Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Marioegnazio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:22
La mia penna preferita: Parker
Il mio inchiostro preferito: Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Marioegnazio »

Salve raga, una piccola curiosità non so se avete visto il giuramento del nuovo governo, alla cerimonia il Prof. Conte ha firmato con una Mont Blanc, sapreste riconoscerla?

https://www.facebook.com/SkyTG24/videos ... 044045205/
Siberia

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Siberia »

Mah... avrei usato un'altra penna
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da piobove »

Ja, stilografica di Grande Ghermania. Speriamo che il Prof. Conte usi un'Aurora per la prossima firma. Gli stilofori in dotazione di quale marca sono?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da HoodedNib »

Gli stilofori mi sa che e' difficile capire che cosa sono, mi sembrano laminati o comunque ricoperti o decorati di qualcosa.

Quanto alla penna, sarebbe stata meglio una Giapponese? :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da rbocchuzz »

Non conosco il Signor Conte ( scrivo Signor perché spero signore lo sia, e persolmente non amo i vari Dott , Prof, Ing è via discorrendo, abitudine tutta italiana di far conoscere il proprio mestiere).
Però francamente guardando il video ho trovato poco elegante infilare la mano nella giacca e tirare fuori la ... penna tedesca,
Mi è sembrata una caduta di stile di fronte a siloforo in oro e sottomano di cuoio preparato appositamente per la bisogna.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da HoodedNib »

rbocchuzz ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 21:29 Non conosco il Signor Conte ( scrivo Signor perché spero signore lo sia, e persolmente non amo i vari Dott , Prof, Ing è via discorrendo, abitudine tutta italiana di far conoscere il proprio mestiere).
Però francamente guardando il video ho trovato poco elegante infilare la mano nella giacca e tirare fuori la ... penna tedesca,
Mi è sembrata una caduta di stile di fronte a siloforo in oro e sottomano di cuoio preparato appositamente per la bisogna.
Non so se e' una cosa consueta, voglio dire non credo sia il primo a fare cosi'. Poi sicuramente valore per valore uno stiloforo d'oro e' meglio.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da rbocchuzz »

HoodedNib ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 21:36
rbocchuzz ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 21:29 Non conosco il Signor Conte ( scrivo Signor perché spero signore lo sia, e persolmente non amo i vari Dott , Prof, Ing è via discorrendo, abitudine tutta italiana di far conoscere il proprio mestiere).
Però francamente guardando il video ho trovato poco elegante infilare la mano nella giacca e tirare fuori la ... penna tedesca,
Mi è sembrata una caduta di stile di fronte a siloforo in oro e sottomano di cuoio preparato appositamente per la bisogna.
Non so se e' una cosa consueta, voglio dire non credo sia il primo a fare cosi'. Poi sicuramente valore per valore uno stiloforo d'oro e' meglio.
Si anch'io se voglio sottolineare il momento della firma tiro fuori la mia 145. Ma francamente in una una occasione simile non credo ci sia una penna che possa reggere il confronto, ovviamente è un mio pensiero, non ispirato a uno dei tanti galateo attualmente in circolazione.
Poi obiettivamente è un po' discutere del sesso degli angeli!
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da analogico »

Io non riesco neanche a vedere bene se la MB è stilografica o meno.
Nel caso lo fosse, direi che il professore mostra una tipica impostazione da penna a sfera, infatti l'appoggio del pennino è sulla punta, troppo perpendicolare, andrebbe ben più inclinato, e mi sembra anche che "zappi" sulla carta più del necessario.
Insomma, se si tratta di una stilo, temo l'abbia tirata fuori solo per l'occasione.
Invece il neo Ministro degli interni che firma mettendo in bella mostra il braccialetto di gomma "We are AC Milan" è veramente notevole, nonostante condivida con lui la fede calcistica, ne avrei fatto a meno in una simile evenienza.
Ovviamente si tratta di note di colore di nessuna importanza, temo che i veri problemi siano di ben altra portata.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1142
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Giorgio1955 »

A me, al di là delle polemiche e a naso sembrerebbe una 146.
Comunque sono d'accordo; avrebbe fatto meglio a tirar fuori, se proprio doveva, una bella Aurora o Omas. Saluti.
Giorgio
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da domenico98 »

La Montblanc mi pare proprio una 145 (stilografica) perché ha il cappuccio a vite e si intravede l'anellino dorato appena sotto la sezione. A me sembra un pochino sottile per una 146, ma potrebbe anche essere. Peccato che gli stilofori d'oro sono a sfera, mi sarei aspettato invece una stilografica (essendoci anche la mezzaluna per asciugare l'inchiostro). Comunque concordo con voi che avrebbe potuto usare una bella penna italiana, optando magari per una Aurora o una Omas, come diceva giustamente Giorgio, meglio vintage.

Domenico (Lorenzo)
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da rbocchuzz »

Perdonatemi questa ulteriore considerazione, i non ne faccio tanto una questione di nazionalismo, siamo in Europei!
Fosse stata una penna cinese ... :D
La riflessione attuale se invito qualcuno a pranzo e tiro fuori il mio servizio d'argento perfettamente lucidato, cosa devo pensare se il mio primo ospite sedutosi a tavola tira fuori le posate portate da casa? :o
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Sanciok »

Sembra anche a me una 145; il gesto mi è sembrato un gesto naturale di uno che usa quotidianamente la sua stilografica al lavoro, in studio o all’università che sia.
Se ho ragione, quella è la penna che usa più spesso e quindi perché no?
Per noi grande gioia che ci sia qualcuno che usa la stilografica!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da zoniale »

rbocchuzz ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 11:46 La riflessione attuale se invito qualcuno a pranzo e tiro fuori il mio servizio d'argento perfettamente lucidato, cosa devo pensare se il mio primo ospite sedutosi a tavola tira fuori le posate portate da casa? :o
Rinaldo, è un cazzo di parvenu. Non meravigliamoci troppo.
Michele
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da lucre »

rbocchuzz ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 11:46 Perdonatemi questa ulteriore considerazione, i non ne faccio tanto una questione di nazionalismo, siamo in Europei!
Fosse stata una penna cinese ... :D
La riflessione attuale se invito qualcuno a pranzo e tiro fuori il mio servizio d'argento perfettamente lucidato, cosa devo pensare se il mio primo ospite sedutosi a tavola tira fuori le posate portate da casa? :o
Hai ragione, molto carino il tuo commento. Speriamo comunque, la speranza è l'ultima a morire, che quella penna sottoscriva provvedimenti giusti ed utili
Buona giornata
Luigi
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Con quake Mont Blanc il presidente Giuseppe Conte ha firmato?

Messaggio da Monet63 »

analogico ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 2:09 Io non riesco neanche a vedere bene se la MB è stilografica o meno.
Nel caso lo fosse, direi che il professore mostra una tipica impostazione da penna a sfera, infatti l'appoggio del pennino è sulla punta, troppo perpendicolare, andrebbe ben più inclinato, e mi sembra anche che "zappi" sulla carta più del necessario.
Non per forza: io, ad esempio, ho un'impostazione corretta e una vera e propria piuma al posto della mano, ma se scrivo in piedi, come nel caso del giuramento, mi cambia (e si complica) tutto, e arrivo a impugnare proprio in quel modo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”