scrittura e rizoartrosi...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Maruska »

Buonasera a tutti!
I più attempati tra di noi sanno benissimo... forse... cosa sia la rizoartrosi, ecco come ve la cavate quando dovete scrivere a lungo... a me fa tanto male :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da jebstuart »

Argomento... spinoso :)

Posto che l'età di esordio si sta sempre più riducendo (oggi si attesta intorno ai 40 anni), se la degenerazione articolare è avanzata, l'unica è la ricostruzione chirurgica.
Se non lo è, le strategie disponibili sono sostanzialmente due, da usarsi possibilmente in combinazione: la fisioterapia (con un terapista con esperienza specifica nelle patologie della mano) e l'impiego di tutori (in genere uno per il riposo notturno ed uno "funzionale", da indossarsi mentre si carica l'articolazione).

Esistonono per la verità anche due soluzioni meno scientifiche.
La prima, detta Protocollo Giobbe, consiste nel sopportare per amore di Dio, confidando in un bonus da spendersi al Purgatorio.
La seconda, detta Intervento di Muzio Scevola, può essere attuata dal diretto interessato (usando la mano sana, se ce l'ha) con ceppo da macellaio ed accetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mauro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Maruska »

jebstuart ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 1:03 Argomento... spinoso :)

Posto che l'età di esordio si sta sempre più riducendo (oggi si attesta intorno ai 40 anni), se la degenerazione articolare è avanzata, l'unica è la ricostruzione chirurgica.
Se non lo è, le strategie disponibili sono sostanzialmente due, da usarsi possibilmente in combinazione: la fisioterapia (con un terapista con esperienza specifica nelle patologie della mano) e l'impiego di tutori (in genere uno per il riposo notturno ed uno "funzionale", da indossarsi mentre si carica l'articolazione).

Esistonono per la verità anche due soluzioni meno scientifiche.
La prima, detta Protocollo Giobbe, consiste nel sopportare per amore di Dio, confidando in un bonus da spendersi al Purgatorio.
La seconda, detta Intervento di Muzio Scevola, può essere attuata dal diretto interessato (usando la mano sana, se ce l'ha) con ceppo da macellaio ed accetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: escludo Muzio Scevola, mi posso sottoporre al Protocollo Giobbe, il tutore per la notte ce l'ho, ma non so quale sia quello funzionale per il giorno... una fisioterapista mi ha detto che la fisioterapia non serve... in ultimo non sono ancora da intervento...
Risposta interessante e molto divertente
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da davide451 »

Cara Maruska, non soffro di rizoartrosi ma di artrite da microcristalli che purtroppo mi colpisce spesso anche le mani con dolori acuti e difficoltà di movimento.
Non sono un medico né, almeno per il momento, un ipocondriaco, quindi non ti darò consigli farmacologici, mistici, scaramantici o simili ma ben quattro consigli pratici di scrittura fondati sulla mia diretta esperienza.
1. Uso foglietti A6 perchè mi riducono la necessità di muovere il braccio.
2. Uso stilografiche leggere e lunghe per poterle impugnare molto lontano dal pennino il che consente di tenere appoggiato polso e costa della mano. La grafia ne risente ma pazienza. Io personalmente uso la Hastil con il cappuccio calzato o la Sheaffer Nononsense anch'essa con cappuccio.
3. lo stile, già di norma abbastanza asciutto e sintetico, diviene minimalista con un florilegio di abbreviazioni, troncamenti e simboli, una stenografia a mio uso e consumo che dopo poche pagine diviene ancor più stringente. Risparmio lettere, parole e movimenti. Ad onor del vero riesco poi sempre a decifrarmi.
4. Il cioccolato fondente. Provare per credere: un poco di cioccolato consola, alza la soglia del dolore e aiuta anche nella scrittura (ed è consntito anche dalla moglie farmacista).
Chiudo con una piccola nota storica: Muzio Scevola la mano se l'è bruciata mica mozzata.
Un abbraccio condolente, artritico ed affettuoso.
Davide
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Rodelinda »

davide451 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 9:47 2. Uso stilografiche leggere e lunghe per poterle impugnare molto lontano dal pennino il che consente di tenere appoggiato polso e costa della mano. La grafia ne risente ma pazienza. Io personalmente uso la Hastil con il cappuccio calzato o la Sheaffer Nononsense anch'essa con cappuccio.
Io non ho la rizoartrosi, ma stavo per suggerire anche io l'uso di penne come l'Hastil, la Marco Polo eccetera: sottili, leggere, hanno risolto il mio problema di sindrome del tunnel carpale.
A parte tutto, mi dispiace tanto Maruska :cry:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da francoiacc »

Non sono un medico e non soffro (ancora) di artrosi, tuttavia leggendo in giro sembra che le penne dal diametro ridotto siano controindicate per problemi artritici, per cui viceversa sono consigliate penne dal diametro maggiore.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Silemar »

