parliamone....

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

parliamone....

Messaggio da jebstuart »

ASTROLUX ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 23:29
jebstuart ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 23:00

Sposo l’arditissimo concetto di utilità vacua, e mi arrendo
Spesso i gioielli sono anche piccole opere d'arte realizzare da veri maestri orafi, di cui la nostra città è sempre stata centro di eccellenza.

Per il resto..tutto è vanità. Ma chi può resistere sempre alla tentazione ? :mrgreen:
Questo è uno dei miei peccati...certo non mi serve a vedere i quarti di luna. :D
zenith_astrolux.jpg

Bellissimo. Gli orologi piacciono da morire anche a me, ma non vorrei che sentisse Maruska :lol:
Mauro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

parliamone....

Messaggio da Maruska »

jebstuart ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 23:48
ASTROLUX ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 23:29

Spesso i gioielli sono anche piccole opere d'arte realizzare da veri maestri orafi, di cui la nostra città è sempre stata centro di eccellenza.

Per il resto..tutto è vanità. Ma chi può resistere sempre alla tentazione ? :mrgreen:
Questo è uno dei miei peccati...certo non mi serve a vedere i quarti di luna. :D
zenith_astrolux.jpg

Bellissimo. Gli orologi piacciono da morire anche a me, ma non vorrei che sentisse Maruska :lol:
:mrgreen:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

parliamone....

Messaggio da HoodedNib »

Penso che la mia compagna, anche se potessi permettermi una roba simile, me lo tirerebbe dietro. E' stata contenta quando le ho regalato l'anellino per il fidanzamento anche se lei mi aveva detto di no ma a prescindere questo, lei non ci tiene molto e sia io che lei sappiamo che la vanita' va bene ogni tanto e che e' meglio prendere roba bella ma con un qualche utilizzo pratico.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

parliamone....

Messaggio da Rodelinda »

Ragazzi, mi premetto di riferirvi l'opinione della mia nonnina e del mio nonnino, sui quali ho formato la mia opinione in merito ai gioielli.
Che ti frega della montatura? Vale giusto il peso del metallo.
Punta alla pietra, e che sia bella: ché se scoppia una guerra e devi scappare, puoi nascondertela addosso ed è una garanzia di valore intrinseco.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Scriptor

parliamone....

Messaggio da Scriptor »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 10:40 Ragazzi, mi premetto di riferirvi l'opinione della mia nonnina e del mio nonnino, sui quali ho formato la mia opinione in merito ai gioielli.
Che ti frega della montatura? Vale giusto il peso del metallo.
Punta alla pietra, e che sia bella: ché se scoppia una guerra e devi scappare, puoi nascondertela addosso ed è una garanzia di valore intrinseco.
Brava, discorso esattissimo.
PRIMA si sceglie la pietra, affidandosi a un esperto di tua fiducia che la esamini (e non alle scritte sui cartellini, che i non esperti non possono né capire a fondo, né verificare che quanto dichiarato corrisponda in ogni dettaglio alla pietra...), e POI si commissiona la montatura a un gioielliere.

Questi gioielli rutilanti e appariscenti già pronti all'acquisto sono fumo negli occhi, e di solito montano pietre non di primissima scelta.
Oltre al fatto non trascurabile che, allo stesso prezzo di tre pietruzze+altre di contorno, ti puoi comprare UNA pietra di dimensioni e qualità migliori. E ti esce pure l'onorario all'esperto di cui sopra. :) NB: pietra = diamante, per le pietre colorate entrano in gioco altri fattori, non ultimo le mode.
Ultima modifica di Scriptor il mercoledì 1 agosto 2018, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

parliamone....

Messaggio da Rodelinda »

Scriptor ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 11:14
Rodelinda ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 10:40 Ragazzi, mi premetto di riferirvi l'opinione della mia nonnina e del mio nonnino, sui quali ho formato la mia opinione in merito ai gioielli.
Che ti frega della montatura? Vale giusto il peso del metallo.
Punta alla pietra, e che sia bella: ché se scoppia una guerra e devi scappare, puoi nascondertela addosso ed è una garanzia di valore intrinseco.
Brava, discorso esattissimo.
PRIMA si sceglie la pietra, affidandosi a un esperto di tua fiducia che la esamini (e non alle scritte sui cartellini, che i non esperti non possono né capire a fondo, né verificare che quanto dichiarato corrisponda in ogni dettaglio alla pietra...), e POI si commissiona la montatura a un gioielliere.

Questi gioielli rutilanti e appariscenti già pronti all'acquisto sono fumo negli occhi, e di solito montano pietre non di primissima scelta.
Oltre al fatto non trascurabile che, allo stesso prezzo di tre pietruzze+altre di contorno, ti puoi comprare UNA pietra di dimensioni e qualità migliori. E ti esce pure l'onorario all'esperto di cui sopra. :)
Se lo so?, i miei gestiscono una oreficeria da generazioni, e nonostante gli abbia fatto questo discorso almeno una mezza dozzina di volte, l'anno scorso un mio amico si è comunque fatto turlupinare da un tizio e dalla sua ragazza, che ha voluto la montatura già pronta, col risultato che ha pagato quasi duemila euro per un anello che quanto a valore intrinseco ne sarà costati meno di mille.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Scriptor

parliamone....

Messaggio da Scriptor »

Ah, ecco, mi pareva bene il discorso di qualcuno che ne sa! :D ;)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

parliamone....

