Passioni ?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Passioni ?

Messaggio da rolex hunter »

paki ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 9:46 ..........per i saponi invece mi accontento (per ora) di ciò che trovo nei negozi (Proraso e Palmolive).


Barberia inglese, non c'è bisogno di andare a Londra (che comunque non sarebbe una cattiva idea...), prodotti di Truefitt&Hill, Floris, Penhaligon, Taylor, D.R.Harris, Geo Trumper.....

Li trovi online :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Passioni ?

Messaggio da analogico »

Il mio più longevo interesse è la fotografia tradizionale da cui discende una passione per quasi ogni genere di materiale fotografico comunemente detto “analogico” (stampe, negativi, lastre, libri, fotocamere obiettivi, l ecc. ecc.).
A seguire gli orologi da polso meccanici, e buone ultime le penne stilografiche, tutto rigorosamente d’antan.
Le penne in ultimo, ma solo perché mi accorgo che rispetto agli altri oggetti, riesco a separarmene con minore fastidio, mi ci affeziono meno, quando decido dar via qualcosa, lo faccio con una certa facilità.
Ovviamente stiamo parlando di passioni ed interessi e non di collezioni vere e proprie perché non mi ritengo un collezionista in nessuno dei tre ambiti.
Fare del collezionismo è una cosa seria ed impegnativa in tutti i sensi, anche e soprattutto economicamente , io sono più che altro un modesto collettore di oggetti vari e disparati, alcuni anche carini e ricercati , ma di povero valore venale.
Ho posseduto tanti anni fa una discreta collezione di oggetti fotografici che ho venduto in blocco in un momento di necessità a prezzo ignobile, operazione di cui dopo tanti anni ancora non mi sono pentito abbastanza.

In realtà come accade spesso nelle vita di tanti , l’amore più grande, più intenso, più desiderato è quello che per mille e una ragione non si può realizzare e mai si potrà consumare: le auto d’epoca.
Mi accontento di annullarmi in un amore platonico, contemplativo e conoscitivo. :lol: :lol: :lol:
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Passioni ?

Messaggio da ASTROLUX »

analogico ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 15:28 Il mio più longevo interesse è la fotografia tradizionale da cui discende una passione per quasi ogni genere di materiale fotografico volgarmente detto “analogico” (stampe, negativi, lastre, libri, fotocamere obiettivi, l ecc. ecc.).
A seguire gli orologi da polso meccanici, e buone ultime le penne stilografiche, tutto rigorosamente d’antan.
Le penne in ultimo, ma solo perché mi accorgo che rispetto agli altri oggetti, riesco a separarmene con minore fastidio, mi ci affeziono meno, quando decido dar via qualcosa, lo faccio con una certa facilità.
Ovviamente stiamo parlando di passioni ed interessi e non di collezioni vere e proprie perché non mi ritengo un collezionista in nessuno dei tre ambiti.
Fare del collezionismo è una cosa seria ed impegnativa in tutti i sensi, anche e soprattutto economicamente , io sono più che altro un modesto collettore di oggetti vari e disparati, alcuni anche carini e ricercati , ma di povero valore venale.
Ho posseduto tanti anni fa una discreta collezione di oggetti fotografici che ho venduto in blocco in un momento di necessità a prezzo ignobile, operazione di cui dopo tanti anni ancora non mi sono pentito abbastanza.

In realtà come accade spesso nelle vita di tanti , l’amore più grande, più intenso, più desiderato è quello che per mille e una ragione non si può realizzare e mai si potrà consumare: le auto d’epoca.
Mi accontento di annullarmi in un amore platonico, contemplativo e conoscitivo. :lol: :lol: :lol:
Anche io più che di collezionare mi accontento di "raccogliere"...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Passioni ?

Messaggio da paki »

rolex hunter ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 13:23 Barberia inglese, non c'è bisogno di andare a Londra (che comunque non sarebbe una cattiva idea...), prodotti di Truefitt&Hill, Floris, Penhaligon, Taylor, D.R.Harris, Geo Trumper.....

Li trovi online :thumbup:
Eh lo so, ho letto commenti molto positivi sui marchi citati (soprattutto Taylor), il problema è che tengo momentaneamente a freno la scimmia :lol:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Passioni ?

Messaggio da rolex hunter »

paki ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 22:05
rolex hunter ha scritto: martedì 28 agosto 2018, 13:23 Barberia inglese, non c'è bisogno di andare a Londra (che comunque non sarebbe una cattiva idea...), prodotti di Truefitt&Hill, Floris, Penhaligon, Taylor, D.R.Harris, Geo Trumper.....

Li trovi online :thumbup:
Eh lo so, ho letto commenti molto positivi sui marchi citati (soprattutto Taylor), il problema è che tengo momentaneamente a freno la scimmia :lol:
Immagine :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
rinolux
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 15:40
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Passioni ?

