La prossima...?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La prossima...?

Messaggio da jebstuart »

fab66 ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 12:44 Renzo.........

Per te sono scontate, per Mauro maggiorate


Scherzi a parte: quando trovo nei cassetti e raccoglitori penne che manco ricordavo di avere (tipo la Boston che adesso sembra essere una Ancora....) o penne prese e mai usate, mi rendo conto che è meglio (non smettere ci mancherebbe....) ma aspettare e prenderne una buona ogni tanto si
Tanto non che è che sono proprio senza stilografiche !!!!!

:D :D :D :D :D
Mauro
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La prossima...?

Messaggio da jebstuart »

rolex hunter ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 15:10
fab66 ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 12:44 Renzo.........

Per te sono scontate, per Mauro maggiorate


Scherzi a parte: quando trovo nei cassetti e raccoglitori penne che manco ricordavo di avere (tipo la Boston che adesso sembra essere una Ancora....) o penne prese e mai usate, mi rendo conto che è meglio (non smettere ci mancherebbe....) ma aspettare e prenderne una buona ogni tanto si
Tanto non che è che sono proprio senza stilografiche !!!!!
Santa, ogni singola parola e, nella sua intierezza, la frase pure, per soprammercato.

Tornando una attimo seri, nessun collezionista puro (voglio dire chi compra decine se non centinaia di penne che non gli servono affatto, spesso spendendo discrete somme, non gli studenti che ne sudano faticosamente cinque o sei e ci riempiono tonnellate di pagine di appunti) è sano nel senso stretto del termine dal punto di vista mentale.
Poi, che delle tante rotelle che possono saltare quella che è saltata a noi sia tra le più innocue é un altro discorso :) :) :)
Mauro
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

La prossima...?

Messaggio da analogico »

jebstuart ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 16:22 .................................
Poi, che delle tante rotelle che possono saltare quella che è saltata a noi sia tra le più innocue é un altro discorso :) :) :)

...dipende dal proprietario della rotella probabilmente, in certi casi proprio innocua la cosa non è....

https://www.corriere.it/salute/11_maggi ... a8b1.shtml
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La prossima...?

Messaggio da jebstuart »

analogico ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 17:05
jebstuart ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 16:22 .................................
Poi, che delle tante rotelle che possono saltare quella che è saltata a noi sia tra le più innocue é un altro discorso :) :)

...dipende dal proprietario della rotella probabilmente, in certi casi proprio innocua la cosa non è....

https://www.corriere.it/salute/11_maggi ... a8b1.shtml

Si, conosco bene il quadro, più da malato che da medico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Questa forse non è la sede più adatta per discuterne estensivamente, ma il DOC comprende un spettro estremamente ampio di assetti comportamentali.
Nella mia esperienza di collezionista, filtrata da un minimo di capacità diagnostica medica, mi sento di dire che una fetta più che ampia dei "colleghi" incontrati in diversi decenni erano dei DOC, ma per lo più molto compensati e di minima gravità clinica.
I più gravi - come l'articolista giustamente sottolinea - sono quelli in cui il collezionismo diventa meticolosità estrema, al punto da imprigionarli in un rapporto contemplativo (ma forse è più adatto il termine "masturbatorio") con gli oggetti collezionati.
Va anche detto però che il collezionare - sia pure con ripercussioni anche gravi sul piano economico-finanziario - può dare un piccolo contributo alla compensazione del disturbo.
Per dirne una, accumulare penne di bell'aspetto ed ordinate in vassoi di vellutino può essere meno dirompente nei rapporti col gruppo sociale, che so... di accumuare scatole sul pavimento della casa. Insomma - ma questo è solo il mio parere - diventa un sintomo più "esibibile" e meno penoso, e forse può aiutare il DOC a canalizzare il proprio bisogno di esorcismi, rituali ed altre amenità del genere.

Se tra i forumisti c'è qualche Psicologo o Psichiatra, però, potra dire molto meglio di me tutto questo.
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

La prossima...?

