Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Orologi cinesi ... perchè no?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da piobove »

Approfitto del fatto che molti iscritti a questo Forum sono anche collezionisti di orologi per fare una domanda. :D
Esistono orologi cinesi che corrispondono alle Jinhao 992, Baoer 388 o Platinum Preppy (queste giapponesi), cioè orologi economici, ma abbastanza affidabili (basta accontentarsi)? Ho cercato questa notizia nel sito dei collezionisti di orologi, ottimo ed esauriente, ma mi è sembrato di essere un neopatentato che entra in una macchina di formula 1. Ho visto che esistono orologi cinesi che costano anche più degli orologi svizzeri, ma poche notizie terra terra come volevo io. Poi sui siti dei venditori di internet, quelli che visito normalmente cercando penne stilografiche, ho visto offerte da brivido.
Orologi a quarzo, ma anche automatici o manuali, a prezzi addirittura inferiori alle pennucce stilografiche. L'aspetto degli oggetti in vendita è attraente,
magari più degli stessi oggetti prodotti in Europa, ma dire che vadano in briciole appena arrivati mi sembra poco.
Un orologio cinese andrebbe bene per ricorrenze poco impegnative (S. Valentino, appunto). :lol:
Aspetto fiducioso qualche risposta :clap:
P.S. gli orologi che m'interessano sono quelli "a lancette" o, come ho imparato ieri, analogici. A pila o, se esistono per il prezzo che cerco io,
anche automatici o a carica manuale.
Lascio libero il Forum di togliere questa richiesta, se "fuori tema".
Ciao a tutti
Marco
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2316
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da sanpei »

Esistono orologi economici affidabili certamente, tra gli "addetti" vengono chiamati PMW (Poor Man Watches)
di solito orientali o russi, sono comunque più costosi delle penne,
un orologio è un pelino più complicato di una stilo

Parlando di cineserie ho un paio di Parnis tipo scuba, li utilizzo in mare o quando vado a pesca
brutti e poco originali è vero ma fanno il loro dovere, per circa 100 Dollari pure troppo
visto che per un 200 metri di marca automatico (non indosso quarzi 8-) ) ci vuole almeno 15/20 volte tanto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da rolex hunter »

piobove ha scritto: Ho cercato questa notizia nel sito dei collezionisti di orologi, ottimo ed esauriente,
Quale sarebbe ?????
piobove ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 20:50 poche notizie terra terra come volevo io.
Forse non hai chiesto ciò che ti serviva sapere, oppure sei andato sul forum "sbagliato" (alcuni hanno un pò "la puzza sotto il naso"....)
piobove ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 20:50 Lascio libero il Forum di togliere questa richiesta, se "fuori tema".
La sezione si chiama, appunto, "Chiacchiere in libertà".
E comunque, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa discussione (da un pò di tempo negletta....)
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=16&t=11005

sanpei ha scritto: Esistono orologi economici affidabili certamente, tra gli "addetti" vengono chiamati PMW (Poor Man Watches)
di solito orientali o russi, sono comunque più costosi delle penne,
un orologio è un pelino più complicato di una stilo .................................
Marco, io Concordo con Sanpei
L'orologeria russa è una cosa a parte, ma qualche bel sub attorno ai 100€ si può comunque trovare.

a parte i negozi fisici, su Amazon trovi marche di orologi automatici nell'ambito dei 100-300€ (qualcuna a caso.... Gigandet, Invicta); movimenti affidabili (di solito Seiko e Citizen); anche gli entry-level delle due appena citate marche; salendo attorno ai 500€ la produzione comincia a farsi interessante con marche secondarie ma in grado di fornire un buon prodotto; doppiamo la boa dei 1000€ ed avremo i modelli "economici" di case di notevole rilevanza.

Il problema dei movimenti meccanici cinesi è che si va a fortuna: uno va bene, l'altro segna l'ora esatta solo 2 volte al giorno (dal punto di vista puramente statistico, è una precisione ottima...); inoltre in caso di guasto i pezzi non si trovano, e comunque..... tu lo faresti un viaggio di 1000km (unica tirata) su una Trabant, ancorchè nuova??

sanpei ha scritto: ............................(non indosso quarzi 8-) ) .......................
:thumbup: Good boy :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da piobove »

Ho trovato la spiegazione di PMW (o orologio dei poveracci): tutti quelli di prezzo inferiore a 1000 euro. Alla faccia ... :crazy:
Mi sono accorto anch'io che gli orologi sono un pelino più complicati delle stilografiche (direi molto più complicati) e per questo non riesco a capire certi prezzi incredibili che ho visto on line. Nel nostro Forum coesistono gli amatori delle Montblanc e quelli delle penne cinesi. In altri Forum se non spendono almeno 1000 euro non si divertono. Mah ... ci vorrebbe qualcuno che ha fatto un po' di esperienza con orologi veramente economici.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da rolex hunter »

:twisted:
Invece
rovesciando completamente la questione.....

