Una stilo... ti può salvare la vita

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Stilo80 »

Ciao a tutti,
inizio con lo scusarmi con il Signor Proclo (nome di un filosofo neoplatonico che userò da qui in avanti perché mi ha chiesto la cortesia di conservare il suo anominato). Questo messaggio non era d'immediata scrittura e la ragione di ciò, penso sia facile da comprendere da quel che scriverò poi. Sono passati nove giorni da quando potevo già scriverlo.

Passando ai fatti, in una mattina d'inizio Dicembre mi sono dato appuntamento con un amico in questo negozio. Avevo deciso di prendermela comoda e di approfittare dell'ospitalità dello staff. Eravamo assorti nei nostri acquisti mentre un altro cliente con la moglie, era lì per fare un regalo.

Complice l'atmosfera del momento, il mio immenso piacere nello scambiare chiacchiere intorno al mondo delle penne, con una certa sfrontatezza mi sono presentato al Signor Proclo ed alla sua Signora ed abbiamo iniziato una piacevole conversazione. Aveva deciso di regalare al figlio una penna che potesse essere usata nello spazio e sott'acqua, una Fisher SpacePen Orignal, se non erro. Intento com'ero sulle mie aspirazioni e quelle del mio amico, non avevo fatto caso al loro acquisto. Poi un breve accenno su quanto le penne fossero importanti per la loro famiglia. Il Signor Proclo era visibilmente orgoglioso di suo figlio di cui ha descritto senza eccedere e con compostezza gli ottimi risultati sul lavoro. Era soddisfatto dell'acquisto, un po' titubante all'inizio, ad un certo punto ha deciso di rivelarmi perché le penne sono molto importanti per la sua famiglia.

Decide di narrare, in uno spazio come fuori dal tempo, che suo padre era proprietario di una gioielleria e, tra le altre cose, vendeva anche penne di lusso. Ne teneva sempre una nel taschino, una Parker d'oro. Un giorno subì una rapina ed il rapinatore, complice l'adrenalina, la paura o chissà cosa, sparò un colpo di pistola su suo padre in pieno petto. Ebbene, il feticcio tanto amato, costantemente nel taschino del suo padrone, fece quello che era nel dovere di ogni essere e oggetto amato nell'universo: salvò la vita al padrone. La penna assorbì l'impatto del proiettile deviandone la traiettoria mortale.

Il racconto si concludeva con il padre che incorniciava la penna a eterna memoria e gratitudine, forse a voler ricordare quanto a volte la vita possa dipendere da qualcosa di apparentemente effimero, ma che può giocare un ruolo determinante.

Mentre concludeva il suo racconto eravamo tutti di sasso, rapiti. Il proprietario, con un tempismo perfetto, ha deciso di chiudere il negozio. Era mattina presto e la sua Signora, per non tardare l'apertura del negozio non aveva nemmeno fatto colazione. Quindi i proprietari ci hanno offerto un caffè a tutti, chiedendo se desideravamo accompagnarlo con un pasticcino. Questo è stato un ulteriore spingere verso una ruota che aveva già preso la sua corsa nella direzione del caldo scambio umano.

Non un'ombra di dubbio si era affacciata nella mia mente sulla sincerità del Signor Proclo che non aveva nulla da guadagnare a raccontare una storia del genere, aveva lo sguardo fermo nei miei occhi, calmo ed allo stesso tempo elettrizzato come di chi decide di oltrepassare le barriere dell'anima che si ergono tra quasi sconosciuti, per tendere la mano e condividere quel che ha di più prezioso.

Una certezza affiorava nella mia mente, un evento simile andava raccontato e, se possibile, documentato.

M'immaginavo già come l'animo di chi avrebbe letto potesse oscillare combattuto tra due mondi: quello della meraviglia e quello dell'incredulità di una formazione scientifica di base. Mentalmente valutavo le probabilità di colpire una penna rispetto all'intera superficie offerta da un corpo umano di medio-alta statura, veramente irrisorie, se non del tutto trascurabili.

Così, con ulteriore sfrontatezza, ho detto che una storia così andava condivisa ed ho chiesto al Signor Proclo se poteva mandarmi una foto della bacheca di suo padre. Gli ho parlato di questo forum, ascoltava ricambiando pienamente tutta l'attenzione ricevuta, è felice proprietario di una roller Montblanc 149, naturalmente l'ho esortato a provare in futuro anche una stilografica, enunciando alcuni dei motivi che la rendono la scelta migliore nel campo della scrittura, ideale per un hobby in cui si coltiva la serenità d'animo ad ogni tratto.

