Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da stanzarichi »

domenico98 ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 8:41 La Montblanc mi pare proprio una 145 (stilografica) perché ha il cappuccio a vite e si intravede l'anellino dorato appena sotto la sezione. A me sembra un pochino sottile per una 146, ma potrebbe anche essere.
Concordo con queste osservazioni (sottile e anellino dorato), anche a me sembra una 145. Al di là dei nazionalismi di marca, mi sembra possa essere una penna che usa tutti i giorni o che comunque utilizza per le firme. Un punto a suo favore :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Polemarco »

stanzarichi ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 13:54
domenico98 ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 8:41 La Montblanc mi pare proprio una 145 (stilografica) perché ha il cappuccio a vite e si intravede l'anellino dorato appena sotto la sezione. A me sembra un pochino sottile per una 146, ma potrebbe anche essere.
Concordo con queste osservazioni (sottile e anellino dorato), anche a me sembra una 145. Al di là dei nazionalismi di marca, mi sembra possa essere una penna che usa tutti i giorni o che comunque utilizza per le firme. Un punto a suo favore :thumbup:
Non è buona educazione, quando sul tavolo ci sono penne predisposte alla bisogna da soggetti istituzionali, tirar fuori la propria significa non fidarsi di chi ha predisposto le penne. E' come pensare che potrebbe aver usato un inchiostro non indelebile. Il che mi sembra un po' troppo nei confronti di un Presidente della Repubblica
Un' attenuante è l'idea di conservare la penna per i posteri che potranno dire: con questa firmò il mio avo.
Ma è solo una attenuante.
Anche se, tutto sommato, vedendo gli abbigliamenti usati dai più (vestiti in buona parte di blu o di nero - e non del canonico grigio scuro - o con calzini a strisce), non credo che si siano adeguati alle regole del galateo istituzionale (molti ci sono andati vestiti come se fossero stati testimoni di nozze o invitati a una soiree).
Non sto criticando questo governo o il nuovo Presidente del Consiglio o i singoli Ministri, le regole erano state sistematicamente infrante anche in precedenza, da almeno qualche decennio.
E' solo il segno dei tempi.
Ma è solo una opinione
Polemarco.

Nelle migliori tradizioni, chi predispone una penna per una sottoscrizione importante poi ne fa omaggio al sottoscrittore.
Ma io non sono vecchio, sono proprio antico.
Polemarco
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da HoodedNib »

Polemarco ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 15:01
Nelle migliori tradizioni, chi predispone una penna per una sottoscrizione importante poi ne fa omaggio al sottoscrittore.
Ma io non sono vecchio, sono proprio antico.
Polemarco
Non mi pare che pero' questo fosse previsto nelle formalita' in questione, cioe' ti regalano lo stiloforo?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da analogico »

Monet63 ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 13:34
analogico ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 2:09 Io non riesco neanche a vedere bene se la MB è stilografica o meno.
Nel caso lo fosse, direi che il professore mostra una tipica impostazione da penna a sfera, infatti l'appoggio del pennino è sulla punta, troppo perpendicolare, andrebbe ben più inclinato, e mi sembra anche che "zappi" sulla carta più del necessario.
Non per forza: io, ad esempio, ho un'impostazione corretta e una vera e propria piuma al posto della mano, ma se scrivo in piedi, come nel caso del giuramento, mi cambia (e si complica) tutto, e arrivo a impugnare proprio in quel modo.
Hai ragione.
Non avevo tenuto in debita considerazione questo importante dettaglio.
Inoltre il livello del piano di scrittura basso, porta a posizionarsi in quel modo li.
Professore assolto :D :D :D
E' che quando vedo la penna, specialmente se stilografica, perpendicolare al foglio, mi prende una sorta di malessere :D :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da ASTROLUX »

Mentana rimarca il fatto che Conte usi la sua penna...
http://www.la7.it/speciali-mentana/vide ... 018-243282

PS
La stilografica usata potrebbe essere un oggetto a cui è affettivamente legato, magari un dono di una persona cara.
La firma apposta con essa renderà la penna un oggetto ancora più unico, da tramandare in famiglia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Monet63 »

analogico ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 15:37 E' che quando vedo la penna, specialmente se stilografica, perpendicolare al foglio, mi prende una sorta di malessere :D :D
Eh, a me lo dici... :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Orlandoemme »

Per me errore blu.
Ci voleva una penna italiana con la stessa che politica delle auto di stato di alta rappresentanza.
W l’Italia !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
DarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 20:48
Località: Bergamo

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da DarioF »

Marioegnazio ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 18:22 Salve raga, una piccola curiosità non so se avete visto il giuramento del nuovo governo, alla cerimonia il Prof. Conte ha firmato con una Mont Blanc, sapreste riconoscerla?

https://www.facebook.com/SkyTG24/videos ... 044045205/
Sembrerebbe una 146
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”