Amen

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Bons

Amen

Messaggio da Bons »

intinzióne s. f. [dal lat. tardo, eccles., intinctio -onis, der. di intingĕre «intingere»]. – Nella liturgia latina, l’atto di intingere l’ostia nel calice del vino consacrato, per la comunione dei concelebranti nella messa concelebrata, o anche dei fedeli, nei casi in cui sia prevista la comunione per intinzione. [ http://www.treccani.it/vocabolario/intinzione/ ]

:think:

Quindi con l'espressione "pennino da intinzione" si intende qualcosa del tipo "pennino per uso eucaristico"? :twisted: ;) :angel:


Ciao
Angelo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Amen

Messaggio da HoodedNib »

Un discorso "sacro" fatto da un "Angelo" sui pennini sacramentali ha tutto un altro significato... e non pensavo di avere tutto questo sacrame in giro per casa
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Amen

Messaggio da valerio50 »

Più prosaicamente avete mai intinto il biscotto nel cappuccino ?
Valerio
Bons

Amen

Messaggio da Bons »

Capita, è capitato, capiterà di intingere qualcosa in qualcos'altro: si tratta di un'azione assolutamente normale e quotidiana.

Il sostantivo Intizione, però, mi risulta esistere, nella lingua italiana, solo ed esclusivamente nell'accezione che ho riportato nel primo messaggio.

Ciao
Angelo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Amen

Messaggio da maxpop 55 »

valerio50 ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 23:24 Più prosaicamente avete mai intinto il biscotto nel cappuccino ?
Valerio
Veramente io il biscotto lo inzuppo nel cappuccino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Scriptor

Amen

Messaggio da Scriptor »

Bons ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 16:53 Il sostantivo Intizione, però, mi risulta esistere, nella lingua italiana, solo ed esclusivamente nell'accezione che ho riportato nel primo messaggio.
Perché, il rullo da imbianchino (o il pennello) non s'intinge nella vernice? O il pennello da pittore nei colori sulla tavolozza? O nell'acqua, per ripulirlo? :) E come chiameresti l'atto d'intingere il pennello nella vernice, sentiamo: intinteggiamento? :D

Piuttosto, è l'intinzione nell'accezione cattolica che mi sembra avere un significato quanto mai insolito e in ogni caso del tutto desueto...

Ciao! ;)
Bons

Amen

Messaggio da Bons »

Scriptor ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 22:12Perché, il rullo da imbianchino (o il pennello) non s'intinge nella vernice? O il pennello da pittore nei colori sulla tavolozza? O nell'acqua, per ripulirlo? :) E come chiameresti l'atto d'intingere il pennello nella vernice, sentiamo: intinteggiamento? :D

Piuttosto, è l'intinzione nell'accezione cattolica che mi sembra avere un significato quanto mai insolito e in ogni caso del tutto desueto...
Se potrei decidessi io ma però a me mi anno inparato che litagliano he cosi. ;)

Il pennello (o anche il pennino, il pezzo di pane, eccetera...) si intinge o è intinto.
Per esempio: ho provato la penna xyz intingendone il pennino nell'inchiostro abc.


Ite, missa est.
Angelo :angel:
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Amen

Messaggio da courthand »

In effetti volendo indicare l'atto dell'intingere sarebbe forse più corretto usare il termine "intingimento" ...
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”