Il Signor Proclo nella sua gentilezza mi ha mandato una mail con allegato la foto della bacheca di suo padre. L'etichetta non è leggibile, il che salvaguarda la sua identità.

Ho deciso di rinominare la foto come si conviene, in piena concezione animista.

La penna è più potente della spada, ma a volte, può essere anche uno scudo.

Un grazie speciale al Signor Proclo ed allo staff del negozio per aver permesso questo messaggio, i miei migliori auguri di Buone Feste a loro e a tutto il forum.
Allegati
Parker Eroica.jpg
Ultima modifica di Stilo80 il martedì 11 dicembre 2018, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da blaustern »

:shock: ragazzi che storia!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Miata »

Che storia incredibile... Ma soprattutto quanta bellezza nei rapporti umani che possono nascere per caso, avendo una passione comune che, inevitabilmente, ci fa sentire le persone più vicine a noi e meno estrane.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da gionni »

Grazie quindi per aver condiviso questa storia bella e singolare.
E per aver ricordato l'importanza dei contatti umani anche se spesso siamo noi a frapporre differenze che, a ben guardare, non esistono.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Rodelinda »

Questa decisamente batte la storia della mia famiglia quanto a narrazioni di stilografiche eroiche :clap:! Fantastico il signor Proclo, bellissima la vicenda, e molto tenero il seguito: è per questo che mi piacciono i negozietti e le botteghe famigliari, e non i centri commerciali!
Devo ricordarmi di chiedere a mia nonna di tirar fuori la stilo spiaccicata con cui mio nonno pugnalò il ladro di polli, potremmo iniziare una galleria di penne salvavita (anche se onestamente il tizio che tentò di rapinarci era pericoloso quanto un gruppo di galline, si lasciò disarmare senza meno e in pratica scoppiò a piangere prima ancora che arrivasse la polizia...)
Ultima modifica di Rodelinda il martedì 11 dicembre 2018, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Medicus »

Bella storia davvero, sia per la storia in se stessa ( è impressionante guardare quella penna ) che per quello che è successo dopo il racconto : il caffè e i pasticcini.
Sono questi i rapporti umani che devono esistere in tutti gli ambienti e in tutte le situazioni : cortesia, gentilezza e comprensione.
Chissà,forse, ci sarebbe meno tempo per tutte quelle porcherie che l' essere umano combina.
:clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da domenicop »

Una penna antiproiettile!! Che storia pazzesca.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da maxpop 55 »

Bella storia, e complimenti alla 75 salvavita. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PzzShz12
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 10:24
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da PzzShz12 »

Assurdo come una penna possa salvare una vita e l'ospitalità possa salvare una giornata

Ogni giorno che passo in questo mondo mi solleva sempre più il morale :D
Siberia

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Siberia »

Dopo questa storia, le penne in metallo, più o meno prezioso che sia, hanno un carattere in più!
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Normie »

Assurdo :silent: :silent: :silent:
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da nime »

PzzShz12 ha scritto: martedì 11 dicembre 2018, 12:13 Assurdo come una penna possa salvare una vita e l'ospitalità possa salvare una giornata

Ogni giorno che passo in questo mondo mi solleva sempre più il morale :D
Sottoscrivo persino le virgole, intervento perfetto
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da demogorgone »

Molto bella la tua storia. Ti invidio un po' per la bella esperienza umana che hai vissuto!
Daniele
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da Spiller84 »

Che storia affascinante, e che bello aver avuto esperienze di rapporti umani in un negozio così naturali e armonioso. Certo se la penna fosse stata in "preziosa resina" invece che di metallo... ma queste storie sono belle anche per questo, una serie di incredibilice fortunati eventi che ti danno la possibilità di poterle raccontare, queste storie
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Una stilo... ti può salvare la vita

Messaggio da geko »

Che bella storia, grazie per la condivisione.
Recentemente ho avuto modo di visitare quella Bottega e di conoscerne i proprietari e perciò mi è stato facile immaginarmi anche l’ambientazione del racconto.
S.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”