Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da zoniale »

Da un post di oggi: "... ordinerei su un noto portale cinese che ha il nome in comune con il noto ladro delle Mille e una Notte una bella penna ..."

Da un post recente: "... una penna sulla baia dopo aver avuto ..."

Da un'altro post: "Prova a buttare un occhio sull' Amazzonia tedesca mi pare ..."

Essendo in parte di origine tedesca, ho difficoltà a capire questi esercizi di enigmistica bizantina facilitata. Alibaba, ebay, amazon. E' così difficile?

Qui vIge la regola secondo cui si può parlare di rivenditori solo nella sezione "Vetrina". Capisco poco il senso di questa regola. Immagino sia per tenere sotto controllo attività di pubblicità più o meno occulta dei forumisti. Ma tant'è.

I tre citati non sono rivenditori in senso stretto. Mi pare ad esempio che negozi come Stilo e Stile vendano su amazon o su ebay o su entrambi.
Allora, come li trattiamo? Come fossero rivenditori e si fa divieto di parlarne, se non in "Vetrina", anche con sciarade, palindromi e indovinelli. Oppure sono altro e allora li menzioniamo, chiamandoli con il loro nome, come io del resto già faccio da un be po''?

Ai signori padroni del vapore il responso!
Michele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da ASTROLUX »

Fa tutto parte dell'Italica abilità di non infrangere le regole...ma di aggirarle. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da HoodedNib »

Anche per me e' un'assurdita' MA devo dire che tra le tante (non parlo di qui, eh) questa e' pure divertente per via di come si tenta di aggirare l'ostacolo.

Poi nella mia piccola esperienza gli "aggiratori" ci sono ovunque, mica solo in Italia.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da Pettirosso »

La questione sollevata da Zionale mi pare molto interessante, e me l'ero posta anch'io più volte.
Io ritengo che la regola del forum sul divieto di pubblicità diretta (tranne che nella apposita sezione) abbia una sua ben precisa ragion d'essere, ma debba venire correttamente interpretata.
Sarebbe una citazione commerciale non consentita se io scrivessi che il sig. Paperone vende una Waterman Edson nuova con scatola e garanzia a 150 € spedita; ma se io scrivo che la si può trovare su Ebay o su Amazon (dato che ciascuno di questi intermediatori comprende a sua volta decine, o forse centinaia, i migliaia di venditori), penso di poterlo fare liberamente (a proposito: se qualcuno vede un'inserzione del genere mi farebbe una cortesia mandandomi un MP :D ): sarebbe un po' come dire che la si può trovare a Torino, o Milano, o Roma, senza indicare il negozio fisico preciso. Quanto meno, io finora, quando mi è capitato di doverlo fare, ho scritto il nome in chiaro.
Poi, siamo qui per confrontarci... Eventualmente anche con i Moderatori.
Giuseppe.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da analogico »

Pettirosso ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 23:08.
Sarebbe una citazione commerciale non consentita se io scrivessi che il sig. Paperone vende una Waterman Edson nuova con scatola e garanzia a 150 € spedita; ma se io scrivo che la si può trovare su Ebay o su Amazon (dato che ciascuno di questi intermediatori comprende a sua volta decine, o forse centinaia, i migliaia di venditori), penso di poterlo fare liberamente (a proposito: se qualcuno vede un'inserzione del genere mi farebbe una cortesia mandandomi un MP :D ): sarebbe un po' come dire che la si può trovare a Torino, o Milano, o Roma, senza indicare il negozio fisico preciso.
Non si può non essere d'accordo, è anche una semplice questione di logica.
Non ho mai capito le ardite evoluzioni linguistiche messe in pratica per aggirare un ostacolo che semplicemente non esiste. :roll: :roll:
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da piccardi »

zoniale ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 19:12Qui vIge la regola secondo cui si può parlare di rivenditori solo nella sezione "Vetrina". Capisco poco il senso di questa regola. Immagino sia per tenere sotto controllo attività di pubblicità più o meno occulta dei forumisti. Ma tant'è.
Immagini giusto. Serve soprattutto per eliminare alla radice ogni possibile dubbio al riguardo.

Quanto ai nomignoli cui fai riferimento per i "siti di intermediazione commerciale" francamente ho sempre pensato che fossero semplicemente un vezzo, dato che non mi pare abbastanza evidente che gli stessi non si possano classificare come venditori di penne. Mi pareva appunto una banale questione di buon senso...
zoniale ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 19:12 Ai signori padroni del vapore il responso!
Piglia poco per i fondelli, i padroni del vapore sono notoriamente moooolto permalosi!!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da zoniale »

piccardi ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 1:36
Quanto ai nomignoli cui fai riferimento per i "siti di intermediazione commerciale" francamente ho sempre pensato che fossero semplicemente un vezzo, dato che mi pare abbastanza evidente che gli stessi non si possano classificare come venditori di penne. Mi pareva appunto una banale questione di buon senso...
Evviva!
Questa equivale ad una sentenza della cassazione a sezioni riunite. (Mi sono permesso di eliminare una negazione sovrabbondante)
Preparo lapide.
Michele
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 8:48
piccardi ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 1:36
Quanto ai nomignoli cui fai riferimento per i "siti di intermediazione commerciale" francamente ho sempre pensato che fossero semplicemente un vezzo, dato che mi pare abbastanza evidente che gli stessi non si possano classificare come venditori di penne. Mi pareva appunto una banale questione di buon senso...
Evviva!
Questa equivale ad una sentenza della cassazione a sezioni riunite. (Mi sono permesso di eliminare una negazione sovrabbondante)
Preparo lapide.
OK ma a me diverte nell'altra maniera, non so se non continuerò :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da piccardi »

zoniale ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 8:48 Questa equivale ad una sentenza della cassazione a sezioni riunite. (Mi sono permesso di eliminare una negazione sovrabbondante)
Preparo lapide.
Bada che pure i magistrati di cassazione son permalosi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi spiegate una cosa sui siti di intermediazione commerciale?

Messaggio da piccardi »

HoodedNib ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 8:50 OK ma a me diverte nell'altra maniera, non so se non continuerò :lol:
Continua pure, qui mica son tutti di ascendenze teutoniche come zoniale... E poi gli esercizi di enigmistica bizantina possono anche risultare interessanti...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”