La stilografica : tecnica , design e passione

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
cassullo

La stilografica : tecnica , design e passione

Messaggio da cassullo »

Scrivere è come andare in bicicletta : una volta che lo si è appreso non lo si dimentica più .
Per andare in bicicletta si comincia con le rotelline supplementari , che garantiscono stabilità . Successivamente si acquista dimestichezza con il mezzo , si tolgono le rotelline e si apprezza una libertà di movimento che prima era impensabile : si corre su e giù dal marciapiede e su strade sterrate . Certo si può cadere e sbucciarsi un ginocchio ,
ma chi rinuncia più a questa libertà ?
La penna a sfera è come la bicicletta con le rotelle e la stilografica è la fase successiva .
Obbietterete che la modernissima penna pressurizzata di Fisher , in grado di scrivere anche in assenza di gravità ,
o la recentissima versione easy flow della sfera o quant'altro , esigono una tecnologia decisamente più avanzata di quella richiesta per produrre la stilografica , ma la tecnologia non è tutto .
Con la tecnologia più evoluta si possono realizzare queste penne , ma proprio questa perfezione tecnologica mette la parola fine al loro ciclo vitale . Scriveranno come sono state impostate e volute dal costruttore , senza esprimere preferenze ; freddi strumenti senz'anima e finito l'inchiostro che contengono nessuno si dipererà ,
verranno inesorabilmente gettate .
Nella stilografica il ciclo vitale non finisce mai , essa scriverà finchè avremo inchiostro per caricarla . Non a caso uno dei nomi coniati per lei fu quello di penna eterna . Le parti di una stilografica ( il pennino , l'alimentatore e il serbatoio ) vivono in simbiosi , nutrendosi di inchiostro e per evitare i possibili disagi , insiti nella natura stessa della stilografica in quanto strumento vivo , si devono di giorno in giorno adattare alle diverse situazioni ; un pò come accade nella nostra vita quotidiana . La penna a sfera una volta costruita è un oggetto scrivente insensibile alle variabili del gesto stesso dello scrivere ; la stilografica al contrario , interagisce con chi la usa ,
scambiando continuamente informazioni ed emozioni .
Anche per questo motivo la stilografica rimane a tutt'oggi lo strumento di scrittura tascabile più complesso da realizzare ed è per questo che è bello conoscere la sua storia . Una storia relativamente breve , ma certo intensa ed affascinante , dove tecnica , design e passione , giocano da sempre un ruolo fondamentale .
Saluti a tutti voi .
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: La stilografica : tecnica , design e passione

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per il tuo pensiero!E' quanto viene sempre in mente anche a me;mi piace la definizione delle biro come "strumenti senz'anima".
Alessandro
Avatar utente
Stilograph
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 10:07
La mia penna preferita: Corsani 90
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Re: La stilografica : tecnica , design e passione

Messaggio da Stilograph »

Un pensiero bellissimo, complimenti.
Non avrei saputo evocare queste sensazioni in modo migliore, le farò mie.
Stefano.
rembrandt54

Re: La stilografica : tecnica , design e passione

Messaggio da rembrandt54 »

Bravo Costantino....hai definito le sensazioni con parole molto indovinate....
complimenti

stefano
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 12:42
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111
Località: Pescara

Re: La stilografica : tecnica , design e passione

Messaggio da Ambros5 »

Condivido! ;)
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”