Canale Stilograficamente

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Canale Stilograficamente

Messaggio da piccardi »

Gargaros ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 14:27 Ma non ho una grande esperienza. L'acqua demineralizzata la consigliano perché forse i minerali potrebbero fissarsi ai materiali e rovinarli, chissà...
E' la mia esperienza da quando uso la stilografica. Ma basta fare i conti (questi http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... to#p105281) per chiarire definitivamente che è una fisima. Si fissan più facile i residui degli inchiostri, se non altro perché han maggiore concentrazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Stilo80 »

Stilo80 aleggiava nei meandri del web, assorto a raccogliere i pensieri in una todo list per far vedere che lavora, in realtà stava godendo dello shading e del pattinío del pennino sulla carta rapito dal piacere puro. Un fischio all'orecchio. Qualcosa di remoto, voci lontane ripetute, come un mantra cadenzato. Si sente tirare, il fischio è più forte...

*POF*

M'avete evocato mo' mi dovete sopportare... :mrgreen:

Normie, TeoJ, domenico98, come evocatori sapete il fatto vostro. Nonostante la distanza, le orecchie fischiavano parecchio.

Grazie Placo per il thread, onoratissimo.

Gargaros le critiche sono ben accette quando costruttive. Gli inglesismi sono figli dei video che guardo e degli articoli che continuo a leggere. I neologismi di conío ibrido tra le due lingue sono invece figli dei neuroni con poco staff che mi ritrovo. Proverò a farci caso.
Corvogiallo ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 13:30 È quasi meglio di SbreBrown! :crazy:
Nei miei sogni gli stringo la mano, faccio per abbracciarlo ma Aziza interrompe le improbabili effusioni :lol: . Peccato, per il momento lo guardiamo da lontano, ma un giorno lo andremo a trovare, busseremo alla sua porta e diremo "a dottó!"
piccardi ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 16:18 E' la mia esperienza da quando uso la stilografica. Ma basta fare i conti (questi http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... to#p105281) per chiarire definitivamente che è una fisima. Si fissan più facile i residui degli inchiostri, se non altro perché han maggiore concentrazione.

Simone
Premessa: non sono un chimico e certamente ho meno esperienza di molti qui in particolare di te Simone. Parliamo di un video in cui non penso di aver chiarito abbastanza il perché di questa scelta (di fisime ne ho ben altre, tipo non sopporto le visioni che mi dà lo sniffare la Noodler's Ahab, altri invece se ne sollazzano allegramente).
La mia predilezione verso l'acqua osmotizzata (la distillata nei supermercati è oramai un ricordo) è figlia non solo del basso quasi nullo residuo fisso, ma anche del fatto che ha più "sete" dei minerali e dei residui calcarei (non avendoli o meglio avendoli in gran lunga più bassa concentrazione), lasciati dagli inchiostri rispetto all'acqua normale. In altre parole nella mia ignoranza chimica ritengo che l'acqua osmotizzata possa legarsi meglio ai minerali. Un chimico mi risponderebbe che finché una soluzione non è satura si lega, alché penserei alle maggiori probabilità ma starei zitto. Per risparmio e praticità anch'io ho iniziato a usare l'acqua di rubinetto, ma l'ultimo lavaggio o bagno è con acqua osmotizzata soprattutto con le penne a stantuffo in cui non è possibile svitare la sezione o facilmente la manopola dello stantuffo per accedere all'interno e ricorrere alle pulizie di mezza stagione. È un po' come la mia benedizione finale, la coccola che riservo alla penna prima di riporla per la doverosa rotazione con una sorella. Inoltre, nel caso dell'osmosi, le membrane usate nel processo dovrebbero eliminare buona parte delle sostanze inquinanti (agenti fungicidi ed anti-mucillagine spesso diluiti nell'acqua di rubinetto) che, proprio perché non sono chimico, non so bene se e come possano reagire con i costituenti della penna che non sono sempre resine plastiche ad alta resistenza.

Grazie a tutti per i post il mio ego se la gongola un po'. Per una volta lascio fare poi gli ricordo il numero di iscritti al canale e torna al suo posto borbottando qualcosa riguardo alla data del primo video. Tenero, ogni tanto s'offende facilmente il mio capriccioso bimbo interiore...
Ultima modifica di Stilo80 il lunedì 4 febbraio 2019, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Placo »

Stilo80 ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 17:26 Grazie Placo per il thread, onoratissimo.


Non devi ringraziarmi, ho detto solo ciò che penso! ☺️

Stilo80 ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 17:26 Nei miei sogni gli stringo la mano, faccio per abbracciarlo ma Aziza interrompe le improbabili effusioni :lol: . Peccato, per il momento lo guardiamo da lontano, ma un giorno lo andremo a trovare, busseremo alla sua porta e diremo "a dottó!"

[...]

