Scusa convincente... suggerimenti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da edo68 »

Quando devo fare degli acquisti "stilografici", cerco in qualche modo di giustificarmi.
Ho acquistato una Sailor e i pennini Tachikawa con la scusa di provare i pennini orientali nel disegno; ho iniziato ad acquistare penne vintage con la scusa delle recensioni.
E' il momento di un'altra scusa... convincente.

Ho avuto la possibilità di seguire le lezioni di un fotografo professionista, Ludovico Fossà, un maestro nella fotografia delle superfici lucide.
In una delle sue lezioni è emerso questo problema:
"Illuminare uniformemente una superficie metallica lucida, con una ridotta differenza di intensità luminosa tra le parti chiare e quelle scure, purtroppo darà la sensazione di un metallo satinato, opaco."

Per mettere in pratica i suggerimenti di Ludovico, ho acquistato una economica penna stilografica cinese, la Jinhao 159, nera con finiture cromate (ovviamente per l'acquisto di questa penna non sono state necessarie scuse) ;) .

La penna è stata scelta per due caratteristiche fotografiche:

1 - pennino in metallo lucido, monocolore

2 – nella estremità della sezione è presente un anello in metallo; una sezione tutta in resina, probabilmente non avrebbe conferito all’ oggetto la giusta tridimensionalità.

Ecco la foto che ho scattato per cercare di trasmettere allo spettatore la "materialità" del metallo lucido.

_DSC804888.jpg


Anche un modello non blasonato, fotograficamente, può fare la sua figura.

Per dare peso a questa affermazione è necessario fare una foto comparativa con una penna blasonata.
Io avrei deciso di acquistare una Pelikan 405.

Rispettando le caratteristiche sopra elencate, avete altri modelli da suggerire?

Grazie per i consigli e Buona serata a tutti

Edo
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da edo68 »

marco077 ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 20:05 Ma giustificarti con te stesso?
Comunque la Diplomat Aero potrebbe essere un buon soggetto, anche se non ha propriamente un'alternanza di superfici opache e cromate. Però è interessante sia per il design (che credo ti agevoli con la tridimensionalità), sia per il passaggio dal corpo opaco alla sezione satinata, fino al pennino cromato.
Grazie Marco,
la Diplomat è molto fotogenica, inserita nella lista.

Buona serata

Edo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da piccardi »

Complimenti, la foto è molto bella ed il suggerimento negativo è interessante, però raccontaci anche qualche trucco in positivo fra quelli che hai imparato, che son sicuro interesseranno molti altri oltre che me...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da edo68 »

piccardi ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 0:25 Complimenti, la foto è molto bella ed il suggerimento negativo è interessante, però raccontaci anche qualche trucco in positivo fra quelli che hai imparato, che son sicuro interesseranno molti altri oltre che me...

Simone

Ciao Simone,
se ti piace questo genere di foto, il miglior suggerimento che posso darti è seguire direttamente Ludovico Fossà, nel suo sito c’è la sezione “didattica”, spiega molte cose.
Lo puoi seguire anche su Facebook, il gruppo è pubblico (WoLF_Workshop di Ludovico Fossà); vengono analizzate le foto proposte dagli iscritti e vengono dati suggerimenti per migliorare lo scatto. Nell’ultima discussione si parla proprio di stilografiche.
Però non mi hai dato suggerimenti sulla penna da fotografare!!! ;)

Buona giornata

Edo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da piccardi »

edo68 ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 9:44 Però non mi hai dato suggerimenti sulla penna da fotografare!!! ;)
E' che sulla produzione attuale sono alquanto incompetente... Per un confronto con una penna "blasonata" con una estetica molto simile mi pare di ricordare varie Sailor con pennino in oro bianco, ma ai nomi esatti dei modelli non ci arrivo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da rolex hunter »

edo68 ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 9:44 Però non mi hai dato suggerimenti sulla penna da fotografare!!! ;)

(Le foto sono dalla rete, non mie)
Io ci vedrei bene:

Sailor in oro bianco

Immagine

Immagine

Immagine

Pilot

Immagine

Però, come facevi giustamente notare in apertura, la mancanza di un particolare in metallo che richiami il pennino e faccia contrasto con il colore della sezione rende questi modelli meno "appetibili", quindi mi dichiaro d'accordo con te sulla scelta di una Pelikan con pennino in metallo bianco (anche una 205, secondo me, ci sta bene); oppure magari una demonstrator.....

Immagine

Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da Stormwolfie »

Ci vedrei bene una Pilot 823 sempre che il mettallo lucido monocolore possa essere l'oro.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da edo68 »

Vi ringrazio per i vostri interventi.

Per quanto riguarda Sailor, ho una pro gear con pennino in oro bianco, l'ho fotografata ma le foto non mi hanno convinto, il pennino che stilograficamente è bellissimo, fotograficamente ha un difetto.

Giorgio, le pelikan al momento sono sotto tiro :thumbup:

Stefano la Pilot 823 sarebbe da prendere a prescindere, credo che per quella penna dovrò inventare "un'altra scusa" ;)

Buona serata a tutti

Edo
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Scusa convincente... suggerimenti

Messaggio da Stormwolfie »

edo68 ha scritto: mercoledì 20 febbraio 2019, 23:18

Stefano la Pilot 823 sarebbe da prendere a prescindere, credo che per quella penna dovrò inventare "un'altra scusa" ;)

Eh eh eh penna meravigliosa con un caricamento perfetto e grande capacità di inchiostro, anche la 743 con pennino FA è da foto!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”