profilo? scelta del genere...aiuto!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da maxpop 55 »

Personalmente non mi frega niente del sesso del mio interlocutore su questo forum, perchè di certo è una brava persona ed è questo quello che conta. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da jebstuart »

Placo ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 16:19
jebstuart ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 14:56

Quello che però non capisco è la recente mania di dichiarae in Eurovisione una cosa cosí intima.
Urlare ai quattro venti chi si ama o più semplicemente con chi si va a letto mi sa di istrionico, non di moderno :)
Non è difficile comprenderlo, anzi è più che semplice. Fermo restando che sia riduttivo e banale parlare di "con chi si va a letto", visto che la sessualità e l'affettività riguardano sfere più ampie e complesse del mero atto sessuale, si dovrebbero usare parole meno grevi e gravi rispetto a "mania" o altre balordaggini seguite da "ma" che ho letto qui e che sento da almeno 15 anni di attività. Semplicemente si rivendica ciò che si è, senza se e senza ma. Forse perché due persone etero non vengono prese a calci e pugni perché magari si tengono per mano per strada o si baciano? Forse perché viviamo in una società omofobica e transfobica? Forse perché ci sono tanti ragazzini e ragazzine che hanno paura di accettarsi perché vivono in un contesto poco aperto? L'unica mania è quella di non voler accettare il cambiamento della società e questo è un fenomeno di subcultura, che si è sempre visto, per esempio per l'abolizione della schiavitù, il voto alle donne et similia.
Io non prendo mai a calci nessuno, a prescindere dal suo orientamento sessuale.
Personalmente credo che ognuno possa fare e dire quel che vuole. Rivendico però il diritto di avere le mie idee senza essere offeso, esattamente come chi rivendica il diritto di avere il proprio orientamento sessuale desidera poterlo fare, appunto, senza essere offeso.

“Riduttivo”, “banale”, “balordaggini” esprimono, a mio modesto parere, una profonda intolleranza verso l’altro, esattamente come gli epiteti omofobi.

Detto questo, credo sia più saggio e fine tornare a parlare di penne.
Ultima modifica di jebstuart il domenica 13 gennaio 2019, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Mauro
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da Placo »

jebstuart ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 22:40
“Riduttivo”, “banale”, “balordaggini” sono, nel mio modo di trattare le persone, aggressive e sgradevoli al pari degli epiteti omofobi.

Detto questo, credo sia più saggio e fine tornare a parlare di penne.
Quando si parla di "manie" in riferimento alla vita delle persone si dice una scempiaggine e le scempiaggini vanno chiamate con il loro nome, giusto per citare Camus, per non aumentare il disordine. Non è una moda. È il modo di essere di una persona, che magari ha dovuto faticare e subire discriminazione per essere ciò che è. E chiamarla mania riduce a inizia di poco conto e ridicolizza gli altri. Concordo che bisognerebbe parlare di penne quando non si sa che dire. :thumbup:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da nime »

jebstuart ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 22:40 Io non prendo mai a calci nessuno, a prescindere dal suo orientamento sessuale.
Personalmente credo che ognuno possa fare e dire quel che vuole. Rivendico però il diritto di avere le mie idee senza essere offeso, esattamente come chi rivendica il diritto di avere il proprio orientamento sessuale
Va tutto bene, ma qui stiamo continuando a confondere identità di genere e orientamento sessuale che non c’azzeccano niente l’uno con l’altro.
Francesca
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da jebstuart »

nime ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 23:02 Va tutto bene, ma qui stiamo continuando a confondere identità di genere e orientamento sessuale che non c’azzeccano niente l’uno con l’altro.
Questo è verissimo :)
Mauro
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da Placo »

nime ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 23:02
jebstuart ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 22:40 Io non prendo mai a calci nessuno, a prescindere dal suo orientamento sessuale.
Personalmente credo che ognuno possa fare e dire quel che vuole. Rivendico però il diritto di avere le mie idee senza essere offeso, esattamente come chi rivendica il diritto di avere il proprio orientamento sessuale
Va tutto bene, ma qui stiamo continuando a confondere identità di genere e orientamento sessuale che non c’azzeccano niente l’uno con l’altro.
E questa confusione di termini rivela la confusione dei pregiudizi. Poi, se si arriva a tirare in ballo l'ideologia, siamo fritti e non c'è speranza. Personalmente sono molto deluso, pensavo che chi ama la bellezza delle penne potesse avere anche la mente aperta, invece a quanto pare è solo la bocca ad esserlo. In mezzo a reazionari e omofobi non mi trovo a mio agio e sto pensando di cancellarmi.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da analogico »

