A proposito di rasoi...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da kerdax »

Non frequento i mercatini, ma capita che ne facciano uno in piazza della libertà qui a Firenze con cadenza mensile. La prossima volta che c'è, provo a cercare il rasoio che mi hai segnalato.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da jebstuart »

kerdax ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 11:38 Non frequento i mercatini, ma capita che ne facciano uno in piazza della libertà qui a Firenze con cadenza mensile. La prossima volta che c'è, provo a cercare il rasoio che mi hai segnalato.

Tieni conto che il Gillette Tech è uno dei vintage più diffusi ed a buon mercato. Se non lo trovassi in mercatino, sulla baia ne trovi a decine, a prezzi accettabil (in questo momento c'è ad esempio un Tech Ball End - identico a quello della foto postata da Iorek - a 20 euro con possibilità di proposta).
Mauro
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da rolex hunter »

jebstuart ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 0:23 .......................
4. usa una lametta dolce (tipo Personna Platinum azzurre), facilmente reperibili sui grandi siti di vendita online

Il macellaio adora chi gli mette a disposizione una lametta tosta, ad esempio le Feather o le Bolzano o le Wilkinson... così può fare gli involtini :D :D :D
Acciderba, ho usato Wilkinson tutta la vita "pilifera" senza mai problemi; si vede che ho una mano "delicata" :D

Seguo con interesse questo post (ovviamente anche io mi rado con quel tipo di rasoi, ma sono al massimo degli anni 80); non ho mai approfondito l'argomento più di tanto (ma mi sembra di ricordare di un vecchio post dove se ne parlava), al massimo qualche visita saltuaria in un forum, giusto per curiosità; ora, vorresti aiutare la mia pigrizia spiegandomi la differenza tra rasoi a pettine "chiuso" e "aperto" ??
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

A proposito di rasoi...

Messaggio da StrumScritt »

rolex hunter ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 9:13 Ora, vorresti aiutare la mia pigrizia spiegandomi la differenza tra rasoi a pettine "chiuso" e "aperto" ??
https://m.youtube.com/watch?v=e1p3aVll15U
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da rolex hunter »

StrumScritt ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 19:03
rolex hunter ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 9:13 Ora, vorresti aiutare la mia pigrizia spiegandomi la differenza tra rasoi a pettine "chiuso" e "aperto" ??
https://m.youtube.com/watch?v=e1p3aVll15U
Grazzzz :thumbup: :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da jebstuart »

rolex hunter ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 9:13
jebstuart ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 0:23 .......................
4. usa una lametta dolce (tipo Personna Platinum azzurre), facilmente reperibili sui grandi siti di vendita online

Il macellaio adora chi gli mette a disposizione una lametta tosta, ad esempio le Feather o le Bolzano o le Wilkinson... così può fare gli involtini :D :D :D
Acciderba, ho usato Wilkinson tutta la vita "pilifera" senza mai problemi; si vede che ho una mano "delicata" :D

Seguo con interesse questo post (ovviamente anche io mi rado con quel tipo di rasoi, ma sono al massimo degli anni 80); non ho mai approfondito l'argomento più di tanto (ma mi sembra di ricordare di un vecchio post dove se ne parlava), al massimo qualche visita saltuaria in un forum, giusto per curiosità; ora, vorresti aiutare la mia pigrizia spiegandomi la differenza tra rasoi a pettine "chiuso" e "aperto" ??

Mi era sfuggita la tua domanda (e me ne scuso) e cosí ti hanno già risposto.
Approfitto invece per precisare che mi riferivo alle lamette Wilkinson e non ai bi- o trilama della stessa marca.
Con un bi- tri- tetralama è praticamente impossibile tagliarsi, a meno non si zappi o si passi il rasoio sul viso con un movimento parallelo e non perpendicolare alle lame.

Col safety (ed ancor di più col rasoio a mano libera) è invece abbastanza facile, perchè l’angolo di inclinazione della lametta rispetto al viso non è affatto predefinito, ma dipende da noi.
Mauro
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da rolex hunter »

Io mi riferivo proprio alle lamette Wilkinson.
Usate in un paio di Gillette "closed comb"

Le ho sempre trovate migliori rispetto a, che so, Gillette.

All'epoca, queste due erano le marche che più facilmente si trovavano.

"All'epoca" sta per "quando era in vendita anche lo Schick Injector modello N"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da efreddi »

Dopo aver letto questa discussione ho preso un Wilkinson Classic che ho usato stamattina per la prima volta, poi mi sono messo a cercare rasoi closed comb su ebay... Questo forum e' un luogo di perdizione! :lol:


Ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da jebstuart »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 10:25 Io mi riferivo proprio alle lamette Wilkinson.
Usate in un paio di Gillette "closed comb"

Le ho sempre trovate migliori rispetto a, che so, Gillette.

All'epoca, queste due erano le marche che più facilmente si trovavano.

"All'epoca" sta per "quando era in vendita anche lo Schick Injector modello N"
Secondo me Il consetto di dolcezza di una lama risulta a volte aleatorio. Un po’ come quello di scorrevolezza di un inchiostro o di flessibilità di un pennino :)
Ad esempio, mentre concordo pienamente sulla migliore qualità Wilkinson vs Gillette (forse ad eccezione delle 7O’clock), personalmente non trovo confortevoli le Wilkinson.
Ma il modo è bello perchè é vario, no?

A questo aggiungi che la variabilità anatomo-funzionale della cute in individui diversi è pari forse solo a quella dei diversi tipi di carta in circolazione.
Ho amici che fanno la barba con gli slant senza guardarsi allo specchio e in due o tre minuti in totale, come se al posto della pelle del viso avessero una lastra di titanio. :D :D :D
Mauro
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da rolex hunter »

In effetti, succede molto raramente che io mi tagli, e di solito per tutta l'operazione di rasatura non ci metto più di 10 minuti (devo andare in ufficio.....); devo avere una faccia molto "dura"

(molte mie amiche concordano.... :mrgreen: )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

A proposito di rasoi...

Messaggio da jebstuart »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 13:16 In effetti, succede molto raramente che io mi tagli, e di solito per tutta l'operazione di rasatura non ci metto più di 10 minuti (devo andare in ufficio.....); devo avere una faccia molto "dura"

(molte mie amiche concordano.... :mrgreen: )


:D :D :D
Mauro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”