Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
canyon1
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:25
La mia penna preferita: l'ultima acquistata
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku take-sumi
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 055
Arte Italiana FP.IT M: 023
Fp.it ℵ: 023
Fp.it 霊気: 033
Località: salerno
Gender:

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da canyon1 »

Perche' perdere il piacere di sentirsi bambino con le dita sporche di inchiostro?
dopo mi prendo la ramanzina dai miei figli.
Michele
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Gustav »

Può capitare di tutto con gli inchiostri, non c'è dubbio. Io faccio tutte le operazioni su un vecchio asciugamani a spugna, che previene il peggio anche in situazioni disperate. Le macchie poi vanno a formare una sorta di quadro astratto. È molto comodo e dà ancora di più la sensazione del "rito" quando si caricano e smontano le penne. L'asciugamani previene anche il rotolamento e la perdita dei pezzi. Credo che sia una soluzione che adottano in molti, comunque volevo condividerla, magari qualcuno non ci aveva pensato.
Saluti
Antonio
raffaele90

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da raffaele90 »

Sei stato abbastanza fortunato con il blu. Io ho rovesciato praticamente tutto il mio vecchio Herbin Perle Noire sul tappeto; fortunatamente era quello del bagno ma, nonostante l' intervento immediato, è stato impossibile rimuoverlo del tutto anche ricorrendo ad intrugli chimici improvvisati e sistemi che avrebbero fatto ridere chiunque mi avesse osservato durante l' operazione........... Se lo avete pensato vi dico di no, non scrivo sulla tavoletta del gabinetto :mrgreen: Spesso però mi capita di andarci per effettuare le mie operazioni di pulizia :D
Sinceramente non mi importa nulla delle dita macchiate d'inchiostro; io penso che le dita sporche siano un segno distintivo di chi usa questo strumento di scrittura come può esserlo un pennino non perfettamente pulito.
Potrei ridurre i disastri usando il calamaio Twsbi che sarebbe perfetto per caricare i converter senza immergere nulla dell' inchiostro ma a patto di staccarlo ogni volta dalla penna con conseguenti problemi di tenuta.
raffaele90

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da raffaele90 »

...e non ti dico quanti stracci ed asciugapiatti ho imbrattato di nero involontariamente andando ad asciugarmi le mani :mrgreen:
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da nicola »

raffaele90 ha scritto:...e non ti dico quanti stracci ed asciugapiatti ho imbrattato di nero involontariamente andando ad asciugarmi le mani :mrgreen:
Questo è capitato anche a me, tante, troppe volte :D

Altri danni non ne ho ancora fatti, però ne ho evitati con mosse da kung fu :D

Dopo essermela tirata, vado a ricaricare la mia Sailor con un pò di ansia.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Phormula »

Forse è meglio se questi "incidenti" restano, come dire, "nel segreto dell'urna", altrimenti nell'eterna lotta cartucce vs. calamaio, il calamaio rischia di essere quello meno favorevole per l'ambiente, a causa del consumo di acqua, detersivo, carta da cucina o igienica... per rimediare ai disastri, senza menzionare l'inquinamento acustico dovuto alle imprecazioni... :lol:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da maczadri »

Io per evitare ire della moglie, è bastata una piccola macchia di inchiostro sul tappetino del bagno durante la pulizia di una penna, uso quantità industriali di scottex e gli asciugamani solo alla fine quando sono sicuro di non lasciare tracce. Per cartucce o calamai con questi ultimi sono stato piuù fortunato che con le cartucce, fortunatamente, fino ad ora, non ne ho rovesciati.
Luca
rembrandt54

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da rembrandt54 »

Io con un movimento "spastico" ho sporcato di inchiostro il cuscino del divano, ma la mia metà non ha dato in escandescenze e ha tolto la macchia con una magia degna della Fata Turchina :mrgreen:
inutile dire che mi sono sentito veramente male.....
raffaele90

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da raffaele90 »

