Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da angritti »

È estate quindi letture fresche e riposanti Guareschi con il suo Zibaldino ed in contemporanea Mondo piccolo (Don Camillo per chi non lo conoscesse).
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Io sto rileggendo, dopo il lavoro, "La guerra civile ateniese" di Luciano Canfora.
E' ambientato nell' Atene del 404 a.c..

Lo leggo in terrazza, normalmente al calare del sole, su una comoda sedia con accanto un mezzo bicchiere (non un calice, un vero bicchiere da osteria) di vino bianco ghiacciato e il telefono cellulare che, grazie a Dio, in questi giorni si è acquietato.

La cosa che mi ha più stupito, e ancora oggi mi stupisce, è la rivisitazione ragionata e documentata di personaggi quali Pericle (citato come antefatto storico), Socrate, Platone, Senofonte e Aristotele (che è chiaramente successivo al periodo in esame, ma è qui ricordato e studiato per il suo testo sulla politica ateniese).

Avevo imparato, al liceo classico, ad amarli.
Erano i Penati della mia (si fa per dire) cultura classica.

Ora sono più critico.
Pericle è rappresentato da Canfora come un demagogo.
Socrate potrebbe aver davvero meritato la fama di cattivo maestro che poi lo ha costretto a bere la cicuta .
Platone collabora con il governo dei trenta tiranni (lo scrive di suo pugno) anche se prosegue affermando che quel torno di tempo gli avrebbe fatto apparire come oro la demagogia periclea.
Senofonte che, con i diecimila da Cunassa a Trapezunte (ricorderete il trionfale e commovente "mare, mare") mi aveva sempre emozionato, non ne esce fuori bene: un oligarca, filospartano e pure cattivo (tanto da dover allontanare da sè ogni sospetto, dando la colpa degli eccidi prima a Crizia e poi a un altro ipparco, suo collega di scorribande)

Aristotele, che è sempre stato il mio preferito per la sua profonda razionalità, sembra un "borghese benpensante" (badate che ritengo non ci sia alcun male a essere un borghese benpensante, ma non lo avevo mai considerato così).

In breve, per concludere, con un quanto mai giusto "calando" per sterilizzare le citazioni "dotte" sopra stese a iosa, mi sembra di essere Fantozzi che, dopo aver passato notti insonni su testi marxisti, urla disperato:
"Ma allora mi hanno sempre preso per il ...".
Cordialità

Polemarco (a proposito, il nickname viene dritto dritto da Platone)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Polemarco, non so quanti anni tu abbia, ma se io mi mettessi in terrazza con un bicchiere di vino che sto bevendo, a leggere, dopo cinque minuti mi addormenterei
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

Maruska ha scritto: lunedì 6 agosto 2018, 19:05 Polemarco, non so quanti anni tu abbia, ma se io mi mettessi in terrazza con un bicchiere di vino che sto bevendo, a leggere, dopo cinque minuti mi addormenterei
:lol: :clap:

Di anni ne ho 60.
Ma più che vecchio, sono proprio antico.
Ci sono giovani dentro.
Io sono antico dentro.
Polemarco
P.S.
Se ho lavorato tutto il giorno a pieno ritmo (sto parlando di me e non di altri) non mi addormento facilmente.
Mi devo rilassare, facendo cose a me gradite.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Polemarco ha scritto: lunedì 6 agosto 2018, 19:31
Maruska ha scritto: lunedì 6 agosto 2018, 19:05 Polemarco, non so quanti anni tu abbia, ma se io mi mettessi in terrazza con un bicchiere di vino che sto bevendo, a leggere, dopo cinque minuti mi addormenterei
:lol: :clap:

Di anni ne ho 60.
Ma più che vecchio, sono proprio antico.
Ci sono giovani dentro.
Io sono antico dentro.
Polemarco
P.S.
Se ho lavorato tutto il giorno a pieno ritmo (sto parlando di me e non di altri) non mi addormento facilmente.
Mi devo rilassare, facendo cose a me gradite.
Allora complimenti, io sono un poco più giovane, ma il quel caso crollerei proprio.
Capisco cosa intendi per antico dentro... io potrei essere tua nonna :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da stanzarichi »

