Il taglio è lo stesso

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Il taglio è lo stesso

Messaggio da mistermike »

Ciao. Sappiamo che i pennini asiatici, a parità di taglio, sono più sottili degli europei. Un M asiatico corrisponde a un F europeo, un F asiatico corrisponde a un EF europeo e via discorrendo. Ho notato, però, che questa caratteristica non vale per il taglio Broad, almeno non per quanto concerne le Twisbi. Ultimamente ne ho acquistate due: una GO (caricamento a molla, una figata)e una ECO, entrambe con il taglio B. Mi son detto che se valeva la regolina a scalare mi sarei ritrovato un bel M corposo. Invece mi sono accorto che il Broad TWSBI di entrambe corrispondeva a quello europeo (paragonato con Lamy Safari B e Stypen Lights B). L'avete notato anche voi o vale solo per il marchio TWSBI?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il taglio è lo stesso

Messaggio da HoodedNib »

mistermike ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 18:02 Ciao. Sappiamo che i pennini asiatici, a parità di taglio, sono più sottili degli europei. Un M asiatico corrisponde a un F europeo, un F asiatico corrisponde a un EF europeo e via discorrendo. Ho notato, però, che questa caratteristica non vale per il taglio Broad, almeno non per quanto concerne le Twisbi. Ultimamente ne ho acquistate due: una GO (caricamento a molla, una figata)e una ECO, entrambe con il taglio B. Mi son detto che se valeva la regolina a scalare mi sarei ritrovato un bel M corposo. Invece mi sono accorto che il Broad TWSBI di entrambe corrispondeva a quello europeo (paragonato con Lamy Safari B e Stypen Lights B). L'avete notato anche voi o vale solo per il marchio TWSBI?
E' cosi' la TWSBI, se mi ricordo bene non fa lei i pennini e quindi non facendoseli in casa compra quelli fatti da altri, per comprare da altri pennini di buona qualita' ci sono principalmente due aziende JoWo e Bock, entrambe tedesche. Non ricordo da quale delle due si rifornisce TWSBI.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il taglio è lo stesso

Messaggio da MaPe »

HoodedNib ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 18:04
mistermike ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 18:02 Ciao. Sappiamo che i pennini asiatici, a parità di taglio, sono più sottili degli europei. Un M asiatico corrisponde a un F europeo, un F asiatico corrisponde a un EF europeo e via discorrendo. Ho notato, però, che questa caratteristica non vale per il taglio Broad, almeno non per quanto concerne le Twisbi. Ultimamente ne ho acquistate due: una GO (caricamento a molla, una figata)e una ECO, entrambe con il taglio B. Mi son detto che se valeva la regolina a scalare mi sarei ritrovato un bel M corposo. Invece mi sono accorto che il Broad TWSBI di entrambe corrispondeva a quello europeo (paragonato con Lamy Safari B e Stypen Lights B). L'avete notato anche voi o vale solo per il marchio TWSBI?
E' cosi' la TWSBI, se mi ricordo bene non fa lei i pennini e quindi non facendoseli in casa compra quelli fatti da altri, per comprare da altri pennini di buona qualita' ci sono principalmente due aziende JoWo e Bock, entrambe tedesche. Non ricordo da quale delle due si rifornisce TWSBI.
JoWo
Massimo
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Il taglio è lo stesso

Messaggio da mistermike »

Grazie per le risposte. Anche io penso che il pennino sia JoWo, perché è rigidino, mentre i Bock sono un po' "ammortizzati".
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Il taglio è lo stesso

Messaggio da demogorgone »

Secondo la mia esperienza il twsbi eco extra fine è un extra fine europeo
Ciao
Daniele
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Il taglio è lo stesso

Messaggio da mistermike »

In effetti se TWSBI utilizza penninI tedeschi JoWo il taglio è europeo su tutte le misure.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”