Oggi l'orologio ha senso solo come ornamento/monile (anelli se ne usano pochi, i gemelli non ne parliamo neanche.... che cosa resta ad un uomo???), quindi un orologio esteticamente bello, anche se inaffidabile, può avere senso.
Tanto, per sapere che ore sono il cellulare va benissimo, visto che al 99% è connesso ad internet e quindi la precisione è superiore ad un "cosc".

Quindi ben vengano gli orologi al quarzo, economici, solo "fashion". se piace, perchè no ???
Comunque eviterei di regalare, per S.Valentino, un orologio poco affidabile; se ne potrebbero ricavare indicazioni non favorevoli.... :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da Mightyspank »

Io, da appassionato di movimenti meccanici, starei sulle marche giapponesi.
Orologi molto belli a prezzi abbordabili.
Poi ci sono gli assemblatori come Invicta, che montano calibri Seiko prodotti in Malesia. Però ho appena regalato un subacqueo Invicta automatico a mio figlio e devo dire che è molto bello, considerato che l'ho pagato meno di 100 euro in offerta.
Io posseggo da un paio di anni un Orient subacqueo che va benissimo, robusto e piacevole da indossare.
Seiko ha la nuova linea Prospex che è molto interessante e tecnicamente validissima.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da Massimo59 »

senza andare dai cinesi abbiamo ottimi orologi italiani a prezzi accessibili. La Bianchi orologerie, fabbrica Milanese, produci orologi meccanici sia a carica manuale che automatica a prezzi che vanno dai 100 a i 300 euro. Vengono venduti marchiati "Capital" e sono dei trattorini...
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da sciumbasci »

L'equivalente delle cinesi, nel senso di economico, robusto e affidabile, in campo orologiero, sono sicuramente i russi. In primis il Vostok Amphibia "scuba" col suo originale sistema di chiusura della cassa, poi tutti gli altri grandi classici come il Radio Room, il Raketa Big Zero, lo Strela da cosmonauta, i più conservativo Poljot... Sempre circa 100€ ci sono i Parnis "MARINA MILITARE" (che non ho mai capito perché sia parola impronunciabile nei forum di orologeria), replica dei Panerai Radiomir. Anche Maranez, replica ENNEBI. Questi ultimi due, ad onor del vero, sono più per polsi importanti, essendo vere e proprie padelle.
Salendo di prezzo i tanto decantati Sea-Gull, che sembrano essere i successori di Venus: famoso il cronografo 1963 che sembra fosse dato in dotazione alle forze aeree cinesi.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da domenico98 »

Non mi considero personalmente un "esperto" di orologi, diciamo che sono più un appassionato. Per quanto possa la mia giovane esperienza insegnarmi, come ti hanno già detto in molti io opterei su movimenti giapponesi, il Seiko 5 mi ha sempre affascinato e per il prezzo che ha è veramente molto ben fatto. Ho convinto mio padre a comprarsi un orologio subacqueo per un centinaio di euro che monta un Miyota 9015, è stato il suo primo automatico e se ne è innamorato subito. I Sea-gull non li ho mai provati, ho letto che avevano acquisito i macchinari originali dalla Venus, perciò si dice che non si possono considerare delle "copie"; mi incuriosisce parecchio il cronografo (come già suggerito), che per il prezzo che ha mi sembra sbalorditivo (per un ruota a colonne). Io personalmente non considererei gli orologi troppo economici, me ne sono capitati alcuni tra le mani: pulsanti finti, quadranti assurdi, meccanica (seppur meccanica) per me inguardabile, casse in materiali terrificanti, non li paragonerei alle Jinhao ma piuttosto a quelle penne cinesi anonime che già se si apre il cappuccio è un miracolo. Come ti hanno detto, un orologio è ben più complicato di una penna stilografica, estremamente affascinate, non riuscirei a dire se più o meno di una stilografica, ma sicuramente in un modo differente, almeno per me. È sicuramente un mondo un po' più costoso delle stilografiche (purtroppo per il portafoglio). Ricapitolando, ti consiglierei di guardare un po' i giapponesi (seiko, citizen, orient...), qualche volta si trovano gli ETA 2824-2 (uno dei classici movimenti svizzeri) a buon prezzo, gli Swatch (non il Sistem51) li montavano, Parnis e Sea-gull non li ho provati perciò non ti so dire. I russi sono dei carri armati, come già detto i Vostok Amphibia sono veramente ottimi, ho un Poljot con svegliarino che va come un trattore. Nel mondo del vintage e del secondo polso poi c'è da impazzire, ma sul nuovo quello che ti hanno già detto è più che sufficiente. Anche io personalmente non indosso orologi al quarzo, l'unico a batteria non al quarzo che porterei (se lo avessi ovviamente) è il Bulova Accutron (magari spaceview :mrgreen: ). Se c'è qualche informazione mia sbagliata, chiedo ai veterani di corregermi, non si finisce mai di imparare. Buona fortuna!

Lorenzo Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da analogico »

Io fossi un amministratore del forum inizierei a cercare un contatto presso la camera di commercio Cinese in Italia, per caldeggiare non dico un contributo economico, ma almeno un riconoscimento ufficiale per "Il fattivo impulso alla diffusione in Italia delle cianfr... pardon, dei mirabili prodotti dell'ingegno Cinese" :lol: :lol: :lol: :lol:
A proposito.... Io sono appassionato di Hi-FI, novità dalla Cina?