Non ho consigli specifici, cara Maruska (io ho artrosi ai polsi e per ora me la cavo non scrivendo troppo a lungo). Però ti mando un sentito e affettuoso abbraccio!
Laura
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Marusca mi spiace per il tuo problema, molto fastidioso, soprattutto perchè limita di molto la nostra passione.
Ho un problema del genere alla sinistra, non mi limita nella scrittura ma nella mia principale passione ; riparare penne, lucidarle e tutto quello per cui serve la mano sinistra.
Conoscendo personalmente jebstuart ti consiglio di ascoltarlo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Maruska »

davide451 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 9:47 Cara Maruska, non soffro di rizoartrosi ma di artrite da microcristalli che purtroppo mi colpisce spesso anche le mani con dolori acuti e difficoltà di movimento.
Non sono un medico né, almeno per il momento, un ipocondriaco, quindi non ti darò consigli farmacologici, mistici, scaramantici o simili ma ben quattro consigli pratici di scrittura fondati sulla mia diretta esperienza.
1. Uso foglietti A6 perchè mi riducono la necessità di muovere il braccio.
2. Uso stilografiche leggere e lunghe per poterle impugnare molto lontano dal pennino il che consente di tenere appoggiato polso e costa della mano. La grafia ne risente ma pazienza. Io personalmente uso la Hastil con il cappuccio calzato o la Sheaffer Nononsense anch'essa con cappuccio.
3. lo stile, già di norma abbastanza asciutto e sintetico, diviene minimalista con un florilegio di abbreviazioni, troncamenti e simboli, una stenografia a mio uso e consumo che dopo poche pagine diviene ancor più stringente. Risparmio lettere, parole e movimenti. Ad onor del vero riesco poi sempre a decifrarmi.
4. Il cioccolato fondente. Provare per credere: un poco di cioccolato consola, alza la soglia del dolore e aiuta anche nella scrittura (ed è consntito anche dalla moglie farmacista).
Chiudo con una piccola nota storica: Muzio Scevola la mano se l'è bruciata mica mozzata.
Un abbraccio condolente, artritico ed affettuoso.
Davide
Sì è vero Muzio Scevola non si è mozzato la mano, se l'è bruciata, mi è venuto in mente nella notte prima di addormentarmi...
Mi dispiace che tu soffra anche più di me e che sia necessario per entrambi ridursi nella propria calligrafia, a me piace scrivere bene, se fossi costretta a scrivere male FORSE non userei neppure più la stilografica, comunque per i dolori meglio una stilografica leggera che una BIC che richiede uno sforzo maggiore per scrivere. In quanto al cioccolato, mi dai una buona notizia, lo sto già mangiando con immenso piacere e alla luce di ciò che mi hai scritto lo mangerò anche senza sensi di colpa, anzi dandomi una motivazione in più :D
Un grande grazie per aver testimoniato e condiviso il tuo dolore e disagio. Un abbraccio anche a te!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Maruska »

Rodelinda ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 11:18
davide451 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 9:47 2. Uso stilografiche leggere e lunghe per poterle impugnare molto lontano dal pennino il che consente di tenere appoggiato polso e costa della mano. La grafia ne risente ma pazienza. Io personalmente uso la Hastil con il cappuccio calzato o la Sheaffer Nononsense anch'essa con cappuccio.
Io non ho la rizoartrosi, ma stavo per suggerire anche io l'uso di penne come l'Hastil, la Marco Polo eccetera: sottili, leggere, hanno risolto il mio problema di sindrome del tunnel carpale.
A parte tutto, mi dispiace tanto Maruska :cry:
Grazie Rodelinda, si mi sa che l'unica sia ridurre la scrittura con penne pesanti come la mia M805 :cry:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 11:50 Non sono un medico e non soffro (ancora) di artrosi, tuttavia leggendo in giro sembra che le penne dal diametro ridotto siano controindicate per problemi artritici, per cui viceversa sono consigliate penne dal diametro maggiore.
eh sì anche questo è vero, perché devi avere una presa più stretta invece con l'impugnatura larga il pollice è in una posizione di maggior riposo, sto infatti cercando di usare la Delta Gallery, ma lo trovo stancante lo stesso, magari se esistesse una penna cicciotta ma più corta e leggera sarebbe l'ideale, potrei aprire un post per fare questa ricerca, grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da francoiacc »

Una dolcevita stout?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da AinNithael »

Maruska ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 23:14 Buonasera a tutti!
I più attempati tra di noi sanno benissimo... forse... cosa sia la rizoartrosi, ecco come ve la cavate quando dovete scrivere a lungo... a me fa tanto male :cry:
Mi dispiace molto. Un abbraccio
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da Maruska »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 12:55 Ciao Marusca mi spiace per il tuo problema, molto fastidioso, soprattutto perchè limita di molto la nostra passione.
Ho un problema del genere alla sinistra, non mi limita nella scrittura ma nella mia principale passione ; riparare penne, lucidarle e tutto quello per cui serve la mano sinistra.
Conoscendo personalmente jebstuart ti consiglio di ascoltarlo.
Ecco Jebstuart mi ha consigliato di tagliarmi la mano o di sopportare in silenzio :silent:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

scrittura e rizoartrosi...

Messaggio da maxpop 55 »

Maruska ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 13:10
francoiacc ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 11:50 Non sono un medico e non soffro (ancora) di artrosi, tuttavia leggendo in giro sembra che le penne dal diametro ridotto siano controindicate per problemi artritici, per cui viceversa sono consigliate penne dal diametro maggiore.
eh sì anche questo è vero, perché devi avere una presa più stretta invece con l'impugnatura larga il pollice è in una posizione di maggior riposo, sto infatti cercando di usare la Delta Gallery, ma lo trovo stancante lo stesso, magari se esistesse una penna cicciotta ma più corta e leggera sarebbe l'ideale, potrei aprire un post per fare questa ricerca, grazie!
Una Tombow o è esageratamente corta e larga?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”