Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da HoodedNib »

The Long War di Terry Pratchett e Stephen Baxter, parte della trilogia della Long Earth scritta a quattromani tra lo scrittore di "fantasy" l'Inglese Terry Pratchett (RIP) e lo scrittore di fantascienza Stephen Baxter, e' un bel miscuglio di fantascienza realistica che parte da una piccola forzatura in chiave "fantasy" di alcuni assunti scientifici e poi se ne va abbastanza nel realismo con le conseguenze.

Il primo "The Long Earth" si basa sul fatto che sia possibile accedere ad una serie di "terre alternative" dove gli umani non esistono, tutte differenti tra loro per un piccolo particolare oltre a quello di non avere umani, di solito qualche conformazione fisica diversa della stessa che ha portato qualche sorta di divergenza. Sulle nuove terre scoperte non ci sono umani ma c'e' tutto il resto che ci si possa aspettare in un pianeta come la terra ma non sono gli unici esseri senzienti che sono presenti nella Lunga Terra. E' una storia di pionierismo, esplorazione, inizio dello sfruttamento dei nuovi mondi. Per molti versi e' una rivisitazione del pionerismo all'americana e, secondo me, una interpretazione realistica di cosa potrebbe succedere se quel modo di spostarsi verso nuovi mondi fosse accessibili a tutti.

Il secondo libro, quello che ho iniziato da poco a leggere, parte dalle dirette conseguenze di quello che erano le basi poste dal primo romanzo, qualche colonia lontana inizia a ribellarsi al governo centrale, qualche ambiente inizia a degradarsi e via dicendo. Questo, come dicce il titolo, portera' ad una guerra, che non ho idea di cosa si possa trattare in effetti.

Il terzo libro e' "The Long Mars" in cui, da quello ce ho capito, si scopre che questo tipo di realta' alternative non esiste solo sulla terra.



La serie e' una rivisitazione carina di alcuni temi della fantascienza classica, l'esplorazione, il pionerismo e la scoperta di nuovi mondi, solo che i mondi non sono esattamente nuovi (sempre della terra si tratta), il viaggio non e' tra distanze siderali, poi ci sono i classici personaggi e l'intreccio delle storie tipico dei romanzi di Pratchett. Ah giusto per la cronaca, io li leggo in Inglese, tralaltro questi non so se sono stati mai tradotti in Italiano.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da lucre »

Se qualcuno non ha avuto modo di leggerlo e non ha paura di una visione assolutamente nichilista della condizione umana, mi sento di consigliare "Viaggio al termine della notte" di Celine, romanzo che ho letto di recente e che secondo alcuni meglio di tutti descrive il Novecento e lo fa con un linguaggio al tempo stesso nuovo e quotidiano.
Crudo, drammatico, talvolta delirante, ma anche grottesco e comico, solleva mille veli sulla condizione umana, sull'essere, sul presente : " chi parla dell'avvenire è un cialtrone , è l'adesso che conta. Invocare i posteri è parlare ai vermi ".
Luigi
Lamy

Che libro state leggendo?

Messaggio da Lamy »

La metamorfosi e gli altri racconti di Franz Kafka. A seguire leggerò il Piacere di D'Annunzio, Perché non sono cristiano di Bertrand Russell e le raccolte di Ungaretti. Ah, dimenticavo tutte le novelle e tutti i romanzi di Pirandello, oltre alla Coscienza di Zeno di Svevo che devo rileggere.
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da solstizio71 »

"Il Tribunale Delle Anime" (D. Carrisi)
Intreccio complesso ma ottima la stesura del romanzo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Maruska »

Cuore di ghiaccio di Almudena Grandes
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Che libro state leggendo?

Messaggio da boro »

La Talpa di John le Carrè, l'avevo lì ad aspettarmi da anni, l'ho preso un paio di settimane fa e l'ho trovato un buon romanzo, intrattiene ed è scritto bene .
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da HoodedNib »

Ho riletto dopo una bella quantita' di anni Nessun Dove di Gaiman e posso dire che me ne ricordavo tre quarti e dell'ultimo quarto ne avevo fatto un altro romanzo :D

Adesso ho ripreso a leggere Charles Stross, "The Delirium Brief", poi sono indeciso se leggere Coraline di Gaiman o qualcosa di Pennac
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Irishtales »

I libri del grande Walter Bonatti, in attesa di rivivere la magia del Bianco ...sul Bianco.
Anche se soltanto da semplice escursionista.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
goccioloso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 19:15
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da goccioloso »

Leskov.... il viaggiatore incantato
Scriptor

Che libro state leggendo?

Messaggio da Scriptor »

goccioloso ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 21:39 Leskov.... il viaggiatore incantato
Leskov è una meraviglia... ti suggerisco di proseguire, naturalmente se non lo conosci già, con L'angelo sigillato :thumbup:
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da davide451 »

Nel centenario della fine della Grande Guerra ho appena riletto Le scarpe al sole di Monelli sulla battaglia dell'Ortigara, cui prese parte anche mio nonno, poveretto, e All'ovest niente di nuovo di Remarque.
Ora, per stemperare un poco l'atmosfera sto leggendo Due storie di Bahia di Amado ma non mi piace granché. Credo tornerò presto a letture storiche.
Buonanotte a tutti. Davide
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da ClaBluReale »

Sto leggendo un classico che ho schivato per anni, dicendomi che fosse noioso.

"Middlemarch" di George Eliot.

Quando non leggo direttamente dal libro (a volte mi lascio attrarre da una partita di baseball in streaming su mlb.tv), mi affido agli audio-libri gratuiti su Youtube, dato che Middlemarch è un Classico ed è ormai di dominio pubblico.
Molto interessante, l'autrice usa un linguaggio raffinato ma comprensibile per la maggior parte. Molto suggestivo. Le descrizioni non sono pedanti, i dialoghi sono briosi, le riflessioni si vede sono state rimuginate a lungo.
Claudia
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da ASTROLUX »

Sto riprendendo la lettura della Compagnia dei Celestini, di Benni.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Federico86
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 21:11
La mia penna preferita: Sheaffer Imperial III
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Tavernelle, Perugia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Federico86 »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 3 agosto 2018, 21:04 Sto riprendendo la lettura della Compagnia dei Celestini, di Benni.
Adoro Benni!!!Li ho quasi tutti!

Io per ora mi sto leggendo "Flatlandia" di Edwin A. Abbott
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Medicus »

Finito di leggere La formula segreta di Dante, di Roberto Masello.
Scritto ( tradotto ?) bene, non si perde mai il filo; storia godibile anche se Dante ha poco a che vedere, ma soprattutto si rimane a bocca aperta per la pazzesca fantasia dell' autore che inizia inizialmente all'inizio, iniziando a leggere il libro e finisce quando finisce il libro ( in realtà il libro non finisce, ma finisce la storia).
Non è un libro Fantasy ma di fantasia ce n'è a profusione, fin troppa e comunque quando avviene uno degli eventi cruciali si tira un sospiro di sollievo e si grida di soddisfazione.
Secondo me lo scrittore è un pò fuori di testa, ma scrive bene, non a livello di Carrisi , ma comunque bene.
:D :D
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”