La prima stilografica persa

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da Dory »

Premetto che non sono una persona attenta agli oggetti, ma l'altro giorno per affari di ufficio ho deciso di portarmi in borsa una delle stilografiche che tengo nel cassetto della scrivania...e non la trovo più! A memoria sono solo andata a far firmare delle carte e quindi mi chiedo...dove si è cacciata?
A questo punto mi viene da pensare che non solo i calzini si perdono in lavatrice, ma anche le penne si vaporizzano nelle borse (e le matite sulle scrivanie, ma questa è un'altra storia).
Solo a me è successo? Qualcuno ha memoria di come ha perso la prima penna?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da ricart »

Salve, non ho ancora perso una penna ma capisco quello che provi. Anni fa non trovavo più la Pelikan 120 che era la mia prediletta. Ricerca disperata e qualche notte quasi insonne e poi il miracolo, si era infilata fra il sedile e il bordo della portiera. Da allora, per non provare quel tipo di "dolore", sto molto attento e comunque non ho mai rinunciato a portare in giro per lavoro una stilo.Da più di 50 anni quella 120 è ancora una delle mie fedeli compagne.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La prima stilografica persa

Messaggio da Monet63 »

Mi ricordo benissimo.
Nella mia vita ho perso ben DUE Waterman CF. Una era il regalo di cresima (l'unica stilografica posseduta e usata per molti anni), ignoro il nome dell'allestimento ma saprei riconoscerla al volo, e non ho mai capito di preciso che fine abbia fatto; a un certo punto è sparita e basta. La seconda la persi durante una navigazione; la penna si sfilò inspiegabilmente dal taschino e finì nelle acque al largo di Tangeri, oltre Gibilterra, mentre ero appoggiato alle draglie e mi godevo per qualche minuto il fuggire del mare.
Oggi posseggo varie CF: la perdita delle due penne è probabilmente il motivo per cui quando ne vedo una non riesco a resistere e devo assolutamente comprarla.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

La prima stilografica persa

Messaggio da AinNithael »

Nel mio caso "perse" è solo eufemistico. :evil: La prima fu un'Osmiroid con tutto il portapenne.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

La prima stilografica persa

Messaggio da rinolt »

Io ne ho perso una , anche se sono convinto che si è nascosta in casa. E' una waterman di fine anni 70, ha una storia strana . l ho trovata in terra davanti al Poli a Torino. Aveva una piccola ammaccatura sul cappuccio . dopo un anno un professore l ha notata mentre l usavo per un esame e l ha riconosciuta. Era sua ma non l ha voluta indietro . mi ha accompagnato fio a pochi anni fa . in realtà dal 2000 alternata con altre. poi due anni fa è scomnparsa , all improvviso sparita . svanita nel nulla. da un lato mi piace pensare che sia finita nelle mani di uno studente , ma credo sia in casa non avendola da anni portata in giro.
A essere sinceri io credo anche agli gnomi , si queli maledettini esserini che giocano a nasconderti tutto , anche i cappelkli che indossi davanti allo specchio . come faccinao lo sanno loro . comunque credo che in verità se la sia presa uno gnomo , prima o poi me la ridarà .
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1471
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La prima stilografica persa

Messaggio da Gargaros »

Te l'hanno ciulata. E' difficile resistere alla tentazione di ciulare una stilografica.

A propò, che penna era? Spero non una da centinaia di euri...
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da sussak »

Una ed una sola, ed è improprio parlare di persa, il termine tecnico è "rubata".
1970 - 1° comando operativo Roc- Monte Venda. Una stanza degli uffici: io ho un tavolino con una Olivetti, fra quelli di un sergente di Reggio Emilia a destra ed un maresciallo di Padova a sinistra. Mentre scrivo con una Waterman regalatami dalla fidanzata, mi chiamano, poso la penna, mi volto, rispondo, mi rigiro e la penna non c'è più. I due sorridono. Li ho guardati bene, ma non ho potuto aprir bocca. Da quel momento ho capito bene con chi avevo a che fare.La mia penna era solo un bruscolino.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da maicol69 »