Il calamaio è sempre meglio almeno per quanto riguarda il risparmio :mrgreen: Poi ci sono certi orribili calamai con imboccatura bassa e larga che sembrano proprio fatti apposta per sporcarsi. Meglio trasferire gli inchiostri in calamai adeguati.
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Papo56 »

Ora so di tirami la sfiga addosso, ma devo dirvelo. Io sono sempre stato uno che non riusciva ad usare una penna senza restare con i polpastrelli inchiostrati, come un pregiudicato al quale hanno appena rilevato le impronte digitali.
Durante una riunione, giocherellando con una Pelikan, sono anche riuscito a farmi colare l'inchiostro lungo il palmo della mano, poi più giù oltre il polso, sotto il polsino, lungo l'avambraccio. :oops: Senza dar troppo nell'occhio uscii alla chetichella, mi chiusi in bagno e lì provai di tutto per "scolorirmi"; il cocktail più blando che usai, fu soda caustica bollente, frizionata con pietra pomice.
Bene, da quando mi sono iscritto al forum, tutte le mie penne si stanno comportando benissimo, più nessuna fa i capricci, più nessuna ha il moccolo al naso ed io ho le mani candide come una novizia.
... via... tutto il resto è già poesia
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Resvis71 »

Papo56 ha scritto:Ora so di tirami la sfiga addosso, ma devo dirvelo. Io sono sempre stato uno che non riusciva ad usare una penna senza restare con i polpastrelli inchiostrati, come un pregiudicato al quale hanno appena rilevato le impronte digitali.
Durante una riunione, giocherellando con una Pelikan, sono anche riuscito a farmi colare l'inchiostro lungo il palmo della mano, poi più giù oltre il polso, sotto il polsino, lungo l'avambraccio. :oops: Senza dar troppo nell'occhio uscii alla chetichella, mi chiusi in bagno e lì provai di tutto per "scolorirmi"; il cocktail più blando che usai, fu soda caustica bollente, frizionata con pietra pomice.
Bene, da quando mi sono iscritto al forum, tutte le mie penne si stanno comportando benissimo, più nessuna fa i capricci, più nessuna ha il moccolo al naso ed io ho le mani candide come una novizia.
:lol:
A me è successo in auto.
Mi piace il suono che produce il calamaio quando gli si appoggia il tappo per chiuderlo...
Jeans, scarpe, tappetino e volante..... ;)
Massimiliano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da vikingo60 »

@ Resvis71:
Hai tentato una ricarica in auto?
Alessandro
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Resvis71 »

No :lol:
Avevo appena ritirato dalla posta un ordine di inchiostri.
Volevo ascoltare il suono del calamaio...
Ero fermo nel parcheggio... :D
Massimiliano
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Crononauta »

Boh lo dico con i debiti scongiuri, ma più delle dita a causa di perdita della stilografica, non mi sono mai sporcato.
Sarà anche che i trascorsi di laboratorio biomedico mi hanno istintivamente portato a una certa cautela quando maneggio alambicchi e ampolle ;-)
Ché finché è inchiostro è solo una seccatura, ma quando comincia a essere acido 12 molare, o sangue potenzialmente infetto delle peggio cose, uno impara a non sbrodolarsi :mrgreen:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Fenice

Dita inchiostrate.. anche quelle dei piedi!!

Messaggio da Fenice »

rembrandt54 ha scritto:Io con un movimento "spastico" ho sporcato di inchiostro il cuscino del divano, ma la mia metà non ha dato in escandescenze e ha tolto la macchia con una magia degna della Fata Turchina :mrgreen:
inutile dire che mi sono sentito veramente male.....
Devo contattare la tua dolce metà ... il Fenomeno ha sporcato muro - lenzuola e cuscini con pelikan rosso.
Lì per lì, quando ho visto le lenzuola ho pensato che il cane si fosse fatto male, poi ho guardato il muro ... e ho chiesto spiegazioni allo Spiderman di casa.
Stava testando la resistenza delle cartucce! :o
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”