In vista di un (troppo) breve periodo di ferie ho in programma due letture sufficientemente disimpegnate :)
Allegati
1AEDD49B-D8C5-4520-987A-F4BF3EBE84B2.jpeg
Riccardo
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Darkizz89 »

stanzarichi ha scritto: lunedì 6 agosto 2018, 20:23 In vista di un (troppo) breve periodo di ferie ho in programma due letture sufficientemente disimpegnate :)
Saranno disimpegnate, ma sono letture di lusso per gli amanti della palla a spicchi: Eleven Rings è in lista da parecchio tempo, e a breve mi toccherà leggerlo! :D

Letture meno leggere mi aspettano, per quanto estremamente soddisfacenti.
Ho appena terminato con grande entusiasmo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino: lo paragonerei a un meraviglioso paesaggio scorto da una finestra... che in realtà è dipinta con lo stile del trompe l'oeil! Labirintico sì, ma estremamente evocativo.

Oltre a decine di piani di studi e libri tecnici, destinazioni obbligate in vista dell'imminente test di ammissione all'Università, ho deciso di affrontare uno dei libri che più mi ha affascinato per fama e per trama: I Fratelli Karamazov, di -devo veramente usare un solo aggettivo per descriverlo?- Fedor Dostoevskij.

Qualche tempo addietro tentai la lettura del tomo, ma in edizione parecchio antiquata: la traduzione non era tra le migliori, e risentiva del passare del tempo, appesantendo la lettura.
Dopo aver ovviato al problema, posso gustarmi in tranquillità (relativa) uno dei pilastri della letteratura russa ottocentesca!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Miata »

Riesumo questo thread perché lo trovo interessante.

Ho appena iniziato a leggere "Tredici saggi sul T'ai Chi Ch'uan" di Man-Ch'ing Cheng; il tai chi è un'arte marziale cinese (ma anche una specie di forma di meditazione), e benché non la pratichi, rientra nel mio campo di interessi, così come altre forme di meditazione e più genericamente le filosofie orientali (giapponese in particolare).
photo_2020-02-06_17-39-33.jpg

p.s. qualcuno di voi è iscritto su Goodreads o Anoodbi?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da gionni »

"Bella e perduta. L'italia del Risorgimento" di Lucio Villari.
Sto ripassando un periodo storico che mi affascina e che ho sempre trascurato.
Ciao. Gionni
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da HoodedNib »

La serie di libri The Expanse, sci-fi ben fatta da cui hanno tirato fuori una serie bella anche quella.

Poi sto rileggendo alcune cose di Terry Pratchett (ieri finito "Piedi d'Argilla") e Harry Potter... questi ultimi vengono letti a voce alta ai mostriciattoli di casa. :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state leggendo?

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 17:46 La serie di libri The Expanse, sci-fi ben fatta da cui hanno tirato fuori una serie bella anche quella.

Poi sto rileggendo alcune cose di Terry Pratchett (ieri finito "Piedi d'Argilla") e Harry Potter... questi ultimi vengono letti a voce alta ai mostriciattoli di casa. :lol:
Mostriciattoli molto fortunati.

P.S."Piedi d'argilla" mi commosse profondamente ( quei bigliettini "riparatori"...)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state leggendo?

Messaggio da AinNithael »

Miata ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 17:24 Riesumo questo thread perché lo trovo interessante.

Ho appena iniziato a leggere "Tredici saggi sul T'ai Chi Ch'uan" di Man-Ch'ing Cheng; il tai chi è un'arte marziale cinese (ma anche una specie di forma di meditazione), e benché non la pratichi, rientra nel mio campo di interessi, così come altre forme di meditazione e più genericamente le filosofie orientali (giapponese in particolare).

photo_2020-02-06_17-39-33.jpg

p.s. qualcuno di voi è iscritto su Goodreads o Anoodbi?
Io, aNoobi ma è un po' che non ci faccio un giro :-) .
Ultima modifica di AinNithael il giovedì 6 febbraio 2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Che libro state leggendo?

Messaggio da valhalla »

HoodedNib ha scritto: giovedì 6 febbraio 2020, 17:46 Poi sto rileggendo alcune cose di Terry Pratchett (...)
ecco, io ho giusto in corso Diggers, e subito sotto sulla pila c'è Wings
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Miata »

Caspita, non ho mai letto Pratchet, e ora mi state incuriosendo!

@HoodedNib: Bella serie The Expanse!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Ho appena cominciato a leggere "Gli anelli di Saturno" di W.G. Sebald
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”