Si scherza neh.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da sciumbasci »

analogico ha scritto: venerdì 15 febbraio 2019, 13:39 Io fossi un amministratore del forum inizierei a cercare un contatto presso la camera di commercio Cinese in Italia, per caldeggiare non dico un contributo economico, ma almeno un riconoscimento ufficiale per "Il fattivo impulso alla diffusione in Italia delle cianfr... pardon, dei mirabili prodotti dell'ingegno Cinese" :lol: :lol: :lol: :lol:
A proposito.... Io sono appassionato di Hi-FI, novità dalla Cina?

Si scherza neh.
Io ho proposto di sequestrare gianluca e forzarlo a fare delle penne per fare concorrenza a PenBBS ma credo non voglia farlo :(
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da rolex hunter »

analogico ha scritto: .... Io sono appassionato di Hi-FI, novità dalla Cina?
Si parla di un crossover che, per mantenere bassi i costi, viene definito "accettabilmente preciso", e di casse che alla specifica "risposta in frequenza" esibiscono il valore "abbastanza spesso".

:mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da Pettirosso »

Riporto la discussione "terra terra" (anche perché più su intanto non arrivo) e rispondo probabilmente alla domanda iniziale di Piobove.
Io fino a qualche anno fa (poi ho smesso, non era una vera collezione né io sono un vero intenditore) acquistavo anche qualche orologio, per lo più vintage e di marche che mi ricordavano la mia infanzia (Omega, Longines, Tissot).
Ho anche esplorato un minimo il mercato cinese: orologi (analogici) acquistati per 5/10 € spediti, per lo più per il colore del quadrante (uno caffé, uno azzurro cielo, uno blu profondo, uno con la foto di un pettirosso (il mio nick), e così via).
Debbo dire una cosa: non si sono sbriciolati appena arrivati, né segnavano l'ora esatta solo 2 volte al giorno: funzionavano, forse il movimento non era una eccellenza ma hanno funzionato per anni, costava più sostituire periodicamente la pila che acquistarne uno nuovo.
Perfettamente in simmetria, ritengo, con le stilografiche.
Tutti, ovviamente, acquistati sulla Baia e rigorosamente al quarzo! :D
Giuseppe.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da piobove »

Finalmente la risposta che volevo! Ci ha pensato Pettirosso. :clap: Manca qualche informazione sui brands, ma eventualmente manderò un mp.
Vorrei comunque aggiungere qualche osservazione:
- Questione di mentalità. Tra i collezionisti di orologi esistono i PMW, termine scherzoso, ma non troppo. Tra noi non esistono le PMFP (poor man fountain pens). Al massimo si parla di penne per studenti, termine non dispregiativo che allude al basso costo di questi oggetti, ma non alle loro prestazioni: una penna per studenti deve scrivere SEMPRE.
- Gli orologi al quarzo sono tecnicamente superiori a quelli meccanici. E' come confrontare le lampadine a LED con quelle a incandescenza. E' vero che gli orologi meccanici con trecento ingranaggi e dieci salti carpiati con avvitamento riescono a dare prestazioni superiori, ma sono di per sè indietro rispetto a quelli a pila. L'unico difetto degli orologi al quarzo è che, per la loro semplicità, incoraggiano l'uso di materiali scadenti. I primi orologi a quarzo erano gadget che vendevano ai ragazzini e che funzionavano finchè duravano. Poi vennero gli swatch, grande successo commerciale, ma non tecnico, che usavano meno plasticuccia e meno metalluccio degli orologi per ragazzini e costavano molto di più.
Con questo il prossimo orologio che comprerò sarà meccanico e automatico, perchè il mio orologiaio di fiducia ha chiuso e devo portare gli orologi da qualche bracciante che ha aperto un negozio di orologeria e non sa nemmeno sostituire una pila (senza offesa per i braccianti, quelli veri).
Mi sto attrezzando per sostituire le pile da solo, ma non è facile.
_ So bene che per sapere l'ora posso guardare il telefonino (come fanno tante persone quando attraversano la strada). Per questo gli orologi da tasca sono scomparsi (anche quelli bellissimi con la locomotiva incisa sul retro) e, mi dicono, anche quelli vintage non hanno un grande mercato.
Però provate a scrivere a mano per molto tempo, sotto dettatura, con una penna biro o a fare il bagno con un telefonino attaccato al costume per vedere l'ora.
Termino ringraziando il Forum e riformulando la mia domanda.
Esistono orologi economici che, mutatis mutandis, abbiano le prestazioni di una Lamy Safari (questa va bene?) prodotti in Russia, Cina, Giappone, Isola di Pasqua? :mrgreen:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Orologi cinesi ... perchè no?

Messaggio da sciumbasci »

piobove ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 15:50 Esistono orologi economici che, mutatis mutandis, abbiano le prestazioni di una Lamy Safari (questa va bene?) prodotti in Russia, Cina, Giappone, Isola di Pasqua? :mrgreen:
Casio G-Shock
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”