dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

dieci lire

Messaggio da edo68 »

Gargaros ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 19:50 Presumo perché i soldati ricordano la guerra.
Perché erano "naioni" :mrgreen:
chi ha fatto la scuola ufficiali ha avuto meno problemi ;) ma le vagonate di gettoni si usavano nello stesso modo...
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

Gargaros ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 17:51
orsobruno ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 17:10 DIECI LIRE
Mi è capitata tra le mani una moneta da 10 lire del 1951, il primo anno in cui fu coniata; la sua produzione fu interrotta nel 2001 dopo cinquant’anni. Oggi ne ha 68 di anni, 812 mesi e più o meno 24820 giorni…
Osservandola, riflettevo su quante mani l'hanno toccata: mani povere, più ricche, mani di vecchi, di giovani, di persone di ogni tipo. E pensavo: chissà in quanti borsellini sarà entrata e da quanti uscita, quanti chilometri avrà fatto in giro per l'Italia nei vari portamonete. Quanti viaggi in ascensore nelle gettoniere (le ricordate?), quanti dentini avrà rimborsato tramite il topolino, quanti ambi a tombola avrà premiato, quante cose avrà comprato… Guardando le tabelle, oggi avrebbe il potere di acquisto di 330 lire, circa 17 centesimi. Ma qual era il costo della vita nel '51?
Un maestro elementare percepiva sulle 25 mila lire al mese, il pane costava 116 lire al chilo, la carne 990; il latte 70 lire al litro e il vino 75; giornale e tram 20 lire e la benzina 116, ma la macchina ce l'avevano in pochi.
Un litro d'olio veniva venduto a ben 522 lire ma le uova a 5 l’una, in questa mia Roma di dopoguerra con un milione e seicentocinquantamila abitanti.

Ora questo dischetto di "italma" (Italiano Alluminio Magnesio, la lega metallica di cui è fatto) sta tranquillo sulla mia scrivania con il suo (e mio) carico di ricordi.
Io ne ho parecchie di 10 lire, anche 5 e 20 lire, ma essendo più giovane di te non sono tanto pesanti di ricordi. Però me le tengo comunque strette.

Curioso il fatto che il conio l'abbiano fermato nel 2001... Ma sei sicuro? Erano secoli che non le usavamo più :think:
Curioso, ma è così... :think:
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

dieci lire

Messaggio da Dory »

scossa ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 18:37
maxpop 55 ha scritto: martedì 2 aprile 2019, 18:26 Deve essere una cosa comune a molte città, a Taranto dove ho fatto il CAR era lo stesso, che tristezza.
A Bari, dove ho fatto il CAR (1981) una volta, appena fuori dalla caserma, da un'auto hanno lanciato un gavettone contro dei militari in libera uscita :evil:
Io sono dell'82 e donna perciò la leva l'ho solo intravista tramite amici che partivano (e si parla comunque degli ultimi anno 90) però nelle mie zone in Friuli i militari non hanno mai avuto problemi. Anzi molti locali sono fioriti ed hanno vissuto finché le caserme non sono state chiuse.

Quanto alle 10 lire non le ho mai usate ma i nonni avevano barattoli di monete varie e ci giochevamo un sacco!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

dieci lire

Messaggio da sussak »

Cara Dory, abbiamo solo 40 anni di differenza di età...
In Friuli è vero, non ci sono mai stati problemi.
Tra parentesi io sono nato un 200 km oltre Trieste.
Ma come i padovani non ho mai più incontrato nessuno.
Non posso usare la definizione esatta per decenza.
L'unica cosa buona di cui mi ricordi era il gelato.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

dieci lire

Messaggio da Iridium »

Questo post me lo sono bevuto d’un fiato. Ma quanto sono contento di essermi imbattuto mesi fa in questo forum! Vi ringrazio tutti.
P.S. quando si dice il caso... le 10 lire non le ho mai usate. Infatti quando ero bambino il taglio più piccolo di uso comune erano le 50 lire, ma non più di un paio di settimane addietro nel parcheggio di Lidl dalle mie parti ho trovato a terra una monetina da 10 lire e l’ho subito usata per il carrello. Adesso la tengo nel portaoggetti dell’ auto per le prossime visite al supermercato, però dopo aver letto questo post e avendo solo una vaga idea di quanto 10 lire possano aver significato per molta gente in periodi meno felici di adesso, quasi quasi la porto a casa e la conservo in un cassetto.

