Antidepressivo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da HoodedNib »

aleck ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 8:46
Orsobruno56 ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 7:38 Buona domenica a tutti.

Certo il mondo cambia e con esso il nostro rapporto con gli oggetti. La tecnologia ha tanti meriti ma almeno un demerito. Rende tutto obsoleto, dopo pochi anni.

Per questo alcuni oggetti del recente passato, indipendentemente dalle prestazioni, meritano di essere conservati. Io, possessore di ben 4 fotocamere digitali, di cui tre reflex e una Leica Q, conservo gelosamente e ogni tanto utilizzo una Canon F 1 old è una Nikkormat Ftn! Non riesco proprio, salvo emergenze, a utilizzare l'iPhone 7 come fotocamera!

Però bisogna pur riconoscere che senza tecnologia questo forum, che è bene che esista, non ci sarebbe!

Saluti stilografici

Giovanni :geek: :geek:
Non posso che condividere il tuo pensiero e ti dirò, quando non ho altro il cellulare (un ben più modesto cinese da 100 euro) lo uso senza troppi scrupoli per portare a casa qualche ricordo. Quando posso, poi, torno a utilizzare le mie amate (e anche queste più modeste delle tue) Fuji STX-2 e Zenza Bronica S, col suo bellissimo Nikkor. Poi va da sé che dalla tecnologia non si può prescindere e non la si può che ringraziare per i tanti vantaggi che ci offre. Intanto, comunque, abbiamo la fortuna di poter godere, a piacimento, del meglio dei due mondi. :)
OK io non sono cosi' antiquato per quanto riguarda le reflex, quelle a pellicola che ho "ereditato" erano rotte senza speranza e quindi mi sono preso una Pentax K7 che fra un po' fa 10 anni ed e' digitale.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da HoodedNib »

aleck ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 8:49
elipiume ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 1:43 Grazie grazie! Non credevo mai possibile che ce ne fossero ancora in giro.evviva.
Non solo, ho scoperto che ci sono ambiti in cui le macchine per scrivere sono ancora ampiamente adoperate, come ad esempio tutta quella produzione documentaria di massima segretezza. Almeno in America, poi, i segretari in commissariato ancora battono a macchina i verbali! :D
Dipende, mi ricordo che lessi che c'era sempre il modo di riconoscere la macchina che avesse battuto il foglio o quantomeno il modello visto che ci sono particolari di fabbricazione che le possono rendere riconoscibili (o meno)
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da aleck »

HoodedNib ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 10:05 Dipende, mi ricordo che lessi che c'era sempre il modo di riconoscere la macchina che avesse battuto il foglio o quantomeno il modello visto che ci sono particolari di fabbricazione che le possono rendere riconoscibili (o meno)
Cofermo tutto, dalla scrittura si risale facilmente - con le giuste conoscenze - a marca e modello :-)

Riguardo a quel che ho scritto sull'uso "istituzionale" delle macchine per scrivere, ora non so se ho letto stupidate, i giornali a volte ne scrivono a dispetto del buon nome!
Ultima modifica di aleck il domenica 18 marzo 2018, 12:15, modificato 1 volta in totale.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da aleck »

HoodedNib ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 9:39 OK io non sono cosi' antiquato per quanto riguarda le reflex, quelle a pellicola che ho "ereditato" erano rotte senza speranza e quindi mi sono preso una Pentax K7 che fra un po' fa 10 anni ed e' digitale.
Ho pensato un paio di volte a una Canon 5D "vecchio tipo", digitale con più di 10 anni sulle spalle che ormai si acquista a cifre molto ragionevoli. In compenso è full frame e ci potrei adattare le lenti manuali "vintage" che più mi piacciono :-) Ma per il momento sto bene con la pellicola, che sviluppo in casa per quanto riguarda il bianco e nero ed è per me quasi una pratica "zen" :lol:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da HoodedNib »