sussak ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 6:57 Una ed una sola, ed è improprio parlare di persa, il termine tecnico è "rubata".
1970 - 1° comando operativo Roc- Monte Venda. Una stanza degli uffici: io ho un tavolino con una Olivetti, fra quelli di un sergente di Reggio Emilia a destra ed un maresciallo di Padova a sinistra. Mentre scrivo con una Waterman regalatami dalla fidanzata, mi chiamano, poso la penna, mi volto, rispondo, mi rigiro e la penna non c'è più. I due sorridono. Li ho guardati bene, ma non ho potuto aprir bocca. Da quel momento ho capito bene con chi avevo a che fare.La mia penna era solo un bruscolino.
… vicenda tristissima e davvero vergognosa ...
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da maicol69 »

ahimè, sono anche io del gruppo
ormai da anni non trovo più una bellissima pfm verde che comprai sulla baia
ho ribaltato casa e studio, ma non salta fuori
non esco mai con penne "importanti" e quindi non so proprio dove sia potuta andare a finire
in compenso, qualche settimana fa … ho perso il cellulare :o
MEGLIO QUELLO CHE UNA DELLE MIE BIMBE, COMUNQUE
:D
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da lucaparte »

L'ho scritto. Parker con pennino d'oro (Cisele?) Regalo di laurea. Dopo poco tempo, sono a Bologna, attraverso le strisce pedonali davanti alla stazione. Mi accorgo che è caduta dalla giacca (forse in mano). Mi giro.. ci passa sopra un autobus! :o :shock: :(
Lutto non ancora elaborato anche perché ne ho perse altre due, Waterman e Parker, sempre di valore e regalate, sempre per strada, sempre cadute dal taschino della giacca portata in mano :clap:
Luca
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da sussak »

lucaparte ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 10:12 L'ho scritto. Parker con pennino d'oro (Cisele?) Regalo di laurea. Dopo poco tempo, sono a Bologna, attraverso le strisce pedonali davanti alla stazione. Mi accorgo che è caduta dalla giacca (forse in mano). Mi giro.. ci passa sopra un autobus! :o :shock: :(
Lutto non ancora elaborato anche perché ne ho perse altre due, Waterman e Parker, sempre di valore e regalate, sempre per strada, sempre cadute dal taschino della giacca portata in mano :clap:
Luca
Fai come me: solo camicie (arcaico, ma "camice" mi suona male) con il taschino, assicurandosi che le penne non perdano e le clips tengano.
Ultima modifica di sussak il venerdì 31 maggio 2019, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da maxpop 55 »

lucaparte ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 10:12 L'ho scritto. Parker con pennino d'oro (Cisele?) Regalo di laurea. Dopo poco tempo, sono a Bologna, attraverso le strisce pedonali davanti alla stazione. Mi accorgo che è caduta dalla giacca (forse in mano). Mi giro.. ci passa sopra un autobus! :(
Lutto non ancora elaborato anche perché ne ho perse altre due, Waterman e Parker, sempre di valore e regalate, sempre per strada, sempre cadute dal taschino della giacca portata in mano :clap:
Luca
Errare è umano perseverare è diabolico. :twisted:
Volata dal taschino della camicia mentre correvo, così ho perso la mia prima penna, una Omas Rinascimento :cry:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

La prima stilografica persa

Messaggio da Massimo59 »

So cosa significa, so com'è quel dolore che ti prende al cuore e al quale non ci si rassegna mai... ce lo si porta per tutta la vita...
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da Giotto »

Non ne ho ancora persa alcuna, finora ... e spero che non accada mai!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La prima stilografica persa

Messaggio da rolex hunter »

lucaparte ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 10:12 sempre cadute dal taschino della giacca portata in mano :clap:
Luca
A me è successo per una 88 Nizzoli con un pennino flessibile come quello di una Waterman; ancora lo rimpiango; caduta dalla tasca interna (PRIVA della patta di chiusura) del giaccone, in un momento indeterminato di un giorno dannato. mannaggia.

La seconda (si, in tutti questi questi anni solo due) fu colpa della mia stupidità: platinum ptl5000 (ma negli anni 90 si chiamava in un altro modo) con pennino "music", ordinata direttamente negli USA (pagata un botto + le tasse ed i dazi); lasciata nella macchina mandata dal carrozziere a riverniciare; lo sciagurato artigiano raccolse TUTTO quello che c'era nella macchina in una busta per riconsegnarmelo; tutto (anche una scatola di fiammiferi vuota); tutto tranne.... sigh
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”