Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

dieci lire

Messaggio da francoiacc »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:44
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:27

Già si era capito da Lotus56 :D
Allora mi hai dato del vecchio😂
Diversamente Giovane :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

dieci lire

Messaggio da maxpop 55 »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:44
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:27

Già si era capito da Lotus56 :D
Allora mi hai dato del vecchio😂
Se vuoi invertiamo, Lotus 65 :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

dieci lire

Messaggio da Lotus56 »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:47
Lotus56 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:44
Allora mi hai dato del vecchio😂
Se vuoi invertiamo, Lotus 65 :lol: :lol:
Manca poco ai 65 ahimè😱
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

dieci lire

Messaggio da orsobruno »

francoiacc ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:32 Proporrei di creare una nuova sezione per questa discussioni ed eventuali affini, proporrei di chiamarla "Vecchi rincitrulliti" oppure "Chiacchiere da ospizio" :lol: :lol: :wave:
Oppure, più elegantemente, "testimonianze storiografiche della secona metà del '900" :D
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

dieci lire

Messaggio da demogorgone »

Oppure, con il bellissimo neologismo coniato dal mio figlio undicenne, "vecchiotempismo"
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da Lotus56 »

Però cosi state infierendo troppo contro noi vecchietti😂😂
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da TeoJ »

Magari "triventenni" suona meglio, no? :lol:

Io per ora me ne resto tra i "biventenni" :shifty:


Vabbé, poi ce ne andiamo tutti assieme a guardare qualche cantiere...
Matteo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da maxpop 55 »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 12:53 Però cosi state infierendo troppo contro noi vecchietti😂😂
Non prendertela, io ho un anno più di te e ci sono tanti amici sul forum (che ora si nascondono) che sono più vecchi di noi e dicono di essere "diversamente giovani". :lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da domenico98 »

Che dire, un argomento meraviglioso che ha permesso a molti di noi di esprimere concetti e aspetti che normalmente in una conversazione non vengono condivisi. Purtroppo sono nato troppo tardi per poter assaporare le sensazioni che l'utilizzo delle lire può comunicare, e di conseguenza sono troppo giovane per poter esprimere un'opinione in proposito. Tuttavia, nel corso della mia giovane presenza ho avuto modo di ascoltare parecchie storie e altrettanti ricordi (questa occasione mi ha permesso di ascoltarne di nuovi), le quali e i quali sono stati per me di grandissimo aiuto, oltre ad avere un intrinseco valore affettivo (non solo per chi parla ma anche per chi ascolta). Io mi considero perciò un "cacciatore di storie" oltre che di penne :mrgreen:, un insaziabile ascoltatore di racconti, i quali contestualizzano in un modo unico e speciale ognuno di noi. Tra i miei cari nonni che tra una partitella di carte e l'altra vi infilavano aneddoti incredibili, tra i miei amici con il quadruplo dei miei anni che davanti ad un calice di vino riescono a trasportarmi in una realtà che purtroppo non esiste più, ho compreso un concetto per me fondamentale, che penso riassuma anche l'anima di questo argomento. È incredibile come un semplice e modesto taglio, ad esempio una moneta da dieci lire, possa conservare un valore non raggiungibile nemmeno con il taglio più alto in commercio, ed è ugualmente incredibile come i racconti più belli (almeno per me) siano quelli riguardanti le attività più normali; non c'è bisogno solo delle grandi gesta per poter aver qualcosa da raccontare e da insegnare (lungi da me l'idea di considerare inutili e privi di valore gli atti eroici), ma ciò che realmente ci rende noi stessi è la nostra quotidianità. Questa è una virtù che avete e che non perderete mai, il riuscire a caricare di un enorme significato un'azione quotidiana di per sé semplice. Devo però ammettere, con dispiacere, che oggi come oggi è molto difficile trovare questa sensibilità nelle giovani generazioni (delle quali faccio parte): per essere considerati interessanti non è sufficiente esprimere genuinamente le proprie emozioni, ma è necessario compiere azioni che vengano pubblicamente riconosciute come "degne di interesse" (secondo canoni del tutto originali e a volte privi di senso). Si sta perdendo piano piano quella profondità e quella attenzione che permettono a noi di fermarsi un istante e di riflettere, apprezzare e gustare ciò che abbiamo davanti. Ho solo vent'anni, sono nato e cresciuto Milano, la città più frenetica che abbia mai visto, la mia movimentata realtà di studente pendolare mi impedisce spesso di soffermarmi su questi concetti importanti, di godere della semplicità di una passeggiata. Costantemente mi gira in testa l'idea che per fare veramente qualcosa bisogna farla per forza in grande, tralasciando per esempio persone che non hanno bisogno di grandi cose da me per sentirsi ben volute: anche un semplice sorriso, un saluto sincero, una ascoltatore genuino e disinteressato possono dare più di quanto si pensi, e spesso alle persone che ci vogliono bene questo basta e avanza. Perciò, dopo queste mie considerazioni, vi ringrazio molto per aver raccontato non solo le vostre storie, ma soprattutto per aver condiviso la vostra profondità di pensiero e la vostra sensibilità, che vi permetteranno di vedere il mondo e la realtà che vi circonda con una prospettiva sempre nuova e colma di bellezze!