Messaggio da francoiacc »

jebstuart ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:24
analogico ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 17:05


...dipende dal proprietario della rotella probabilmente, in certi casi proprio innocua la cosa non è....

https://www.corriere.it/salute/11_maggi ... a8b1.shtml

Si, conosco bene il quadro, più da malato che da medico :mrgreen: :mrgreen:

Questa forse non è la sede più adatta per discuterne estensivamente, ma il DOC comprende un spettro estremamente ampio di assetti comportamentali.
Nella mia esperienza di collezionista, filtrata da un minimo di capacità diagnostica medica, mi sento di dire che una fetta più che ampia dei "colleghi" incontrati in diversi decenni erano dei DOC, ma per lo più molto compensati e di minima gravità clinica.
I più gravi - come l'articolista giustamente sottolinea - sono quelli in cui il collezionismo diventa meticolosità estrema, al punto da imprigionarli in un rapporto contemplativo (ma forse è più adatto il termine "masturbatorio") con gli oggetti collezionati.
Va anche detto però che il collezionare - sia pure con ripercussioni anche gravi sul piano economico-finanziario - può dare un piccolo contributo alla compensazione del disturbo.
Per dirne una, accumulare penne di bell'aspetto ed ordinate in vassoi di vellutino può essere meno dirompente nei rapporti col gruppo sociale, che so... di accumuare scatole sul pavimento della casa. Insomma - ma questo è solo il mio parere - diventa un sintomo più "esibibile" e meno penoso, e forse può aiutare il DOC a canalizzare il proprio bisogno di esorcismi, rituali ed altre amenità del genere.

Se tra i forumisti c'è qualche Psicologo o Psichiatra, però, potra dire molto meglio di me tutto questo.
:shock: non immaginavo di essere in una condizione così pietosa :shifty: :crazy:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La prossima...?

Messaggio da jebstuart »

francoiacc ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:35
jebstuart ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:24 Si, conosco bene il quadro, più da malato che da medico.

Questa forse non è la sede più adatta per discuterne estensivamente, ma il DOC comprende un spettro estremamente ampio di assetti comportamentali.
Nella mia esperienza di collezionista, filtrata da un minimo di capacità diagnostica medica, mi sento di dire che una fetta più che ampia dei "colleghi" incontrati in diversi decenni erano dei DOC, ma per lo più molto compensati e di minima gravità clinica.
I più gravi - come l'articolista giustamente sottolinea - sono quelli in cui il collezionismo diventa meticolosità estrema, al punto da imprigionarli in un rapporto contemplativo (ma forse è più adatto il termine "masturbatorio") con gli oggetti collezionati.
Va anche detto però che il collezionare - sia pure con ripercussioni anche gravi sul piano economico-finanziario - può dare un piccolo contributo alla compensazione del disturbo.
Per dirne una, accumulare penne di bell'aspetto ed ordinate in vassoi di vellutino può essere meno dirompente nei rapporti col gruppo sociale, che so... di accumuare scatole sul pavimento della casa. Insomma - ma questo è solo il mio parere - diventa un sintomo più "esibibile" e meno penoso, e forse può aiutare il DOC a canalizzare il proprio bisogno di esorcismi, rituali ed altre amenità del genere.

Se tra i forumisti c'è qualche Psicologo o Psichiatra, però, potra dire molto meglio di me tutto questo.
:shock: non immaginavo di essere in una condizione così pietosa :shifty:

Tu sei uno dei casi più gravi in cui mi sia imbattuto :D :D :D
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

La prossima...?

Messaggio da francoiacc »

jebstuart ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:51
francoiacc ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:35

:shock: non immaginavo di essere in una condizione così pietosa :shifty:

Tu sei uno dei casi più gravi in cui mi sia imbattuto :D :D
è solo che mi piace portarmi avanti con il lavoro :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

La prossima...?

Messaggio da jebstuart »

francoiacc ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:53
jebstuart ha scritto: domenica 16 giugno 2019, 18:51


Tu sei uno dei casi più gravi in cui mi sia imbattuto :D
è solo che mi piace portarmi avanti con il lavoro :mrgreen:
Ecco l'altro tuo difettaccio: la modestia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La prossima...?

Messaggio da maxpop 55 »

Franco mi spiace, ma visti gli ultimi eventi, come non dare ragione a Mauro? :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

La prossima...?

Messaggio da Invernomuto »

ASTROLUX ha scritto: sabato 15 giugno 2019, 21:25 Qual'è il vostro prossimo obiettivo? :mrgreen:
A breve ne ho un paio, una Platinum Plasir con pennino "F" e (ma sono titubante) una Noodler's Ahab.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

La prossima...?

Messaggio da francoiacc »

La prossima sarà per firmare la lettera dell'avvocato di mia moglie :? :?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La prossima...?

Messaggio da maxpop 55 »

La prossima sarà la .... adoro le sorprese. :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La prossima...?

Messaggio da ASTROLUX »

francoiacc ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 12:57 La prossima sarà per firmare la lettera dell'avvocato di mia moglie :? :?
Allora evita di usare l'inchiostro permanente... :twisted:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”