grazie
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

dieci lire

Messaggio da ASTROLUX »

Ho un cofanetto, con dentro un pio di chili di monetame vario, che alcune ere geologiche fa, raccoglievo (NON collezionavo).
All'interno tante monete estere e italiane, tra cui tutti i tagli delle lire monetate. Adesso che l'ho riaperto...mi sono ricordato di quando da piccolo compravo le gomme de masticare con le 10 lire e le merendine con le 50... :roll:
Vi ho ritrovato anche le detestate mini monete da 50 e 100 lire :lol: , le mitiche 200 lire del 1977 che valgono ben 200 lire. :lol:
Ultima modifica di ASTROLUX il giovedì 4 aprile 2019, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

Iridium ha scritto: giovedì 4 aprile 2019, 11:16 Questo post me lo sono bevuto d’un fiato. Ma quanto sono contento di essermi imbattuto mesi fa in questo forum! Vi ringrazio tutti.
P.S. quando si dice il caso... le 10 lire non le ho mai usate. Infatti quando ero bambino il taglio più piccolo di uso comune erano le 50 lire, ma non più di un paio di settimane addietro nel parcheggio di Lidl dalle mie parti ho trovato a terra una monetina da 10 lire e l’ho subito usata per il carrello. Adesso la tengo nel portaoggetti dell’ auto per le prossime visite al supermercato, però dopo aver letto questo post e avendo solo una vaga idea di quanto 10 lire possano aver significato per molta gente in periodi meno felici di adesso, quasi quasi la porto a casa e la conservo in un cassetto.

grazie
saluti
Grazie a te per questa considerazione così garbata...
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

dieci lire

Messaggio da Rodelinda »

Quando ero piccola, la mia prima paghetta è stata di duemila lire la settimana. Me la davano i miei nonni, ma in realtà percepivo solo millecinquecento lire, perché volevano che sapessi come sarebbe stato da grande pagare le tasse (il trauma è radicato, tant'è che adesso mi occupo di diritto tributario e sono pure assistente all'Università). Io comunque mica protestavo: ero l'unica su tutta la classe a cui i genitori lasciassero gestire autonomamente la paghetta, consentendomi di comprarmici quello che volevo, e senza sequestrarla o censurarmi le spese. Non perché fossimo i più ricchi (in classe con me c'era una bambina che era l'unica figlia del più ricco costruttore edile della città, e il figlio del comandante della caserma militare di zona), ma semplicemente perché i miei avevano l'opinione che i ragazzi cui non dai fiducia non imparano a gestire bene i propri soldi. Nel caso i genitori tra voi fossero interessati, traumi a parte, il metodo ha comunque funzionato :lol:
Il taglio più piccolo comunemente in circolazione erano le cinquanta lire, però i prezzi di certi beni al dettaglio erano ancora tarati su valori più piccoli (in quanto venivano comprati a pacchi che si rivendevano poi sfusi), sicché un pacchetto di Goleador da due al bar dell'Oratorio veniva per l'appunto dieci lire, il che creava delle situazioni simpatiche e buffe (almeno a ripensarci ora). Gli acquisti di Goleador (caramella per la quale io ho e avevo una tremenda dipendenza) andavano o a cinque per volta, oppure se eri fortunato ti davano il resto. Una volta al mese, infatti, il Parroco andava in Banca e si faceva dare dei cilindri di monete da dieci e venti lire apposta per il bar.
Il problema è che quei rotoli finivano subito, perché servivano ai ragazzi più grandi per le palline del calciobalilla, che era degli anni '70 e funzionava solo a monete da dieci lire, sicché noi piccoli o usavamo le cinquanta lire, accettando magari un surplus di caramelle come resto, o non se ne parlava di mettere le mani su alcuni ambitissimi pezzi di dolceria al dettaglio (come le Goleador, appunto, o i ciucci frizzanti alla Cocacola...)
Quando racconto queste cose ai miei amici nati sul finire degli anni '90, sembrano lontanissime, eppure è stato venti anni fa. Pare passata una vita.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

dieci lire

Messaggio da Ottorino »