Lorenzo Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da ASTROLUX »

domenico98 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 20:26 Purtroppo sono nato troppo tardi per poter assaporare le sensazioni che l'utilizzo delle lire può comunicare...

Lorenzo Domenico
Chi, come me, ha qualche primavera alle spalle, potrà ricordare cose che tu non hai visto. Ma tu un giorno potrai raccontare cose che noi non vedremo. :roll:
Magari un giorno racconterai, quante cose ti ricordano gli euro..in un mondo di sola moneta elettronica. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da TeoJ »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 21:32 Magari un giorno racconterai, quante cose ti ricordano gli euro..in un mondo di sola moneta elettronica. :lol:
O in un mondo "alla Star Trek" dove la totale automazione dei processi produttivi e l'invenzione del replicatore proteico capace di assemblare molecole e creare qualsiasi alimento a partire dagli atomi di base ha reso inutile l'utilizzo della moneta :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da ASTROLUX »

TeoJ ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 21:36
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 21:32 Magari un giorno racconterai, quante cose ti ricordano gli euro..in un mondo di sola moneta elettronica. :lol:
O in un mondo "alla Star Trek" dove la totale automazione dei processi produttivi e l'invenzione del replicatore proteico capace di assemblare molecole e creare qualsiasi alimento a partire dagli atomi di base ha reso inutile l'utilizzo della moneta :mrgreen:
Tranquillo, anche in Star Trek i "crediti" ci sono.. altrimenti come la pagherebbero la bolletta del replicatore ? :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da analogico »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 21:32
domenico98 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 20:26 Purtroppo sono nato troppo tardi per poter assaporare le sensazioni che l'utilizzo delle lire può comunicare...

Lorenzo Domenico
Chi, come me, ha qualche primavera alle spalle, potrà ricordare cose che tu non hai visto. Ma tu un giorno potrai raccontare cose che noi non vedremo. :roll:
Magari un giorno racconterai, quante cose ti ricordano gli euro..in un mondo di sola moneta elettronica. :lol:
E' vero.
Però a volte mi trovo a riflettere che mi capita di tanto in tanto di sentire nostalgia per i 20 anni, ma per i miei 20 anni.
Non vorrei avere 20 anni adesso, il mondo dei ragazzi di oggi faccio fatica a capirlo, osservo dal di fuori e quello che vedo e sento non mi piace granchè.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da ASTROLUX »

analogico ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 22:15
Però a volte mi trovo a riflettere che mi capita di tanto in tanto di sentire nostalgia per i 20 anni, ma per i miei 20 anni.
Non vorrei avere 20 anni adesso, il mondo dei ragazzi di oggi faccio fatica a capirlo, osservo dal di fuori e quello che vedo e sento non mi piace granchè.

Io invece vorrei riavere i miei 20 anni, ma con la maturità di adesso. Quante caxxate mi eviterei di fare. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

dieci lire, ovvero "vecchiotempismo"

Messaggio da analogico »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 22:20
analogico ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 22:15
Però a volte mi trovo a riflettere che mi capita di tanto in tanto di sentire nostalgia per i 20 anni, ma per i miei 20 anni.
Non vorrei avere 20 anni adesso, il mondo dei ragazzi di oggi faccio fatica a capirlo, osservo dal di fuori e quello che vedo e sento non mi piace granchè.

Io invece vorrei riavere i miei 20 anni, ma con la maturità di adesso. Quante caxxate mi eviterei di fare. :lol:
Io le rifarei tutte , e non sono state poche, anzi, forse proprio il cosiddetto senno di poi mi farebbe fare anche quelle che a suo tempo mi sono risparmiato. :D :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”