aleck ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 12:14
HoodedNib ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 9:39 OK io non sono cosi' antiquato per quanto riguarda le reflex, quelle a pellicola che ho "ereditato" erano rotte senza speranza e quindi mi sono preso una Pentax K7 che fra un po' fa 10 anni ed e' digitale.
Ho pensato un paio di volte a una Canon 5D "vecchio tipo", digitale con più di 10 anni sulle spalle che ormai si acquista a cifre molto ragionevoli. In compenso è full frame e ci potrei adattare le lenti manuali "vintage" che più mi piacciono :-) Ma per il momento sto bene con la pellicola, che sviluppo in casa per quanto riguarda il bianco e nero ed è per me quasi una pratica "zen" :lol:
Il motivo per cui preso una Pentax (che e' anche il motivo per cui le riprenderei) e' che posso usare qualsiasi lente vintage per attacco K (ovvero quello Pentax) da quando sono uscite fino ad oggi, al limite perdendo qualche automatismo. In realta' e' anche discretamente facile convertire molte altre lenti all'attacco K (io l'ho fatto con una splendida ottica Zeiss proveniente da una Contax).
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Antidepressivo

Messaggio da Quozzamax »

aleck ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 16:40
Mi sa mi sa che, di questo passo, tra qualche tempo il problema sarà altro che la melanconia e ci toccherà fondare la prima comunità di "Pencoholics Anonymous" :lol:
Mi immagino già la scena:
Tutti noi seduti in cerchio e uno dice: "Ciao, mi chiamo Marco, e sono tre settimane che non compro una penna..." :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da maxpop 55 »

Forte questa :lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da francoiacc »

Quozzamax ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 13:25
Mi immagino già la scena:
Tutti noi seduti in cerchio e uno dice: "Ciao, mi chiamo Marco, e sono tre settimane che non compro una penna..." :lol: :lol: :lol:
Io la terza settimana l'ho appena iniziata :shock: :shock: ma ce la posso fare!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Antidepressivo

Messaggio da shinken »

francoiacc ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 16:19
Io la terza settimana l'ho appena iniziata :shock: :shock: ma ce la posso fare!
È facile così.
Ma da quanti giorni non compri un inchiostro?
Salve mi chiamo Luigi e ho un problema
Salve Luigi
Sono dipendente da inchiostro, ne ho a casa litri litri litri.... e continuo a comperarne altro, mi dico sempre ancora uno e poi basta, ecco questa boccetta la vuoto prima di comperare ancora... e invece no.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Antidepressivo

Messaggio da ASTROLUX »

L'acquisto "antidepressivo" accomuna parecchi, me compreso.
E' patologico :
posting.php?mode=reply&f=16&t=15962
:shock:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Antidepressivo

Messaggio da Quozzamax »

La cosa è seria.
Specie perchè ci sono piattaforme che consentono di comprare delle penne simili (Capisci a me) a quelle blasonate per poche decine di euro, o anche a molto meno...

Riguardo agli inchiostri, credo che possa andare avanti ancora per qualche anno solo con quelli che ho... e non ci sono colori particolari che mi attirano...
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Antidepressivo

Messaggio da valhalla »

aleck ha scritto: domenica 18 marzo 2018, 12:09 Cofermo tutto, dalla scrittura si risale facilmente - con le giuste conoscenze - a marca e modello :-)

Riguardo a quel che ho scritto sull'uso "istituzionale" delle macchine per scrivere, ora non so se ho letto stupidate, i giornali a volte ne scrivono a dispetto del buon nome!
che io sappia il motivo per cui si usano macchine da scrivere meccaniche non è nascondere la fonte dello scritto, ma essere sicuri che non ci sia qualche chip nascosto che manda tutto quello che viene scritto a qualcun'altro (o qualcuno fuori dalla finestra con un furgone attrezzato tempest).

Poi non so se sia veramente una tecnica usata di routine, se sia stato usato in qualche caso, o se sia roba solo da romanzi di spionaggio.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”