Grazie a tutti per i post il mio ego se la gongola un po'. Per una volta lascio fare poi gli ricordo il numero di iscritti al canale e torna al suo posto borbottando qualcosa riguardo alla data del primo video. Tenero, ogni tanto s'offende facilmente il mio capriccioso bimbo interiore...


ROTOLO! 😂😂😂😂
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, premetto che non sono un chimico ma da quel poco che so mi sembra che le "plastiche" in genere non vadano molto d'accordo col il cloro. Ultimamente ho notato che le aziende degli acquedotti tendono a trattare abbondantemente l'acqua con il cloro soprattutto dopo gli interventi di manutenzione sulle condotte.Forse non è un problema ma nel dubbio preferisco l'acqua distillata per il lavaggio.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Mauro78 »

Ritorno un attimo all'oggetto originale del post...dopo aver letto di questo canale sono andato a cercarlo su youtube e ho guardato uno dei primi che mi è capitato sotto e che mi interessava, la recensione della Lamy2000...molto ben fatto e piacevole da seguire. Non troppo lungo e con tutte le informazioni utili e necessarie.
Complimenti! :clap: :clap: :clap:
Spero ci terrai informati sui prossimi video che verranno caricati
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Placo »

Mauro78 ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 17:31 Ritorno un attimo all'oggetto originale del post...dopo aver letto di questo canale sono andato a cercarlo su youtube e ho guardato uno dei primi che mi è capitato sotto e che mi interessava, la recensione della Lamy2000...molto ben fatto e piacevole da seguire. Non troppo lungo e con tutte le informazioni utili e necessarie.
Complimenti! :clap: :clap: :clap:
Spero ci terrai informati sui prossimi video che verranno caricati
Mauro, è proprio quello che ho pensato io di questo canale: semplice, diretto, essenziale, senza tanti fronzoli. :thumbup:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
PzzShz12
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 10:24
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Canale Stilograficamente

Messaggio da PzzShz12 »

Ottimo canale...
Ottima persona...

Cosa volere di più 🤷🏻‍♂️
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Stilo80 »

Grazie a tutti dei commenti, nuova energia per continuare.
Mauro78 ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 17:31 (...)
Spero ci terrai informati sui prossimi video che verranno caricati
Salvo gli "extra" (unboxing, video di raduni, digressioni varie) che vengono pubblicati senza una schedulazione fissa, se non ho intoppi, pubblico il sabato mattina intorno alle 7:00 per dare tempo di guardarlo nella tranquillità di una colazione di fine settimana. Non so per voi, ma per me è uno dei momenti sacri della giornata. Se vi va', fatemi sapere che ne pensate di questa tabellina di marcia.

Per non perdere un video, l'ideale è iscriversi al canale (link nella mia firma) attivando la campanella, vi arriverà la notifica del nuovo video pubblicato. Per eventuali difficoltà potete scrivermi un messaggio privato qui.

Mi rendo conto che non tutti possono essere familiari con lo strumento, se preferite, per i prossimi video posso rispondere in questo argomento con un link al video ed una descrizione. Magari potrei aggiungere qualche informazione a corredo del video. Non l'ho fatto finora per non tediare chi magari non è interessato

Comunque nuovi format all'orizzonte e tanto, ma tanto da girare e pubblicare :idea: . Sono elettrizzato per quel che sto imparando ed ho ancora da imparare. Grazie ancora a tutti per il sostegno, a Placo per aver iniziato questo argomento utilissimo anche a "correggere il tiro" col vostro contributo laddove necessario e grazie al forum per lo spazio. :thumbup:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Placo »

Stilo80 ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 16:52 pubblico il sabato mattina intorno alle 7:00 per dare tempo di guardarlo nella tranquillità di una colazione di fine settimana. Non so per voi, ma per me è uno dei momenti sacri della giornata. Se vi va', fatemi sapere che ne pensate di questa tabellina di marcia.
Penso sia un'ottima scaletta, nel fine settimana c'è più tempo per guardare i video 😊
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Mauro78 »

Stilo80 ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 16:52 Grazie a tutti dei commenti, nuova energia per continuare.
Mauro78 ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 17:31 (...)
Spero ci terrai informati sui prossimi video che verranno caricati
Salvo gli "extra" (unboxing, video di raduni, digressioni varie) che vengono pubblicati senza una schedulazione fissa, se non ho intoppi, pubblico il sabato mattina intorno alle 7:00 per dare tempo di guardarlo nella tranquillità di una colazione di fine settimana. Non so per voi, ma per me è uno dei momenti sacri della giornata. Se vi va', fatemi sapere che ne pensate di questa tabellina di marcia.

Per non perdere un video, l'ideale è iscriversi al canale (link nella mia firma) attivando la campanella, vi arriverà la notifica del nuovo video pubblicato. Per eventuali difficoltà potete scrivermi un messaggio privato qui.

