Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Francesi? Passo oltre grazie...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rembrandt54

Re: Francesi? Passo oltre grazie...

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea C ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Insomma......Evviva il TERZO TEMPO !!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:


stefano
...peraltro, di francese apprezzo solo una cosa... le Lacoste...!!! :lol:
E comunque non sono più quelle di una volta !!!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Francesi? Passo oltre grazie...

Messaggio da Simone »

Andrea C ha scritto:Su queste cose, il bello è che abbiamo ragione tutti e nessuno....
Quindi, il bello è esprimere il proprio disamore nei confronti dei francesi, o degli italiani, o dei neozelandesi, senza che nessuno si offenda o che tacci l'altro di razzismo o di campanilismo.
Ognuno ha le sue simpatie, o antipatie, nella vita. Si possono anche esprimere liberamente senza che nessuno si senta offeso, capendo che, senza che si trascenda, è normale che ciò accada.
La vera tolleranza è proprio qui: la vera civiltà consiste nel tollerare le opinioni diverse, non quelle uguali (sarebbe troppo facile).

Per banalizzare: la cosa più bella è vedere un milanista e un interista che se ne dicono di tutti i colori, ma che poi si offrono da bere reciprocamente, dopo essersi sfogati.

Concordo in tutto, tranne nel verbo usato: personalmente preferisco "rispettare". Per me "tollerare" ha un che di intrinsecamente negativo, mentre "rispettare" è sostanzialmente volto alla comprensione non forzata, ma dovuta ad una disponibilità ad accettare tutte le - bellissime - sfaccettature che esistono.
Non voglio criticarti, ma solo sfruttare il tuo discorso, che condivido pienamente, ma da cui divergo per un dettaglio! :mrgreen:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Francesi? Passo oltre grazie...

Messaggio da bigredman »

Io per lavoro ho spesso a che con francesi e altri popoli europei. Quello che mi viene in mente è che non ho mai incontrato persone che siano più caparbie e nazionaliste dei francesi. Queste possono essere virtù o difetti a seconda delle occasioni in cui sono manifestate. Noi italiani, di solito, siamo più accomodanti e per questo ci senbrano un po' snob. Sono stato diverse volte in Francia e mi sono espresso in francese maccheronico misto a dialetto romagnolo (un po' somiglia al francese) senza che loro mi punzecchiassero per la mia pronuncia, anzi elogiandomi perchè mi sforzavo di parlare la loro lingua. Come altre volte non hanno esitato a definire "usine a gas" le macchine che vendo solo perchè sprovviste di accessori che sono optionals e non di serie, mentre le macchine che loro producono non li hanno neanche. Per un francese sarà sempre meglio una cosa nazionale anche se più povera piuttosto che una straniera più ricca. Una volta capito come funziona sono ottime persone con le quali scherzare e ridere anche sui loro difetti. Saluto tutti e spero di no avervi annoiato
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”