mi è scappato di mano l' ordine

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da shinken »

AinNithael ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 9:47
Per fortuna per le mie tasche che non mi piacciono molto i blu ( con poche eccezioni, per esempio il SeiBoku) altrimenti starei già a ordinare quelli da te citati. Peccato che un post così utile (inseguo il velluto anche io) riguardi i blu e non i neri.
Aprine tu uno alla ricerca del Velluto Nero
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da AinNithael »

shinken ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 9:53
AinNithael ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 9:47
Per fortuna per le mie tasche che non mi piacciono molto i blu ( con poche eccezioni, per esempio il SeiBoku) altrimenti starei già a ordinare quelli da te citati. Peccato che un post così utile (inseguo il velluto anche io) riguardi i blu e non i neri.
Aprine tu uno alla ricerca del Velluto Nero

1)sono ancora nella fase bulimica delle penne e non ho ancora scelto le nere predilette
2) non mi sento preparata a sufficienza
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da AinNithael »

Aaargh! Perché mi sono affrettata a correre sul sito Diamine scoprendo colori fighissimi finora da me trascurati e spese postali di soli 3 euro?
Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 10:18 Aaargh! Perché mi sono affrettata a correre sul sito Diamine scoprendo colori fighissimi finora da me trascurati e spese postali di soli 3 euro?
Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
Mi hai fatto così ridere! :lol: :lol:
Ora anch'io NON andrò sul sito Diamine... :eh:
:wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 10:55
AinNithael ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 10:18 Aaargh! Perché mi sono affrettata a correre sul sito Diamine scoprendo colori fighissimi finora da me trascurati e spese postali di soli 3 euro?
Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
Mi hai fatto così ridere! :lol:
Ora anch'io NON andrò sul sito Diamine... :eh:
:wave:
;) :D :-*
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da Dory »

Mantra fantastico e sicuramente sottovalutato :lol: :lol:
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da shinken »

AinNithael ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 10:18 Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
Occorre lasciare in eredità un mondo pieno di inchiostro, bisogna farlo per le nuove generazioni :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da francoiacc »

Tra i blu diamine l'oxford secondo me è uno dei più belli, un bel blu scuro ricco di sfumature. Lo vedo una via di mezzo tra il Midnight e il Blue Black :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da Ghiandaia »

Ah, anche a me scappa la mano con gl'inchiostri :). Comunque ti consiglio vivissimamente di provare l'Eclipse, è praticamente nero, ma non del tutto, ha delle sfumature blu/viola che trovo assolutamente bellissime, in più ha una consistenza alquanto densa che a me personalmente piace tantissimo.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da Rodelinda »

Ok, non credo te l'abbiano ancora detto ma... occhio :shock: al Bilberry.
Non caricarlo in una penna a stantuffo o a pistone, e non lasciarlo invecchiare nella penna.
E' molto più viscoso degli altri - forse è il Diamine più viscoso in senso assoluto - e si asciuga molto in fretta. Quando lo fa, si trasforma in una specie di morchia viola appiccicosa, assai difficile e rognosa da lavare via (anche coi pen flush). Io ne avevo un campione, e ringrazio quotidianamente l'angelo custode di averlo caricato in una penna a cartuccia completamente smontabile, se no avrei fatto una disumana fatica a lavarlo via.
Per cui attenzione!
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da shinken »

Rodelinda ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 12:02 Ok, non credo te l'abbiano ancora detto ma... occhio :shock: al Bilberry.
Non caricarlo in una penna a stantuffo o a pistone, e non lasciarlo invecchiare nella penna.
E' molto più viscoso degli altri - forse è il Diamine più viscoso in senso assoluto - e si asciuga molto in fretta. Quando lo fa, si trasforma in una specie di morchia viola appiccicosa, assai difficile e rognosa da lavare via (anche coi pen flush). Io ne avevo un campione, e ringrazio quotidianamente l'angelo custode di averlo caricato in una penna a cartuccia completamente smontabile, se no avrei fatto una disumana fatica a lavarlo via.
Per cui attenzione!
Quello che dici è strano a me sembra molto più liquido degli altri.
Comunque lo userò ancora un paio di giorni nella Sailor e poi lo sostituirò col Denim per testare quest' ultimo,
Salvo sorprese col Denim penso tornerò al Midnight che per ora mi ha dato una sensazione migliore.
In realtà anche l' Oxford non è male, ma non mi piace la sfumatura petrolio che assume
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da Rodelinda »

