guerra. Fu un grande successo per la Gilette replicato con altri modelli fino al debutto degli "usa e getta".
Raffaele
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da roberto v »

Per i saponi, ti consiglio quelli di Trumper, secondo me molto meglio di quelli di taylor...

Pennello di Tasso, vero ? :D Io uso quello ...

Per il rasoio, ho provato quello a mano libera, ma ho rinunciato (mi mette troppa ansia), quello che hai tu è cosi superiore ai multilama?
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da Simone »

Pennello Omega, quindi penso suino... Tasso ancora troppo costoso :D
Il rasoio che ho, per ora usato con lama Merkur, posso dire che NETTAMENTE SUPERIORE rispetto i multilama. Un esempio:
Mi sono rasato il giorno dopo essermi rasato con un multilama, che tra l'altro mi ha lasciato qualche segno.
Normalmente non posso fare la barba il giorno dopo, ma ho voluto provare con il Merkur.
Non sono esperto del DE, eppure non mi sono fatto un graffio, solo 2 irritazioni dove ho la pelle più sensibile e due segnetti dove ho fatto il pirla io.
Il giorno dopo (da mattina del sabato a sera della domenica) niente barba, tranne qualche punto dove sono stato più leggero: a me, normalmente, il giorno dopo già si sente un po'.
Oggi è giovedì ed è come se avessi la barba del quarto giorno con il multilama, solo che ne sono passato 5.

Io promuovo a pieni voti! :D anzi, contando che 100 lamette le ho trovate a 8-15 euro (dipende dalla marca) e che una lametta fa 3/4 barbe.............. Insomma, la matematica non è una opinione :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da RaffaeleD »

Quando passerai al tasso silver tip vedrai che goduria usare i saponi inglesi ;)
Raffaele
bellerofonte
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:55
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Montblanc racing green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Rasoio a lama libera

Messaggio da bellerofonte »

Se posso permettemi, provate la crema sapone Cella, non costa niente e per me molto meglio di Proraso e dit tanta altra roba che si trova in giro. Se poi volete provare l'ebbrezza del tallow nel sapone, potete sempre provare gli stick di Valobra (che produce anche per Art of Shaving, Czeck & Speake). Se poi capitate tra Siena e Firenze e siete curiosi di vedere (o anche provare) dei rasoi a mano libera.....
“Se dovessi stare, starei dalla parte della borghesia colta”, John M. Keynes
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

una trentina di anni fa iniziai a interessarmi ad i veri rasoi a mano libera, ossia quelli che hanno bisogno della coramella in cuoio per ripristinare il filo. Mi feci insegnare da un amico barbiere e volentieri mi sottoposi per un certo periodo alla disciplina dell'affilatura manuale del rasoio e del sapone a base di olio di cocco dato con il pennello. Devo ammettere che rimasi molto piacevolmente colpito dai risultati, la pelle risultava più morbida e non irritata come succede con le lamette (singole o multilama). Infatti il filo dei rasoi multilama e delle comuni lamette non avrà mai quella morbidezza e quell'approccio sulla pelle che avrà un rasoio affilato a mano, le lame prodotte industrialmente hanno sicuramente un filo più preciso, ma "entrano" nella pelle e la scavano irritandola. Invece un rasoio a mano libera ha un filo "tondo" che non aggredisce la pelle e che è spietato solo con il pelo. Il problema del rasoio a mano libera è che prima o poi deve essere mandato ad affilare e purtroppo quella vecchia scuola di arrotini in grado di fare capolavori con il filo dei rasoi è scomparsa o perlomeno molto rara, per cui è abbastanza certo il caso che affidando il proprio preziosissimo rasoio ad un incapace, ce lo si veda restituito irrimediabilmente rovinato. Poi c'è il problema della coramella, che deve essere sempre mantenuta morbida ed elastica, onde far scorrere il filo praticamente sul velluto ed avere una rasatura ancora più confortevole.
Una delle marche più apprezzate era la tedesca "Puma" di cui conservo un paio di begli esemplari, di cui uno maltrattato da un arrotino assassino. Avvertenze per l'uso: usare un rasoio a mano libera è facile, paradossalmente il rischio maggiore è quello di non avere una lama bene affilata, poichè incontrando più resistenza sul pelo da tagliare c'è il rischio che la lama scorra orizzontalmente provocando tagli sulla pelle. Invece il rasoio bene affilato scorre senza problemi e quasi senza spingere.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Ottorino »

Ne ho uno a mano libera che pero' non mi azzardo a usare perchè non so dove trovare una coramella adatta.
Mi piace affilare le cose, e un coltello ben mantenuto e che taglia bene è una gran soddisfazione.

