Ungaretti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Ungaretti

Messaggio da Saphur »

Per caso mi sono imbattuto in questa lettera autografa di Giuseppe Ungaretti.

Lettera autografa firmata ‘Ungaretti’ indirizzata all’artista Enrico Prampolini in cui il poeta parla di una serie di registrazioni realizzate per la radio francese, della sua attività alla rivista torinese ‘L’Approdo’ e di un possibile lavoro sui quadri dello stesso Prampolini. ‘…Ho avuto da fare una quindicina di registrazioni sulla mia vita e la mia opera per la Radio francese (5 o 6 ore al giorno al microfono – sai come vengono fatte queste registrazioni: al montaggio, si taglia il superfluo, e si fa dire come viene in mente il discorso durante la conversazione). Una faticaccia…’. Una pagina in 4°.

Mi ha fatto sorridere pensare che sia scritta con inchiostro verde, in obliquo e con una calligrafia che si comprende poco...
Allegati
45-20131010165039_original.jpg
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ungaretti

Messaggio da Holden »

Molto interessante, se non sono indiscreto, come ti sei imbattuto in questa lettera? Riesci a decifrare l'indirizzo in calce?
Grazie per aver condiviso! :thumbup:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Ungaretti

Messaggio da lucre »

Holden ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 11:10 Molto interessante, se non sono indiscreto, come ti sei imbattuto in questa lettera? Riesci a decifrare l'indirizzo in calce?
Grazie per aver condiviso! :thumbup:
Ungaretti a Roma visse a piazza Remuria, nel bel quartiere di San Saba. In rete ho trovato che affittò nel 1942 un villino dalla figlia di Tolstoj.Ringrazio per aver mostrato l'interessante documento.
Luigi
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Ungaretti

Messaggio da Saphur »

Holden ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 11:10 Molto interessante, se non sono indiscreto, come ti sei imbattuto in questa lettera? Riesci a decifrare l'indirizzo in calce?
Grazie per aver condiviso! :thumbup:
Per motivi di studio cercavo dei testi antichi e rari su internet..e nella sezione c'era una voce "lettera autografa di Ungaretti" e la curiosità mi ha spinto ad aprire e scoprire con mia grande sorpresa questa scansione :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”