shinken ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 12:29
Rodelinda ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 12:02 Ok, non credo te l'abbiano ancora detto ma... occhio :shock: al Bilberry.
Non caricarlo in una penna a stantuffo o a pistone, e non lasciarlo invecchiare nella penna.
E' molto più viscoso degli altri - forse è il Diamine più viscoso in senso assoluto - e si asciuga molto in fretta. Quando lo fa, si trasforma in una specie di morchia viola appiccicosa, assai difficile e rognosa da lavare via (anche coi pen flush). Io ne avevo un campione, e ringrazio quotidianamente l'angelo custode di averlo caricato in una penna a cartuccia completamente smontabile, se no avrei fatto una disumana fatica a lavarlo via.
Per cui attenzione!
Quello che dici è strano a me sembra molto più liquido degli altri.
Comunque lo userò ancora un paio di giorni nella Sailor e poi lo sostituirò col Denim per testare quest' ultimo,
Salvo sorprese col Denim penso tornerò al Midnight che per ora mi ha dato una sensazione migliore.
In realtà anche l' Oxford non è male, ma non mi piace la sfumatura petrolio che assume
Attenzione, io non ho detto "denso", ho detto "viscoso", cioè che ha la tendenza a essere resistente allo scorrimento e ad "aderire" - passami il termine - alle pareti delle penne e all'alimentatore :thumbup:.
Il contrario di "fluido" non è "denso", è "viscoso". All'apparenza un inchiostro può essere anche liquido, ma essere viscoso. Non so se mi spiego bene.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da Pettirosso »

diegok54 ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 0:46
paki ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 9:41 Se ti piace quella tipologia di inchiostri iper saturi, compralo.
Ricordati però di diluirlo (1/3 di acqua), perché puro è inutilizzabile, spiuma anche su carta Rhodia.
Unica raccomandazione: quell'inchiostro di solito lo compra chi cerca un blu elettrico, ma in realtà ha una tonalità violacea non indifferente. Io, dopo aver provato un campione, non l'ho più comprato per questo motivo.
razie per la dritta, che non conoscevo. Ho io Baystate, mi piace la tinta ma non lo uso quasi mai proprio perché spiuma e trapassa anche il cartone.
Un saluto da un altro appassionato dei blu
Idem per me: bellissimo ma troppo problematico.
Diluito migliora, ma il viziaccio di trapassare non lo perde.
E ricordiamo che macchia tenacemente tutto (dagli alimentatori alle sezioni trasparenti... al lavandino del bagno!).
Al più direi di usarlo (diluito) su penne cinesi con pennino EF (carenato).
Giuseppe.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da shinken »

Rodelinda ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 12:37 d non è male, ma non mi piace la sfumatura petrolio che assume
Attenzione, io non ho detto "denso", ho detto "viscoso", cioè che ha la tendenza a essere resistente allo scorrimento e ad "aderire" - passami il termine - alle pareti delle penne e all'alimentatore :thumbup:.
Il contrario di "fluido" non è "denso", è "viscoso". All'apparenza un inchiostro può essere anche liquido, ma essere viscoso. Non so se mi spiego bene.
Sono io che mi sono espresso male: sono alla ricerca di un inchiostro col giusto colore ma anche con una certa componente grassa: il Midnight tende a dare l' idea di avere del grasso per macchine sotto il pennino, mentre il Bilberry dà l' idea di un olio.
Poi può essere che come dici tu tenda a perdere la parte del solvente velocemente e questo lo renderebbe pericoloso da usare.
Od ogni modo lo userò ancora oggi e stasera laverò la penna....

Una delle cose brutte degli inchiostri è che sono delle incognite: le case produttrici non specificano nulla nè dei componenti , ne delle caratteristiche e volendo neppure il RAL e finora non ho trovato nessun sito che ospiti le indagini di qualche chimico curioso stilofilo :lol:


Edit:
passo al Denim adesso.... non mi fido proprio 8-)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

mi è scappato di mano l' ordine

Messaggio da HoodedNib »

shinken ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 13:02

Una delle cose brutte degli inchiostri è che sono delle incognite: le case produttrici non specificano nulla nè dei componenti , ne delle caratteristiche e volendo neppure il RAL e finora non ho trovato nessun sito che ospiti le indagini di qualche chimico curioso stilofilo :lol:

hai idea di quanto potrebbe costare mettere quella roba (anche dopo aver tentato di separare delle componenti) in una qualsiasi macchina analitica. Il rischio di buttare colonne, rivelatori, collegamenti e via dicendo e' grosso, senza contare tutta la preparativa (e le relative spese) che ci vorrebbero. Cioe', si potrebbe fare, ma nessuno rischia uno strumento che tende a viaggiare per multipli di 100k euro.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”