CURIOSITA'

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
unostudente
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 22:07
La mia penna preferita: tutte quelle in mio possesso
Il mio inchiostro preferito: waterman nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: italia
Gender:

CURIOSITA'

Messaggio da unostudente »

salve, come ho accennato nella presentazione vorrei farvi vedere alcune delle mie stilografiche, ho ridotto il più possibile la qualità delle foto come richiesto dal regolamento, vorrei che qualcuno mi scrivesse i modelli delle penne che allegherò in foto; grazie
prova1.jpg
prova 2.jpg
prova3.jpg
prova4.jpg
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

CURIOSITA'

Messaggio da Cex71 »

Ciao, la prima e la terza mi sembrano delle penne che vendevano alcuni anni fa in edicola, una serie in uscita mi pare ogni 15 giorni. La prima ce l’ho anch’io e funzionava bene. Penso produzione cinese.
Le altre non le conosco, benvenuto sul forum!
Cesare
unostudente
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 22:07
La mia penna preferita: tutte quelle in mio possesso
Il mio inchiostro preferito: waterman nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: italia
Gender:

CURIOSITA'

Messaggio da unostudente »

della prima ne sono sicuro, della seconda non so perché l'ho comprata 3 giorni fa usata, scrive bene.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

CURIOSITA'

Messaggio da piccardi »

Ciao,

il regolamento è rimasto un po' indietro riguardo le dimensioni delle immagini (anche se comunque non è il caso di caricare foto di dimensioni eccessive solo per mostrare l'aspetto generale di una penna che si vede anche con una foto di dimensioni normali).

Dato che la nuova versione del software del forum consente di ridurre automaticamente le dimensioni delle immagini mostrate nella consultazione degli articoli (e non costringe a scaricare tutto) si possono anche caricare foto più grandi.

E' casomai importante caricare immagini che siano sufficientemente nitide (qui conta la messa a fuoco corretta, più che la dimensione); è inutile caricare immagini grosse completamente sfocate, a quel punto è meglio semplicemente ridurne le dimensioni.

Riguardo le penne che hai caricato, le moderne non le conosco, anche se la quarta ha una clip a freccia e potrebbe essere una Parker (o imitazione di), se è una Parker in genere c'è pure scritto il nome da qualche parte. La seconda penna sembra una anonima anni '30/40 in celluloide, il pennino durium e quella clip si trovano su tantissime penne di quel periodo, prova a vedere se sul corpo c'è una qualche stampigliatura (non è detto, ma talvolta la traccia è molto leggera e si vede solo osservando con luce a raso,e con l'aiuto di una lente).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
unostudente
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 22:07
La mia penna preferita: tutte quelle in mio possesso
Il mio inchiostro preferito: waterman nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: italia
Gender:

CURIOSITA'

Messaggio da unostudente »

la quarta è una parker, per quanto riguarda l'altra è un cimelio di famiglia, mi era stato detto che nonno la usava negli anni 40.
Grazie per i consigli riguardo alle foto, sonostate fatte un po di fretta con un telefono, quindi non ci si può aspettare la quaità delle foto scattate con nikon o canon (le quali pesano anche 16mb). Grazie per l' auito e buona giornata.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

CURIOSITA'

Messaggio da piccardi »

unostudente ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 17:29 la quarta è una parker, per quanto riguarda l'altra è un cimelio di famiglia, mi era stato detto che nonno la usava negli anni 40.
Grazie per i consigli riguardo alle foto, sonostate fatte un po di fretta con un telefono, quindi non ci si può aspettare la quaità delle foto scattate con nikon o canon (le quali pesano anche 16mb). Grazie per l' auito e buona giornata.
Ovviamente non c'è bisogno di caricare foto da 16mb se lo scopo è solo la richiesta di riconoscimento di una penna. Ma se farai una recensione, magari per qualche dettaglio potrà far comodo caricare anche foto con risoluzione più alta. Comunque il limite per una singola foto sono 12 MB, ma è meglio evitare di arrivarci, lo spazio disco a nostra disposizione sul server non è infinito.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”