Messaggio da Silemar »

Secondo me i gioielli non sono vanità ed ostentazione. Oltre a regalarci la loro bellezza, possono rappresentare un affetto, un momento particolare della nostra vita, un ricordo. Sono oggetti fortemente evocativi che magari lasceremo in eredità a chi amiamo. Quando guardo il bracciale che mio suocero mi regalò due mesi prima di mancare, ricordo quel suo sguardo pieno d'amore e le sue mani tremanti che non riuscirono ad allacciarlo. Mia madre (86 anni) lo scorso Natale ha voluto regalarmi il suo anello di fidanzamento. Io non volevo accettarlo ma lei mi ha pregato di farlo perché voleva vivere insieme quel momento.
Inoltre penso che si possa godere di un gioiello anche non esibendolo, proprio come facciamo con alcune delle nostre amate penne. ;)
Laura
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

parliamone....

Messaggio da Maruska »

Silemar ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 12:22 Secondo me i gioielli non sono vanità ed ostentazione. Oltre a regalarci la loro bellezza, possono rappresentare un affetto, un momento particolare della nostra vita, un ricordo. Sono oggetti fortemente evocativi che magari lasceremo in eredità a chi amiamo. Quando guardo il bracciale che mio suocero mi regalò due mesi prima di mancare, ricordo quel suo sguardo pieno d'amore e le sue mani tremanti che non riuscirono ad allacciarlo. Mia madre (86 anni) lo scorso Natale ha voluto regalarmi il suo anello di fidanzamento. Io non volevo accettarlo ma lei mi ha pregato di farlo perché voleva vivere insieme quel momento.
Inoltre penso che si possa godere di un gioiello anche non esibendolo, proprio come facciamo con alcune delle nostre amate penne. ;)
Ti amo Silemar
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

parliamone....

Messaggio da Maruska »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 10:40 Ragazzi, mi premetto di riferirvi l'opinione della mia nonnina e del mio nonnino, sui quali ho formato la mia opinione in merito ai gioielli.
Che ti frega della montatura? Vale giusto il peso del metallo.
Punta alla pietra, e che sia bella: ché se scoppia una guerra e devi scappare, puoi nascondertela addosso ed è una garanzia di valore intrinseco.
Ciao Rodelinda, ma la pietra una volta montata perde di valore (economico), bisognerebbe tenerla nella sua bella bustina con tanto di codici ecc.ecc. e ciao anello!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

parliamone....

Messaggio da Silemar »

Maruska ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 12:39Ti amo Silemar
Sei gentile! ;)
Laura
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 685
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

parliamone....

Messaggio da Rodelinda »

Maruska ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 12:49
Rodelinda ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 10:40 Ragazzi, mi premetto di riferirvi l'opinione della mia nonnina e del mio nonnino, sui quali ho formato la mia opinione in merito ai gioielli.
Che ti frega della montatura? Vale giusto il peso del metallo.
Punta alla pietra, e che sia bella: ché se scoppia una guerra e devi scappare, puoi nascondertela addosso ed è una garanzia di valore intrinseco.
Ciao Rodelinda, ma la pietra una volta montata perde di valore (economico), bisognerebbe tenerla nella sua bella bustina con tanto di codici ecc.ecc. e ciao anello!
Infatti i miei nonni mi regalavano le pietre nella loro scatola. Poi, per quanto riguarda la montatura, se non è particolarmente invasiva la perdita di valore è minima, e puoi sempre smontarla prima di rivenderla.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

parliamone....

Messaggio da Maruska »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 13:13
Maruska ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 12:49
Ciao Rodelinda, ma la pietra una volta montata perde di valore (economico), bisognerebbe tenerla nella sua bella bustina con tanto di codici ecc.ecc. e ciao anello!
Infatti i miei nonni mi regalavano le pietre nella loro scatola. Poi, per quanto riguarda la montatura, se non è particolarmente invasiva la perdita di valore è minima, e puoi sempre smontarla prima di rivenderla.
Ah ok, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

parliamone....

Messaggio da MaPe »

Silemar ha scritto: mercoledì 1 agosto 2018, 12:22 Secondo me i gioielli non sono vanità ed ostentazione. Oltre a regalarci la loro bellezza, possono rappresentare un affetto, un momento particolare della nostra vita, un ricordo. Sono oggetti fortemente evocativi che magari lasceremo in eredità a chi amiamo. Quando guardo il bracciale che mio suocero mi regalò due mesi prima di mancare, ricordo quel suo sguardo pieno d'amore e le sue mani tremanti che non riuscirono ad allacciarlo. Mia madre (86 anni) lo scorso Natale ha voluto regalarmi il suo anello di fidanzamento. Io non volevo accettarlo ma lei mi ha pregato di farlo perché voleva vivere insieme quel momento.
Inoltre penso che si possa godere di un gioiello anche non esibendolo, proprio come facciamo con alcune delle nostre amate penne. ;)
Chapeau! Non posso fare altro che quotare ogni singola parola che hai scritto.

Personalmente non amo i gioielli, anche se devo ammettere che ogni tanto mi capita di fermarmi davanti ad alcune gioiellerie per ammirare la maestria di alcuni orafi (poi da bravo ometto passo subito agli orologi :angel: : ...anche se ho smesso da diversi anni di portare gli orologi il loro fascino, per me, rimane immutato).
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

parliamone....

Messaggio da MaPe »

Maruska ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 13:30 Vi piace questo oggettino?
Lo regalereste alla vostra lei, lo vorreste in regalo dal vostro lui?
TRILOGY.jpg

Basta penne, qualche diamante ora! :lol:
Bello questo trilogy.
Massimo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”