Rasoio a lama libera

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da DerAlte »

Crononauta ha scritto: ...il tuo shavette sembra un clone dei Dovo..
Grazie Massimo, purtroppo sembra, ma non lo è.
La parte in plastica che ospita la lametta in realtà scorre solo per metà (l'altra è fissa), si inserisce la lametta nell'alloggiamento e poi si richiude.
Il problema è l'eccessiva resistenza che rende difficile richiudere il vano a scorrimento con la lametta inserita.
Sarà perché è nuovo? Non so.
La lametta lunga non è un problema, anzi è il motivo per cui l'ho comprato, tutto sommato costa tanto quanto quella corta. L'unica pecca è quella di acquistare le sue.
Crononauta ha scritto:...al limite "ammezzate".
Come i toscani. :D
Chiederò lumi in negozio, sperando che riescano ad aiutarmi, anche se non credo che la graziosa signorina al bancone si faccia la barba.
:wave:
Nicolò
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Rasoio a lama libera

Messaggio da DerAlte »

Per la cronaca vi aggiorno sull'acquisto dello shavette della Jaguar, sono ritornato in negozio e parlando con la commessa mi sono fatto sostituire il rasoio.
L'altro che ho provato è un pochino più scorrevole, ma sempre molto serrato, a questo punto immagino (spero) che con l'uso migliorerà.
Comunque, la commessa mi ha assicurato che avrebbe parlato col rappresentante e mi avrebbe fatto sapere.
Ieri l'ho usato per la prima volta e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità della rasatura.
Il fatto che la lama sia più lunga sicuramente aiuta e velocizza la rasatura, inoltre una lama più stretta (ammezzata) entra meglio in punti difficili come sotto al naso.
Le impressioni d'uso sono senz'altro positive, anche il rasoio in effetti è ben costruito e solido, però nonostante ho bagnato il portalama non sono riuscito ad estrarre la lametta. C'è da dire infine che, con un accoppiamento così serrato, non entrano peli tra lametta e portalama a dispetto di altri shavette a lama corta che ho utilizzato, questo sicuramente è un pregio.
Un confronto con un altro possessore del medesimo shavette sarebbe illuminante.
:wave:
Nicolò
Immagine
Andrea_R

Rasoio a lama libera

Messaggio da Andrea_R »

resuscito questo post per chiedere info da assoluto neofita: il rasoio a lama libera è adatto ad un uso di routine? (2/3 volte a settimana)
chi lo usa per la prima volta può imparare o rischia di sgozzarsi ?
quale consigliate come primo acquisto? curiosando nella baia ne ho visti tanti, fra cui alcuni in acciaio damascato ma che ho letto provenienti dal pakistan e di pessima qualità dato che la lama non si affila sono meglio come tagliacarte
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Rasoio a lama libera

Messaggio da mak97 »

Molto buoni sono i Dovo (costano però). La lama si affila con la pietra dell'arkansas, ma devi essera bravo a farlo (e poi con la coramella, ma quello lo si fa regolarmente) io andrei sul nuovo :)
Per quanto riguarda l'uso quotidiano mio papà ha usato per anni solo quello, poi si è fatto crescere il barbone :lol:
Ad usarlo da soli per la prima volta non credo tu possa sgozzarti ma tagliarti bene si, da quello che ho visto devi essere attentissimo con la giusta inclinazione, hai poco margine di errore, se troppo ti affetti, se troppo poco non taglia per niente (all'incirca sui 30°ho notato). La cosa importante è non spingere e tendere la pelle. Se hai dei nei li affetti.
Io mi sono fermato al DE, quell'altro non ho avuto il coraggio :? :mrgreen:
Andrea_R

Rasoio a lama libera

Messaggio da Andrea_R »

grazie mille per la risposta repentina mak :D l'affilatura deve essere fatta spesso? ovvero posso cercare prima un dovo e poi preoccuparmi dell' altro ambaradam in un secondo momento o è una operazione che va ripetuta prima di ogni uso?
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Rasoio a lama libera

Messaggio da mak97 »

Dipende molto dalla barba che hai, comunque una coramella è meglio usarla prima di ogni rasatura (un rasoio che non taglia è premessa di guai). Per quanto riguarda la pietra mio papà ha una barba durissima e affilava la lama con la pietra ogni 4 mesi circa ;)
P.S. Per la tecnica guardati un po' di video (es tra tanti https://www.youtube.com/watch?v=lbj6aBjzqOc), ovviamente non lo farei la mattina prima di andare a lavoro (se non dopo essersi allenato per una settimana buona, la fretta è molto pericolosa ed eviterei anche il contropelo per l'inizio (io non riesco proprio a sopportarlo) :D )
Andrea_R