Placo ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 8:41 E questa confusione di termini rivela la confusione dei pregiudizi. Poi, se si arriva a tirare in ballo l'ideologia, siamo fritti e non c'è speranza. Personalmente sono molto deluso, pensavo che chi ama la bellezza delle penne potesse avere anche la mente aperta, invece a quanto pare è solo la bocca ad esserlo. In mezzo a reazionari e omofobi non mi trovo a mio agio e sto pensando di cancellarmi.
Che esagerazione , che abuso di termini, e che indiscriminata mancanza di rispetto verso l'intera comunità del forum !
Ho letto e non ho riscontrato nulla di ciò che affermi, fatta salva una pluralità di legittime opinioni garbatamente espresse , con la quale, vista la tua reazione, devi avere scarsa familiarità.
Devi fartene una ragione, il pensiero unico ancora non si è instaurato.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2883
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da G P M P »

Il forum offre la possibilità di indicare nel profilo il genere per facilitare la comunicazione tra utenti. I nostri soprannomi sono talvolta di difficile interpretazione, e può essere complicato capire se si debba declinare pronomi e aggettivi al maschile o al femminile. Detto ciò, il campo può essere lasciato vuoto. Non è utilizzato per raccogliere dati (o peggio, esprimere valutazioni) sull'identità di genere di qualsivoglia utente.

In questo forum si parla di penne stilografiche e scrittura, e la sezione "chiacchiere in libertà" serve per discutere temi vari tra amici, che però si frequentano qui per parlare di penne. Esistono altre sedi per confrontarsi su argomenti di diversa natura.
Giovanni Paolo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2883
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da G P M P »

Faccio notare a quanti non l'avessero compreso che l'intervento sopra non era fatto a titolo personale. Ogni altra deviazione da una corretta comunicazione, rispettosa del Regolamento, verrà eliminata senza preavviso.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da Placo »

analogico ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 11:12
Placo ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 8:41 E questa confusione di termini rivela la confusione dei pregiudizi. Poi, se si arriva a tirare in ballo l'ideologia, siamo fritti e non c'è speranza. Personalmente sono molto deluso, pensavo che chi ama la bellezza delle penne potesse avere anche la mente aperta, invece a quanto pare è solo la bocca ad esserlo. In mezzo a reazionari e omofobi non mi trovo a mio agio e sto pensando di cancellarmi.
Che esagerazione , che abuso di termini, e che indiscriminata mancanza di rispetto verso l'intera comunità del forum !
Ho letto e non ho riscontrato nulla di ciò che affermi, fatta salva una pluralità di legittime opinioni garbatamente espresse , con la quale, vista la tua reazione, devi avere scarsa familiarità.
Devi fartene una ragione, il pensiero unico ancora non si è instaurato.
Da come parli sembrerebbe di sì. Ma non mi aspetto che chi ciarla di pensiero unico possa comprendere. La dignità delle persone non è un'opinione. Per fortuna le persone LGBT non hanno bisogno del tuo permesso o di quello di altri per esistere o per avere riconosciuti i propri diritti e per fortuna la società è migliore di qualche reazionario che pensa di essere ancora nel Medioevo. La società è cambiata, devi fartene una ragione tu.
Detto ciò, disattivo le notifiche e non rispondo oltre, perché l'odio verbale di questi deliri omofobici mi dà il voltastomaco.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da lucamala »

Placo ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 8:41
nime ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 23:02

Va tutto bene, ma qui stiamo continuando a confondere identità di genere e orientamento sessuale che non c’azzeccano niente l’uno con l’altro.
E questa confusione di termini rivela la confusione dei pregiudizi. Poi, se si arriva a tirare in ballo l'ideologia, siamo fritti e non c'è speranza. Personalmente sono molto deluso, pensavo che chi ama la bellezza delle penne potesse avere anche la mente aperta, invece a quanto pare è solo la bocca ad esserlo. In mezzo a reazionari e omofobi non mi trovo a mio agio e sto pensando di cancellarmi.
Ciao Placo,
grazie per le parole che hai speso in questa discussione.
E' vero che, in base ad alcune delle opinioni espresse, potrei scrivere tranquillamente sul questo forum (come altrove) per avere un consiglio riguardo a un regalo da fare a mia moglie, perché in questo caso starei parlando della mia passione, mentre se chiedessi lo stesso consiglio per un regalo da fare a mio marito allora qualche utente potrebbe "tollerare" il mio intervento, ma considerandolo comunque uno sbandieramento inopportuno della mia vita privata... due pesi e due misure.
Mi sembra comunque (e me lo voglio augurare) che queste posizioni siano minoritarie, e lo spirito del forum rimane comunque quello dell'inclusività. D'altronde, al di fuori della stretta cerchia di amicizie personali selezionate negli anni, diventa difficile non trovare in un qualunque gruppo di persone così numeroso qualcuno che mal tolleri, quando non aborrisca, persone dall'identità di genere o dall'orientamento sessuale non conforme alla norma (intesa in senso statistico come carattere prevalente). In effetti, potrei avere problemi già a comprare anche solo una boccetta d'inchiostro se dovessi chiedere a ogni venditore che ho di fronte la sua opinione in merito.
Quindi, capisco bene e condivido appieno il tuo accaloramento, e anche per questo spero che continuerai a far parte di questo forum (in fin dei conti, non è che dobbiamo diventare i migliori amici tutti di tutti).
Ciao,
Luca
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da Placo »