Concordo con Rampa. Ci si fa del male coi coltelli e con le lame che non tagliano. Non tagliano, si fa forza e ci si fa male.

Purtroppo a Firenze è diventato un problema anche arrotare un paio di forbici.

Il rasoio a mano libera è stato un regalo di un amico americano. Li avevo evitati perchè una volta un arrotino mi aveva detto che per arrotare un rasoio ci vogliono non so più quante mole da cambiare.

Quindi lui aspettava di avere un numero ragionevole di rasoi per poterli arrotare tutti insieme. Il che significava anche aspettare sei otto mesi. Ovvero era necessario averne piu' di uno.
Diventava troppo complicato e son rimasto a quelli a lametta a mano libera.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

Io invece mi sono fatto crescere la barba :mrgreen:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Ottorino »

questa è buona. sto ancora ridendo !!
M'aspettavo un trattatello d'affilatura e trovo la bischerata !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

Non scherzo mica, ho la disgrazia di avere una pelle molto delicata e un pelo spesso e duro, quindi per me l'unica alternativa era davvero il rasoio a mano libera che mi garantiva barba ben fatta e pelle integra. Ricordo ancora le prime esperienze dei rasoi bilama... :oops: , oggetti che dovrebbero essere proibiti dalla convenzione di Ginevra. Il fatto è che la gran parte delle persone ormai ha fatto un vero e proprio callo (la famosa faccia a callo), ai rasoi multilama non ci fanno più caso, tranne qualche irriducibile dalla pelle particolarmente delicata a cui ogni volta la rasatura rappresenta un vero supplizio. Si tenta poi di alleviare la pelle irritata con ogni sorta di emolliente, ma il rasoio multilama è spietato e in ogni caso porta via uno strato microscopico di pelle ad ogni passata. E guai a sbagliare dopobarba, perchè ce ne sono di quelli che a fronte di promesse pelli tornate al velluto, non fanno altro che infiammare la pelle ancora di più. Ricordo gli ultimi anni di scuola certe mattinate con la faccia gonfia, pelle arrossata e con un fastidiosissimo prurito, non restava che andare in bagno e lavarsi con acqua fresca. L'unico modo per alleviare il problema era quello di non fare il contropelo, ma così la rasatura non veniva bene. Invece con il rasoio a mano libera potevo fare ogni tipo di contropelo, facilmente e senza problemi, anche sotto la gola punto notoriamente delicato, come testimoniato anche dalle numerose scene riprese dai registi dei film, tra cui questa:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Ottorino »

acc. Non avevo capito.

Comunque son d'accordo con te. Il contropelo coi rasoi a forma di T (spero si capisca) sotto la gola non mi è mai venuto bene.

Quando son particolarmente tranquillo con quello a mano libera riesco anche a fare un po' di "scivolamento".
Ovvero quella manovra rischiosa che ti puo' portare via fette di pelle.
Invece di spostare il rasoio solo in avanti, lo trascino anche un po' di lato.
Allora si che è un piacere. Il piacere dello scampato pericolo !!! Però (se va bene) la pelle ne soffre meno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Rampa »

Tenendo conto del fatto che in passato usando questi arnesi era necessario essere un pò degli artisti, sia per usare correttamente un rasoio a mano libera, per usare bene una penna stilo o un pennino da intinzione, e magari concedersi una buona fumata riempiendo la pipa con il tabacco preferito, perchè per ognuno di questi attrezzi era necessario dedicare tempo ed attenzione, mi chiedo se da allora ci sia stato un reale progresso.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da vikingo60 »

Io ho il problema di una pelle delicatissima con barba durissima:uso ancora un rasoio Gillette Contour del 1979 di cui trovo ancora i ricambi.Mi rado tutti i giorni,ma le bilame si piegano letteralmente dopo qualche rasatura.Ho provato anche i Sensor e succedanei,ma preferisco il Contour in metallo,perchè ha anche un aspetto elegante e resta un rasoio attuale.
Prima della rasatura uso la crema Proraso;concordo con Ottorino che negli ultimi tempi è peggiorata nella formulazione.Poi stendo la schiuma Noxzema.Di recente ho però trovato ottima la Palmolive al mentolo.
Insomma,mi piace essere sempre in ordine.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”