Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Qualità penna

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità penna

Messaggio da atnike »

Buongiorno, cinquant'anni (e più) fa usavo di consuetudine la stilografica. Erano necessariamente economiche e i casi di false partenze, inchiostro che si seccavano e bloccavano la penna, erano frequenti. Poi ci sono stati decenni in cui non ho più usato stilografiche. Ora ho ripreso e devo dire che mi sono stupito della qualità che offrono le stilografiche economiche: pilot 78g, lamy safari, pilot prera, twsbi eco. Non perdono un colpo e se si cerca la finezza del tratto con 15 euro la si ottiene. Insomma, per me scrivere con la stilografica è ridiventato un piacere.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Qualità penna

Messaggio da HoodedNib »

Qui vedo un grosso miglioramento degli inchiostri piu' che dei pennini.
Per carita' c'e' grosso miglioramento anche in quell'ambito (sopratutto nel controllo di qualita') ma s'e' anche perso tanto, vedi flessibilita'
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità penna

Messaggio da atnike »

Credo che una volta la scrittura calligrafica fosse più considerata e pertanto la flessibilità del pennino contava. Ora non si scrivono più lettere e viene richiesto soprattutto al "mercato" la fornitura di penne affidabili da usare essenzialmente per prendere appunti. Non parlo naturalmente del mercato di "nicchia" dei collezionisti e amanti della scrittura calligrafica che a mio parere difficilmente possono costituire una domanda sufficiente per rendere remunerativo il business (ma magari mi sbaglio... :think:
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Qualità penna

Messaggio da SirVaco »

Purtroppo secondo me non sbagli! Le regole del mercato impongono sempre di seguire le indicazione delle percentuali maggiori... :roll:
In effetti quello che è migliorato molto secondo me è la qualità degli inchiostri oltre magari ad una maggiore attenzione alla loro conservazione all'interno della penna stessa!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”