lucamala ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 20:24
Ciao Placo,
grazie per le parole che hai speso in questa discussione.
E' vero che, in base ad alcune delle opinioni espresse, potrei scrivere tranquillamente sul questo forum (come altrove) per avere un consiglio riguardo a un regalo da fare a mia moglie, perché in questo caso starei parlando della mia passione, mentre se chiedessi lo stesso consiglio per un regalo da fare a mio marito allora qualche utente potrebbe "tollerare" il mio intervento, ma considerandolo comunque uno sbandieramento inopportuno della mia vita privata... due pesi e due misure.
Mi sembra comunque (e me lo voglio augurare) che queste posizioni siano minoritarie, e lo spirito del forum rimane comunque quello dell'inclusività. D'altronde, al di fuori della stretta cerchia di amicizie personali selezionate negli anni, diventa difficile non trovare in un qualunque gruppo di persone così numeroso qualcuno che mal tolleri, quando non aborrisca, persone dall'identità di genere o dall'orientamento sessuale non conforme alla norma (intesa in senso statistico come carattere prevalente). In effetti, potrei avere problemi già a comprare anche solo una boccetta d'inchiostro se dovessi chiedere a ogni venditore che ho di fronte la sua opinione in merito.
Quindi, capisco bene e condivido appieno il tuo accaloramento, e anche per questo spero che continuerai a far parte di questo forum (in fin dei conti, non è che dobbiamo diventare i migliori amici tutti di tutti).
Ciao,
Luca
Non so se siano minoritari qui, sicuramente lo sono nella società. Per fortuna. Ho messo in black list queste persone e ho disattivato le notifiche. Sono molto deluso, pensavo di aver trovato un posto migliore, anche perché qualche bella persona qui l'ho incontrata e poi conosciuta dal vivo. Ma forse è meglio andare via, almeno per il momento. Grazie comunque per le tue parole gentili. Grazie.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da maxpop 55 »

Avete sollevato un vespaio inutile, qui siamo tutti amici, speravo di calmare gli animi scrivendo il messaggio precedente, ma cosa c'entra la sessualità con le penne?
M - F serve solo per scrivere al femminile o al maschile se qualcuno preferisce essere scritto al femminile basta spuntare F se preferisce il contrario spunta la M.
Il problema qual'è?
E finiamola di fare questioni inutili.
Scusate il mio sfogo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

profilo? scelta del genere...aiuto!

Messaggio da piccardi »

Questo è un forum sulle penne stilografiche, come già espresso chiaramente dall'intervento di un moderatore serve discutere temi vari tra amici, che però si frequentano qui per parlare di penne. Discussioni che però devono restare nei termini del rispetto reciproco, e nei toni di un confronto civile. Due caratteristiche che ho visto invece progressivamente scemare, anche dopo il richiamo di moderazione. Pertanto, visto che a quanto pare non c'è altro modo per farlo capire, l'argomento viene chiuso.

Simone

PS Dato l'argomento GDPR è stato sollevato nel corso della discussione, si fa presente che questo è forum gestito da volontari di cui è formalmente titolare un privato, io. Il GDPR attiene a come le aziende trattano i dati che raccolgono, e non ha pertanto nessuna pertinenza a questo caso.

Voglio comunque ribadire i criteri di gestione della privacy del forum che sono enunciati chiaramente nella pagina relativa che compare in tutte le pagine nel menù sotto l'intestazione e che invito tutti a leggere, facendo presenti che le informazioni presentate nel profilo sono opzionali, conferite dall'utente e possono essere rimosse. Chiunque abbia dubbi può contattarmi con un messaggio privato.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”