Messaggio da rinolux »

Oltre alle stilografiche, anche io colleziono orologi meccanici, sono appassionato di Barberia tradizionale con diversi DE, mano libera, pennelli in tasso ed una scorta di saponi e creme che basterebbe per un paio di vite.
Sono un gran appassionato di sigari (98% Cuba) che fumo regolarmente e colleziono (nel senso che ho acquistato Humidor particolari che resteranno intonsi così come Reserva e gran Reserva.
In generale poi amo l’artigianato Italiano per l’abbigliamento (abiti e camicie su misura) così come le calzature inglesi (su tutte Edward Green e John Lobb, non bespoke perchè ci vorrebbe una fortuna).
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Passioni ?

Messaggio da boro »

alfredop ha scritto: lunedì 27 agosto 2018, 14:46 Fortunatamente io seguo una passione alla volta, prima delle penne mi occupavo di retrocomputing, sia home computer (Sinclair, Commodore, MSX, Atari, etc.) che ferri pesanti (dall'originale IBM PC a Vax, Digital Alpha, SGI, etc.), sono arrivato a possedere una sessantina di computer ed innumerevoli calcolatrici programmabili. Mi sono liberato di quasi tutto in occasione di una ristrutturazione del mio appartamento (con grande contentezza di mia moglie che era stanca di contendere lo spazio negli armadi tra abiti e computer), oggi mi rimane solo qualche Sinclair (Spectrum e ZX-80), qualche Apple II, e qualche calcolatrice. Prima o poi dovrò riaccenderli tutti.

Alfredo
Complimenti! Non sono arrivato ai tuoi estremi coi ferri pesanti ma mi tengo stretti 6 C64 funzionanti con relativi 1541, ma anche io per esigenze di spazio sto vendendo i relativi giochi che compravo quando ero ragazzino.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Passioni ?

Messaggio da TeoJ »

La mia passione più vecchia, che mi porto dietro dalle scuole medie, è il modellismo statico. Aerei, carri armati, navi, astronavi, ho fatto un sacco di roba. Solo che oramai, complice il lavoro, il poco tempo libero e la comparsa di altri interessi, sono parecchi anni che non costruisco più nulla (anche se ogni tanto qualche scatola di montaggio che mi piace la compro ancora... è diventato collezionismo di scatole :lol: )

E poi, nata qualche anno fa dopo essermi stancato della mountain bike, c'è la bici da corsa. Quando c'è bel tempo (e quando ho tempo) mi piace andare in giro verso i laghi del Piemonte (Lago Maggiore, lago d'Orta). Quest'estate è stata particolarmente fruttuosa: son riuscito ad allenarmi bene e sono arrivato a fare dei bei giretti da 100, 120 km a botta :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Passioni ?

Messaggio da Linos »

Collezioni nessuna, negli anni (una ventina) un interesse particolare per gli orologi e le stilografiche, malato di HIFI Hi-end per una cinquantina di anni, poi sono guarito, mi affascina la tecnologia di ogni epoca, a frenare il tutto è unicamente il portafoglio :D
Allegati
DSC06911.JPG
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Passioni ?

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 20:01 Collezioni nessuna, negli anni (una ventina) un interesse particolare per gli orologi e le stilografiche, malato di HIFI Hi-end per una cinquantina di anni, poi sono guarito, mi affascina la tecnologia di ogni epoca, a frenare il tutto è unicamente il portafoglio :D
Bello il PO.
e anche il defy di oggi. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Passioni ?

Messaggio da Linos »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 20:29
Linos ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 20:01 Collezioni nessuna, negli anni (una ventina) un interesse particolare per gli orologi e le stilografiche, malato di HIFI Hi-end per una cinquantina di anni, poi sono guarito, mi affascina la tecnologia di ogni epoca, a frenare il tutto è unicamente il portafoglio :D
Bello il PO.
e anche il defy di oggi. ;)
:thumbup: segui Forum Orologi?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Passioni ?

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 21:11
ASTROLUX ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 20:29

Bello il PO.
e anche il defy di oggi. ;)
:thumbup: segui Forum Orologi?
Kos
Kos
405.jpg (5.32 KiB) Visto 2778 volte
fountainpen non accetta il mio nickname solito, perchè composto da sole tre lettere. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Passioni ?

Messaggio da Linos »

@ASTROLUX

Ho capito :) , non solo segui, sei una colonna portante :thumbup:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Passioni ?

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 21:25 @ASTROLUX

Ho capito :) , non solo segui, sei una colonna portante :thumbup:
Addirittura... :o
Comunque vedo che penne ed orologi sono passioni contigue per molti. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Passioni ?

Messaggio da Miata »

Eccomi, anche io con la passione per gli orologi meccanici datati (che però non definirei collezione, segue foto). E come altri, per la fotografia analogica (Pentax ME, MX Super, Zenza Bronica S2A, Zeiss Contina II, Pentacon SIX TL etc). Ah e gli strumenti musicali: posseggo e strimpello chitarra, basso, ukulele, mandolino, violino e batteria. Poi ho la passione per le auto d'epoca, ma lì non posseggo alcun pezzo :-D
Allegati
20171226_153732.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”