Avventure di un neofita 1

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Avventure di un neofita 1

Messaggio da Stefano71 »

Ciao a tutti, rieccomi.
Non son sicuro che questo sia il "posto" giusto per questo post, ma beh suppongo che mi verrà fatto presente in caso fosse quello sbagliato.
Riprendo dunque ad annoiarvi un po' con la storia della mia rinata passione per le stilo. Sí rinata perché comunque ricordo che già in quei lontanissimi anni delle elementari e delle medie, avevo la mia personale classifica delle stilografiche. Credo che quella che preferissi come scrittura fosse una Waterman, tutta nera, in plastica ovviamente, con la clip forse arancione. Tappo e corpo forse scanalati? Poi ricordo un'altra stilo, forse una Pelikan, una verde acqua, cappuccio "squadrato" (nel senso che la punta non era a ogiva), clip in metallo, che ha continuato a scrivere malgrado torture al pennino di vario tipo. Poi c'era la Parker 25 ma quella era già roba più seria (e certo altre ancora...).
In ogni modo, nella mia presentazione ho raccontato di come, dopo la Parker-pacco, sia passato a una Pilot MR, nera. Molto soddisfatto del mio acquisto ho anche fatto una scorta di cartucce imponente, senza alcun pensiero per inchiostri e converter.
Magari scriverò anche le mie impressioni su questo modello, sebbene mi sembra che sia stato già adeguatamente trattato e quindi temo che non aggiungerei granchè. Qui mi limito a dire che il rapporto qualità prezzo è a mio avviso notevolissimo.
Questa Pilot mi ha accompagnato qualche mese ma poi... ho perso pure questa (avevo già perso una Waterman Concorde che, a dire il vero, non è che scrivesse granchè ma era un ricordo di anni lontani).
Miseriaccia! Beh, complice il basso costo, ho deciso di non togliermi questo piccolo piacere quotidiano e me ne sono comprato un'altra, teoricamente identica, sebbene in realtà la seconda abbia un colore nero più opaco della prima.
E' comunque in questo periodo che direi che la passione è esplosa: infatti mentre cercavo come sostituire la Pilot persa ho scoperto questo mondo fatto di stilo a basso prezzo! Maraviglia... più o meno nello stesso periodo ho pure scoperto questo forum, che ho prontamente cominciato a leggere avidamente.
Torniamo alle stilo: nello stesso ordine della Pilot ho aggiunto una Ohto Dude, una Parker Vector (per rifarmi della brutta esperienza e perchè ovviamente anche la Vector rientra tra le Parker della giovinezza) e una Jinhao X750... il resto alla prossima puntata!
Un saluto a tutti
Stefano
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Avventure di un neofita 1

Messaggio da demogorgone »

Grazie Stefano per la tua storia. Anch'io sono appassionato della metropolitan e dopo averne persa una l'ho ricomprata uguale!
Ciao!
Daniele
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Avventure di un neofita 1

Messaggio da nime »

Rinnovo anche qui il benvenuto e grazie per aver condiviso con noi le tue avventure!
Come ti sei trovato con la Jinhao X750? Io ho ordinato sia la x750 sia la X450 e sto aspettando i tempi biblici di consegna dalla Cina, ma ho sentito mirabilie di queste penne, come anche della X599
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Avventure di un neofita 1

Messaggio da francoiacc »

nime ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 17:20 Rinnovo anche qui il benvenuto e grazie per aver condiviso con noi le tue avventure!
Come ti sei trovato con la Jinhao X750? Io ho ordinato sia la x750 sia la X450 e sto aspettando i tempi biblici di consegna dalla Cina, ma ho sentito mirabilie di queste penne, come anche della X599
La x750, come altre Jinhao, sono penne che mediamente non scrivono benissimo, non essendoci controllo di qualità i pennini non sempre arrivano in buone condizioni, rebbi disallineati e flusso magro per cui la penna è prona a salti, comunque nulla di tragico, anche per chi alle prime armi vuole iniziare a smaliziarsi e sistemarsi il pennino. Io ho un paio di 159 e una X750, vanno benissimo ma le ho "truccate" tutte e tre montandogli dei pennini JoWo nr.6. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Avventure di un neofita 1

Messaggio da Stefano71 »

Daniele, della MR/Metropolitan non posso che dirne bene e probabilmente sarebbe la penna che subito consiglierei a un altro neofita come me. Se devo trovare un difetto, è che non mi scalda molto il cuore. E' un po' fredda ecco. Ma son gusti, quindi strettamente personali.
Sulla Jinhao: personalmente nessun problema. Non so se scriverò una "prime impressioni" su questa penna, mi sembra che anche in questo caso, i contributi non manchino. Detto questo, al momento funziona benissimo, è robusta e non è per nulla mal realizzata. C'è un piccolo difetto nella grafica della penna, ma non mi urta.
Sulla qualità di scrittura beh non mi strappo i capelli, ma non ho di che lamentarmi. Adesso sono fissato con altro, ma la Jinhao 159 ad esempio è nella mia lista degli acquisti. Prima o poi arriverà. Come penso che racconterò in un altro post, ho comprato anche una hero 616 (la copia della parker 51 per intendersi) e anche in questo caso sono ben felice dell'acquisto.
Per concludere, la Jinhao è un'altra penna che consiglierei.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”