EX LIBRIS

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

EX LIBRIS

Messaggio da elipiume »

Molto originale, Alfredo!

Io ne ho ricevuto in regalo uno simile, sempre dalla Cina. Avevo talmente parlato ad un'amica del mio desiderio di disegnarmi un exlibris, che me ne portò uno disegnato appositamente. Mi piace un sacco, ma ho notato che quell' inchiostro pasta appiccicosa rosso dopo un po' di tempo (mesi) tende a spandere un'alone, come se rilasciasse un po' di grasso, almeno sulla carta dei libri normali.
Hai notato lo stesso pure tu? Hai ovviato in qualche modo?
A parte questo piccolo inconveniente, amo particolarmente quel timbrino rosso, come sulle stampe cinesi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da Miata »

I timbri rossi giapponesi (e immagino anche cinesi), che giustamente elipiume cita come presenti anche nelle xilografie, si chiamano hanko e sono i timbri personali che sostituiscono la firma; ho letto che si usa l'inchiostro rosso di rimando all'antica tradizione di apporre l'impronta del dito dopo aver inciso un piccolo taglio sul polpastrello. Il concetto è leggermente diverso da quello dell'ex libris, che è invece proprio un simbolo o un motto che identifica una persona proprietaria di un libro, ma il risultato direi che è il medesimo.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

EX LIBRIS

Messaggio da Rodelinda »

Irishtales ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 13:51
stanzarichi ha scritto: domenica 8 aprile 2018, 13:32 Io, molto banalmente, timbro i miei libri di medicina con il timbro da medico con nome e cognome :lol:
Non sarà il massimo dell'orginalità ma non si può negare che sia...personale e identificativo! :)
Ne ho anche visti tanti davvero improponibili, ridondanti e pacchiani, sono in genere quelli araldici.
Concordo. L'uso di affermare con timbri o altre cose di questo tipo l'origine aristocratica di questa o quell'altra famiglia, oggi con la Repubblica, lo trovo il colmo del cattivo gusto, tanto più che simili distinzioni non hanno alcun significato oggigiorno.
La famiglia di mia nonna è di remota origine nobile, e i due fratelli di mia nonna per anni hanno litigato - finendo anche in Tribunale - per un odioso arazzo con lo stemma di famiglia e un altro con l'albero genealogico, entrambi divorati dalle tarme.
A mia nonna non è mai fregato niente, e ha vissuto di sicuro più tranquilla
Miata ha scritto: giovedì 12 aprile 2018, 9:24 I timbri rossi giapponesi (e immagino anche cinesi), che giustamente elipiume cita come presenti anche nelle xilografie, si chiamano hanko e sono i timbri personali che sostituiscono la firma; ho letto che si usa l'inchiostro rosso di rimando all'antica tradizione di apporre l'impronta del dito dopo aver inciso un piccolo taglio sul polpastrello. Il concetto è leggermente diverso da quello dell'ex libris, che è invece proprio un simbolo o un motto che identifica una persona proprietaria di un libro, ma il risultato direi che è il medesimo.
In realtà, l'uso cinese di "firmare" con una impronta digitale corrispondeva a uno scopo più che altro - mi si passi il termine legale - recettizio. Anche i cinesi avevano l'uso di firmare con il proprio nome: l'impronta digitale significava non solo una identificazione più sicura della firma, ma costituiva anche un modo di affermare che si aveva avuta conoscenza del contenuto dell'atto e lo si accettava come tale; e questo era possibile anche per gli analfabeti.
Ancora durante l'occupazione di Yan'an da parte dell'Armata Rossa dopo la Lunga Marcia, negli anni '40, esisteva quest'uso.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da efreddi »

Per motivi professionali mi capita di accedere a documenti giapponesi e cinesi. E' stabilmente in uso il timbro come firma per indicare l'approvazione del documento. L'inchiostro rosso e' stato affiancato anche da altri inchiostri, azzurro e verde in particolare. Perfino i documenti in formato digitale hanno la firma col timbro (ovviamente un'immagine).
A Taiwan ho visto un negozio di un artigiano che produce timbri anche in materieli pregiati, mi sa che prima o poi me ne faccio fare uno.

Ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

EX LIBRIS

Messaggio da courthand »

In questa sezione non si possono inserire link commerciali ma una ricerca con Google porta ad un sito giapponese che vende on line hanko personalizzati molto belli a prezzi purtroppo non precisamente popolari...
Bene qui latuit bene vixit
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

EX LIBRIS

Messaggio da elipiume »

Ed ecco il mio "necessaire"
Il mio cosi irregolare è originale, ma quadrato come quello di Alfredo è proprio bellino!
In passato avevo fatto alcuni disegni immaginando di farmene uno da me, usando una superficie di gomma su una base di legno ...... sarebbe stato rettangolare, credo
Allegati
20180412_220449.jpg
20180412_215527.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da alfredop »

in effetti il timbro me lo sono fatto fare da un artigiano di strada, e la mia intenzione non era quella di avere un ex-libris ma semplicemente un timbro con la mia sigla. In Cina ci sono molti artigiani che fanno questo tipo di timbri, ed il costo è dettato principalmente dal costo della pietra che si sceglie (io ne ho scelta una molto semplice). Per quanto riguarda l'inchiostro non ho notato aloni, devo però dire che il timbro l'ho usato pochissimo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

EX LIBRIS

Messaggio da fufluns »

Premetto che partecipare a questo argomento é per me una scusa e una speranza. Spero che il nostro utente ciro lo legga e metta il naso ancora una volta nel forum, dove ero abituato a leggerlo con frequenza e che, da tempo, non ritrovo più.

So che gli amori finiscono o cambiano, e molte volte ho visto utenti molto attivi scomparire da un forum di discussione, però mi dispiace sempre e nutro sempre la speranza che ritornino.

Ciro, se ci sei, batti un colpo!

Nella sua forma più comune, l'ex-libris é una etichetta o un timbro, ornati di un motto e di uno stemma. In questo senso, l'ex-libris compie la funzione di un emblema. Nella sua accezione moderna, almeno dalla canonizzazione dell'Emblematum Liber di Andrea Alciato del 1531, l'emblema é infatti una figura simbolica, con frequenza composto da un'immagine e da un motto, che può essere anche in versi o un commento in prosa. A sua volta, l'emblema della cultura rinascimentale si rifà alla cultura araldica deg stemmi e dei loro motti.

Lo stemma, l'emblema e l'ex-libris hanno in comune una certa forma di "linguaggio", tanto nella figura come nella parola, in certo modo studiati per dire e nascondere allo stesso tempo. Cosí l'umanista rinascimentale interpretativa l'emblematica (e l'araldica), come un linguaggio che dicesse ai pochi adepti e nascondesse ai più.

Per gioco, ho disegnato gli ex-libris di mio padre e delle mie due figlie. Nel caso di mia figlia Margherita, fu lei stessa a scrivere un motto che divenne scusa per l'emblema e poi per l'ex-libris. Anche nel caso di Carlotta e di Giorgio, tanto le figure come i motti degli ex-libris sono carichi di significati personali riferiti alle persone e alle loro storie di vita.

I disegni sono stati poi ridotti alle dimensioni si circa 4 x 6 cm e trasferiti su timbri di gomma. Il lavoro lo fa un fantastico artigiano in quel di Varese, che oltre a fare i timbri vende (ahimè per il mio portafogli...) penne e inchiostri, cosí che ogni visita per ragione d'un timbre diventa la scusa per uscire dal negozio con qualcos'altro...

Ed eccoli qua, con i colori di inchiostri utilizzati per ciascuno:

Ex libris Giorgio.jpg
Ex libris Margherita.jpg
Ex libris Carlotta.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da HoodedNib »

Me ne farei una decina di quei timbri :)
Il problema sarebbero i disegni in quello stile ma vabbe, nel frattempo ho il motto:

Neque noctibus nigrior (che se lo legge uno dei miei conterranei e lo capisce scoppia a ridere :lol: )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da MiraB »

fufluns ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 19:16 Premetto che partecipare a questo argomento é per me una scusa e una speranza. Spero che il nostro utente ciro lo legga e metta il naso ancora una volta nel forum, dove ero abituato a leggerlo con frequenza e che, da tempo, non ritrovo più.

So che gli amori finiscono o cambiano, e molte volte ho visto utenti molto attivi scomparire da un forum di discussione, però mi dispiace sempre e nutro sempre la speranza che ritornino.

Ciro, se ci sei, batti un colpo!

Nella sua forma più comune, l'ex-libris é una etichetta o un timbro, ornati di un motto e di uno stemma. In questo senso, l'ex-libris compie la funzione di un emblema. Nella sua accezione moderna, almeno dalla canonizzazione dell'Emblematum Liber di Andrea Alciato del 1531, l'emblema é infatti una figura simbolica, con frequenza composto da un'immagine e da un motto, che può essere anche in versi o un commento in prosa. A sua volta, l'emblema della cultura rinascimentale si rifà alla cultura araldica deg stemmi e dei loro motti.