Mi rendo conto che non tutti possono essere familiari con lo strumento, se preferite, per i prossimi video posso rispondere in questo argomento con un link al video ed una descrizione. Magari potrei aggiungere qualche informazione a corredo del video. Non l'ho fatto finora per non tediare chi magari non è interessato

Comunque nuovi format all'orizzonte e tanto, ma tanto da girare e pubblicare :idea: . Sono elettrizzato per quel che sto imparando ed ho ancora da imparare. Grazie ancora a tutti per il sostegno, a Placo per aver iniziato questo argomento utilissimo anche a "correggere il tiro" col vostro contributo laddove necessario e grazie al forum per lo spazio. :thumbup:
Concordo che la pubblicazione dei nuovi video nel fine settimana sia una buona idea: nel weekend si ha più tempo per godersi il video senza troppe distrazioni e godersi così la propria passione.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Stilo80 »

Bene, allora vi aspetto domattina nella linea sottile dove cielo e mare s'incontrano. Ore 7:00 in punto, buona colazione e buon week end a tutti ;)
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
PzzShz12
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 10:24
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Canale Stilograficamente

Messaggio da PzzShz12 »

Nuovo video arrivato puntuale anche stamani ❤️

Ne colgo l'occasione per raccontare un aneddoto da parte di un mio amico novizio dottore...

É oramai culto generale pensare che i dottori di un certo livello utilizzino solo montblancs o penne di "pari livello", ma evidentemente non è sempre così.
Infatti il primario di un determinato reparto di un particolare ospedale milanese (privacy mia fatti capanna 🙊) ho scoperto che utilizza solo lamy safari!!
Ne ha circa 150 e le ha sparse in giro per il suo reparto in modo da poterle usare, perdere e ritrovare come fossero bic, però dai, un dottore di così alto rango che utilizza solo safari non me l'aspettavo, è stata una bella sorpresa 😂
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Canale Stilograficamente

Messaggio da Gargaros »

PzzShz12 ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 7:52Ne colgo l'occasione per raccontare un aneddoto da parte di un mio amico novizio dottore...

É oramai culto generale pensare che i dottori di un certo livello utilizzino solo montblancs o penne di "pari livello", ma evidentemente non è sempre così.
Infatti il primario di un determinato reparto di un particolare ospedale milanese (privacy mia fatti capanna 🙊) ho scoperto che utilizza solo lamy safari!!
Ne ha circa 150 e le ha sparse in giro per il suo reparto in modo da poterle usare, perdere e ritrovare come fossero bic, però dai, un dottore di così alto rango che utilizza solo safari non me l'aspettavo, è stata una bella sorpresa 😂
Voglio stringergli la mano.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Canale Stilograficamente

Messaggio da HoodedNib »

PzzShz12 ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 7:52 Nuovo video arrivato puntuale anche stamani ❤️

Ne colgo l'occasione per raccontare un aneddoto da parte di un mio amico novizio dottore...

É oramai culto generale pensare che i dottori di un certo livello utilizzino solo montblancs o penne di "pari livello", ma evidentemente non è sempre così.
Infatti il primario di un determinato reparto di un particolare ospedale milanese (privacy mia fatti capanna 🙊) ho scoperto che utilizza solo lamy safari!!
Ne ha circa 150 e le ha sparse in giro per il suo reparto in modo da poterle usare, perdere e ritrovare come fossero bic, però dai, un dottore di così alto rango che utilizza solo safari non me l'aspettavo, è stata una bella sorpresa 😂
Immagino che periodicamente si faccia il giro per cambiare le cartucce e che ne abbia un cassetto della scrivania pieno
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Canale Stilograficamente

Messaggio da Stilo80 »

PzzShz12 ha scritto: sabato 16 febbraio 2019, 7:52 Nuovo video arrivato puntuale anche stamani ❤️

Ne colgo l'occasione per raccontare un aneddoto da parte di un mio amico novizio dottore...

É oramai culto generale pensare che i dottori di un certo livello utilizzino solo montblancs o penne di "pari livello", ma evidentemente non è sempre così.
Infatti il primario di un determinato reparto di un particolare ospedale milanese (privacy mia fatti capanna 🙊) ho scoperto che utilizza solo lamy safari!!
Ne ha circa 150 e le ha sparse in giro per il suo reparto in modo da poterle usare, perdere e ritrovare come fossero bic, però dai, un dottore di così alto rango che utilizza solo safari non me l'aspettavo, è stata una bella sorpresa 😂
PzzShz12 ❤️

Tutti a farsi visitare da questo dottore! Mi ci vedrei moribondo su un lettino, girandomi "toh una Safari". Mi chiederei se attribuire il miraggio a livello della febbre o alla passione, poi un medico ad un tratto: "ecco dove l'avevo l'asciata"... e fu così che il mio elettrocardiogramma prese la forma di un Copperplate mentre mi addormentai sorridente pensando sono in buone... Lamy.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”