Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da zoniale »

Durante l'ultimo Pen Show a Milano ho avuto una conversazione su questa penna, su Gustav Stresemann e sulla sua presunta invenzione del gessato.
In effetti anche un post del 2015 di questo forum riporta:
"La nuova Souverän 805 appena rilasciata da Pelikan si chiama Stresemann, dal nome dello statista
che lanciò l'uso del tessuto gessato per l'abito elegante."

Ho voluto verificare. Le cose non stanno esattamente così, ma si avvicinano un po'.

Gustav Stresemann, berlinese di origini men che nobili, fu uomo politico tedesco, cancelliere nel 1923 e ministro degli esteri sino alla sua morte nel 1929 (per capirci 4 anni prima dell'ascesa di baffetto). Certamente, non occupandosi di tessitura o di sartoria, non ha inventato alcunché in quel campo. Ma e' stato per alcuni versi un trendsetter. Utilizzava infatti spesso un tipo di abito da giorno, che in Germania ha preso il suo nome, ed è questo:

2016-06_cromford_stresemann.jpg
Von Ziko van Dijk - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.p ... d=49378254

La particolarità sta nelle righe verticali dei pantaloni, con grigio chiaro e scuro equispaziati: da quelli prende il nome la Pelikan M805.

Qui il resto della storia: https://de.wikipedia.org/wiki/Stresemann_(Anzug)
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da alfredop »

Insomma una Ferragni d'altri tempi :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da edo68 »

Ciao Michele,
da qualche parte ho letto che, prima della presentazione della M805, il soprannome “Stresemann” era usato anche per le Pelikan con il fusto a righe verdi, perché ricordavano il tessuto gessato e il “segretario” era famoso per i suoi completi a righe…
Non so' quanto la fonte sia attendibile.

Buona serata

Edo
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da Stormwolfie »

Il pantalone rigato in quel modo si usa anche negli abiti da cerimonia con giacca a reverse a punta o con la tipica giacca a frac, le giacche sono generalmente grigio scuro fumo di Londra. Sinceramente non credevo fosse un rigato di origini teutoniche, pensavo appartenesse ad una creatività British...
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da zoniale »

Stormwolfie ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 7:20 Il pantalone rigato in quel modo si usa anche negli abiti da cerimonia con giacca a reverse a punta o con la tipica giacca a frac, le giacche sono generalmente grigio scuro fumo di Londra. Sinceramente non credevo fosse un rigato di origini teutoniche, pensavo appartenesse ad una creatività British...
Fatta la debita premessa, che ormai i matrimoni tamarri hanno sovvertito rivoluzionariamente ogni pregressa regola ed ordine costituito, ti devo correggere. Il pantalone rigato si porta con abiti da giorno, e quindi se vuoi le code, con quello che da noi si chiama tight (o tait) e non con il frac, abito da sera nero, che vuole pantaloni neri.

Il fatto che in Germania quella tenuta sia chiamata "Stresemann" non implica che la sua origine sia teutonica. L'abito esiste anche in inghilterra con il nome di "black lounge suit" o in america come "stroller".
Se guardi qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Black_lounge_suit lo vedi indossato da Winston e da Ronald.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da maxpop 55 »

zoniale ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 12:49 Durante l'ultimo Pen Show a Milano ho avuto una conversazione su questa penna, su Gustav Stresemann e sulla sua presunta invenzione del gessato.
…………
......................
Gustav Stresemann, berlinese di origini men che nobili, fu uomo politico tedesco, cancelliere nel 1923 e ministro degli esteri sino alla sua morte nel 1929 (per capirci 4 anni prima dell'ascesa di baffetto). Certamente, non occupandosi di tessitura o di sartoria, non ha inventato alcunché in quel campo. Ma e' stato per alcuni versi un trendsetter. Utilizzava infatti spesso un tipo di abito da giorno, che in Germania ha preso il suo nome, ed è questo:
la particolarità sta nelle righe verticali dei pantaloni, con grigio chiaro e scuro equispaziati: da quelli prende il nome la Pelikan M805.

Qui il resto della storia: https://de.wikipedia.org/wiki/Stresemann_(Anzug)
Ciao Michele, grazie per aver detto da chi e perché il nome della Pelikan M805, era una notizia che non conoscevo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La Pelikan 805 e le presunte invenzioni di Gustav Stresemann

Messaggio da Stormwolfie »

zoniale ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 10:21
Stormwolfie ha scritto: venerdì 1 marzo 2019, 7:20 Il pantalone rigato in quel modo si usa anche negli abiti da cerimonia con giacca a reverse a punta o con la tipica giacca a frac, le giacche sono generalmente grigio scuro fumo di Londra. Sinceramente non credevo fosse un rigato di origini teutoniche, pensavo appartenesse ad una creatività British...
Fatta la debita premessa, che ormai i matrimoni tamarri hanno sovvertito rivoluzionariamente ogni pregressa regola ed ordine costituito, ti devo correggere. Il pantalone rigato si porta con abiti da giorno, e quindi se vuoi le code, con quello che da noi si chiama tight (o tait) e non con il frac, abito da sera nero, che vuole pantaloni neri.

Il fatto che in Germania quella tenuta sia chiamata "Stresemann" non implica che la sua origine sia teutonica. L'abito esiste anche in inghilterra con il nome di "black lounge suit" o in america come "stroller".
Se guardi qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Black_lounge_suit lo vedi indossato da Winston e da Ronald.
Ho impropriamente nominato Il frac che effettivamente non contempla l’uso del rigato come pantalone 🤓
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”