Calciobalilla a 10 £ ????????? Mai visti. In queste lande la moneta richiesta era 50. Mi par di ricordare un cambio della gettoniera a 100£ ma senza raddoppio delle palline
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

dieci lire

Messaggio da Rodelinda »

Ottorino ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 16:45 Calciobalilla a 10 £ ????????? Mai visti. In queste lande la moneta richiesta era 50. Mi par di ricordare un cambio della gettoniera a 100£ ma senza raddoppio delle palline
Giuro. Era un coso vecchissimo, che per ogni 10 lire rilasciava una pallina. La domenica sera la proprietaria del bar andava a svuotare il serbatoio e rimetteva in circolazione le monetine, dopo essersele cambiate con pezzi maggiori al registratore di cassa, ma nel frattempo l'intero oratorio rimaneva a secco per tutta la giornata.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

dieci lire

Messaggio da analogico »

Ottorino ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 16:45 Calciobalilla a 10 £ ????????? Mai visti. In queste lande la moneta richiesta era 50. Mi par di ricordare un cambio della gettoniera a 100£ ma senza raddoppio delle palline
Ciao Ottorino,
io sono più vicino ai 60 che ai 50 ed anche io ricordo nei bar e nelle sale giochi il calciobalilla a 50 lire a partita.
Però nei locali di attività non strettamente commerciali (oratori, circoli, cral ecc. ecc) i bigliardini ( ed anche altri giochi) a volte avevano le gettoniere modificate per funzionare con tagli inferiori, oppure non venivano aggiornate quando si adeguavano i prezzi.
Ricordo che frequentavo una sezione di partito alla fine degli anni '70 (allora funzionava così..... :D :D ) in cui il bigliardino funzionava con le 10 lire.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

dieci lire

Messaggio da Stormwolfie »

Ottorino ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 16:45 Calciobalilla a 10 £ ????????? Mai visti. In queste lande la moneta richiesta era 50. Mi par di ricordare un cambio della gettoniera a 100£ ma senza raddoppio delle palline
50 lire messe ad incastrare il tirello così le palline tornavano giù 😁
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

dieci lire

Messaggio da analogico »

Stormwolfie ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 17:04
Ottorino ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 16:45 Calciobalilla a 10 £ ????????? Mai visti. In queste lande la moneta richiesta era 50. Mi par di ricordare un cambio della gettoniera a 100£ ma senza raddoppio delle palline
50 lire messe ad incastrare il tirello così le palline tornavano giù 😁
...o i guanti di lana messi dentro la porta per non fare andare giù la palletta.....
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

dieci lire

Messaggio da alfredop »

analogico ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 17:08
Stormwolfie ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 17:04

50 lire messe ad incastrare il tirello così le palline tornavano giù 😁
...o i guanti di lana messi dentro la porta per non fare andare giù la palletta.....
L'equivalente odierno è scaricare gli mp3 da Internet :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

dieci lire

Messaggio da zoniale »

Rodelinda ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 15:44 ... ma in realtà percepivo solo millecinquecento lire, perché volevano che sapessi come sarebbe stato da grande pagare le tasse ...
Al tempo, Rodelinda!

I tuoi nonni ti volevano dimostrare un'altra cosa. Ovvero come funzionassero le tasse ritenute alla fonte. Queste è la categoria di tasse più subdole perché il contribuente spesso non né è pienamente consapevole. Infatti i redditi più pesantemente tassati in Italia oggi sono quelli da lavoro dipendente. Non è così fuori d'Italia e non è cosi anche da noi per altre categorie di contribuenti.

Ma ti voglio dare uno spunto di ottimismo: sono passati governi di centro-destra, governi di centro-sinistra, governi di tecnici e governi di scimmie-al-volante, ma questa cosa qui nessuno ha mai parlato di cambiarla e nessuno mai la cambierà. In un paese con la spesa pubblica fuori controllo anche tu potrai dare la paghetta con tasse ritenute alla fonte ai tuoi nipotini.
Michele
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”