Rasoio a lama libera

Messaggio da Andrea_R »

bene è l'ora dello shopping mi permetterò di disturbarti in privato se me lo lasci fare :D
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Rasoio a lama libera

Messaggio da mak97 »

Ahahah, tanquillo, comunque non sono un enorme esperto, solo un attento osservatore. In base alle domande che mi farai dovrò chiedere consulenza a papà :shh: :lol:
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da paki »

Mi sono sempre rasato malvolentieri, poi ho portato la barba e adesso solo baffi e pizzetto.
A causa del proliferare di gente che parla di rasatura tradizionale (e anche grazie a questi argomenti) mi sto convertendo. Volevo prendere un Edwin Jagger DE 89, ma un bel giorno, mio cugino mi dice che vuole uno shavette per le rifiniture e qui l'idea. Galeotto fu mio cugino: abbiamo comprato insieme due shavette Sanguine.
Da ragazzo che si rasava malvolentieri con multilama e rasoio elettrico, allo shavette. Contrappasso? :lol:
La prima rasatura è stata un disastro considerando il risultato, per fortuna non mi sono dissanguato. Adesso ho quasi preso la mano e comincio a fare anche il contropelo.
Magari in futuro potrei passare a un mano libera.

P. S. Confermate l'opinione secondo il quale il rasoio a mano libera è piu "dolce" dello shavette?

P. P. S. Ed ecco una nuova scimmia: nonostante sappia benissimo che non può darmi niente di più del mio Sanguine R5, mi sono fissato con lo shavette Bluebeards Revenge...
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Rasoio a lama libera

Messaggio da Crononauta »

Ciao.

Io mi sono fatto prendere la "scimmia" del wet shaving proprio per colpa di questo forum... ;-)
Posso dirti che il sanguine non è così intuitivo come sembra. Se vuoi affrontare uno shavette "facile" (per quanto facile possa essere una lama libera, sia chiaro) vai sull'Universal mezza lama.

Può sembrare incomprensibile come si possano avere differenze in quella che è una lama libera: ma il Sanguine ha una geometria tale per cui fa uno strano "effetto ventosa" oltre certi angoli, e quindi ti costringe a un angolo preciso. Intendiamoci, sapendolo manovrare fa un ottimo lavoro anche lui, ma è un po' meno intuitivo e di conseguenza meno adatto a un neofita.

L'Universal invece lo puoi far lavorare a qualsiasi angolo e lavora sempre bene!
O al limite, se vuoi stare ancora più tranquillo, prenditi un Vanta con gli angoli protetti, così eviti tagli accidentali dovuti al bordo della lametta :-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da paki »

Grazie!
L' effetto ventosa l'ho riscontrato anch'io, devo fare più attenzione all'inclinazione.
Cercherò di resistere, in caso contrario aggiungo l'Universal alla lista. :D
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Rasoio a lama libera

Messaggio da mak97 »

paki ha scritto:P. S. Confermate l'opinione secondo il quale il rasoio a mano libera è piu "dolce" dello shavette?
Da quello che mi hanno detto molto più dolce...
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Rasoio a lama libera

Messaggio da claudio54 »

Andrea_R ha scritto:resuscito questo post per chiedere info da assoluto neofita: il rasoio a lama libera è adatto ad un uso di routine? (2/3 volte a settimana)
chi lo usa per la prima volta può imparare o rischia di sgozzarsi ?
quale consigliate come primo acquisto? curiosando nella baia ne ho visti tanti, fra cui alcuni in acciaio damascato ma che ho letto provenienti dal pakistan e di pessima qualità dato che la lama non si affila sono meglio come tagliacarte
ti rispondo in sequenza:
si, anche tutti i giorni
si, è consigliato avere almeno un grano di sale in zucca
lascia stare damasco e pakistan

vedo che sei di milano dove c'è una comunità molto attiva che si raduna per "aperitivi" tutti i mesi (quando se tratta de magnà i milanesi non son da meno de li romani :D ) passerai una bella serata fra gente simpatica e cordiale che non mancherà di elargire consigli ed esempi dal vivo
ti metto il link:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 19#p249419

(lasciate stare gli shavette)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”