Lo stemma, l'emblema e l'ex-libris hanno in comune una certa forma di "linguaggio", tanto nella figura come nella parola, in certo modo studiati per dire e nascondere allo stesso tempo. Cosí l'umanista rinascimentale interpretativa l'emblematica (e l'araldica), come un linguaggio che dicesse ai pochi adepti e nascondesse ai più.

Per gioco, ho disegnato gli ex-libris di mio padre e delle mie due figlie. Nel caso di mia figlia Margherita, fu lei stessa a scrivere un motto che divenne scusa per l'emblema e poi per l'ex-libris. Anche nel caso di Carlotta e di Giorgio, tanto le figure come i motti degli ex-libris sono carichi di significati personali riferiti alle persone e alle loro storie di vita.

I disegni sono stati poi ridotti alle dimensioni si circa 4 x 6 cm e trasferiti su timbri di gomma. Il lavoro lo fa un fantastico artigiano in quel di Varese, che oltre a fare i timbri vende (ahimè per il mio portafogli...) penne e inchiostri, cosí che ogni visita per ragione d'un timbre diventa la scusa per uscire dal negozio con qualcos'altro...

Ed eccoli qua, con i colori di inchiostri utilizzati per ciascuno:

Ex libris Giorgio.jpg


Ex libris Margherita.jpg


Ex libris Carlotta.jpg
Che meraviglia, quanta bellezza e lustro i mie occhi vedono. Provo grandissima ammirazione nei suoi lavori che in un certo senso mi spingongono a fare di più, a fare meglio.
Questi ultimi sono semplicemente bellissimi nella loro forma, i colori, il significato. E condividerli, è un atto generoso. Se fossi più sfrontata, gliene chiederei uno personalizzato... Ovviamente questo è impossibile! Avrebbe una perdita di tempo inutile e per chi, poi? Una sconosciuta! Un ex libris è molto personale e realizzarne uno per una persona significa conoscerla bene, benissimo!

Quindi rimango in silenzio ad ammirare con grande gioia i suoi lavori, che spero condivida più spesso in questo foro, pieno di "sconosciuti" legati da un' antica passione, tant'è che sembra di conoscersi tutti.

Ed ora concludo con la parola, la più scontatae e spesso sottovalutata: grazie!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da HoodedNib »

Pero' e' anche vero che gli ex libris hanno tutti un certo stile e nemmeno tutti i disegnatori sarebbero capaci di imitarlo.
In ogni caso sono cose molto molto belle da vedere!
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AskTheDust
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 11:16
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dark Green.
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma.
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da AskTheDust »

Ogni tanto mi piace scorrere le vecchie discussioni, soprattutto quelle dove sono presenti fotografie, disegni o calligrafie particolari - ci sono utenti che godono della mia più totale ammirazione, e riescono a farmi tornare bambino grazie alla meraviglia che suscitano in me con i loro lavori.
Oggi sono incappato in questa durante un intenso attacco di noia, e non ho saputo resistere alla tentazione di scarabocchiare un "ex libris" con la mia penna.
Quindi... niente, lo condivido con voi sperando di non sembrare troppo inopportuno (però, visto che sono timido, ho nascosto il nome).

exlibris00.png
exlibris00.png (94.46 KiB) Visto 3738 volte
Ultima modifica di AskTheDust il venerdì 14 giugno 2019, 5:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

EX LIBRIS

Messaggio da AinNithael »

Bello. Che inchiostro hai usato?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AskTheDust
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 11:16
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dark Green.
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma.
Gender:

EX LIBRIS

Messaggio da AskTheDust »

Rohrer & Klingner Alt-Bordeaux.
Il pennino era fine, il flusso sostenuto.

Comunque sia questo inchiostro che l'Helianthus, sempre del medesimo produttore, presentano un effetto noto come "nib crud", sudiciume sul pennino. Insomma, tendono a creare accumuli innocui, ma sgradevoli alla vista - soprattutto se la tenuta del cappuccio non è delle migliori. Però si puliscono con un fazzoletto o anche solo una goccia di acqua.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 385
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

EX LIBRIS

Messaggio da Massimo59 »

Il mio è questo... rimediato da ragazzo in un mercatino di anticaglie.
E' un 3 cm per 3, in metallo, su supporto di un blocchetto di legno... non è certo personalizzato ma lo è diventato per me, negli anni...
Exlibris1.jpg
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”