Penne

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne

Messaggio da maxpop 55 »

Ho molte penne tra cui qualcuna di un certo valore e alcune veramente di pochi spicci.
Quest'ultime le uso per provare gli inchiostri, ma mi dovete credere, ho la stessa attenzione che uso per penne di ben altro valore.
Dopo l'uso le pulisco bene, le sciacquo, se si rompono cerco di ripararle, insomma sono sempre perfette.
Ho il massimo rispetto per questo strumento di scrittura.
Certo se si rompe una da pochi spicci mi dispiace molto meno, ma provo lo stesso una situazione di disagio.
Pensate che sono esagerato ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne

Messaggio da Placo »

Attento! Ti metteranno quella simpatica camicia che si abbottona al contrario! :lol:
Scherzi a parte, sebbene sia novellino, come te nutro rispetto anche per la penna di due euro, capisco bene ciò che intendi e penso che non ci sia alcunché di strano, anzi!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Penne

Messaggio da LucaC »

Ciao, anch'io ho vari tipi di penne, dalle "blasonate" a quelle più semplici, tutte hanno sempre ricevuto il medesimo trattamento in fase di restauro e messa a punto e tutte sono perfettamente funzionanti e sempre tenute con massimo rispetto. Lo faccio per me e anche per chi potrà goderne dopo di me, lo considero un fatto di rispetto nei confronti di chi le ha possedute (le vintage) e di chi le possederà (spero mia figlia). :D
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Penne

Messaggio da marilua »

Per niente esagerato :lol: ,
Tratto bene pure le mie cinesine da battaglia, ho appena finito di dare una sistemata a una Hero lilla cui si era staccata la clip.
Certo se si rompono non piango, commento "ma che pretendi l'hai pagata un paio di euro, a volte anche meno, comprese le spese di spedizione".
Vanno benissimo per fare tutti i generi di prove.
Se si tratta di altre penne, pure se di poco valore, ma vecchiotte allora divento maniacale.
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Penne

Messaggio da fab66 »

Fino a che sono in casa vanno tutte trattate bene ..... nei limiti del possibile :thumbup:
Fabrizio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne

Messaggio da maxpop 55 »

Amiamo troppo le nostre stilo, anche se di poco valore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Penne

Messaggio da AinNithael »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 12:03 Ho molte penne tra cui qualcuna di un certo valore e alcune veramente di pochi spicci.
Quest'ultime le uso per provare gli inchiostri, ma mi dovete credere, ho la stessa attenzione che uso per penne di ben altro valore.
Dopo l'uso le pulisco bene, le sciacquo, se si rompono cerco di ripararle, insomma sono sempre perfette.
Ho il massimo rispetto per questo strumento di scrittura.
Certo se si rompe una da pochi spicci mi dispiace molto meno, ma provo lo stesso una situazione di disagio.
Pensate che sono esagerato ?
Se sei esagerato lo sono anche io perché uso la stessa cura senza fare discriminazioni classiste ;-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne

Messaggio da maxpop 55 »

AinNithael ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 18:12 Se sei esagerato lo sono anche io perché uso la stessa cura senza fare discriminazioni classiste ;-)
Aggiungerei anche razziste, di qualunque nazione siano per noi sono tutte uguali, siamo i Martin Luther King delle stilo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne

Messaggio da MaPe »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 12:03 Ho molte penne tra cui qualcuna di un certo valore e alcune veramente di pochi spicci.
Quest'ultime le uso per provare gli inchiostri, ma mi dovete credere, ho la stessa attenzione che uso per penne di ben altro valore.
Dopo l'uso le pulisco bene, le sciacquo, se si rompono cerco di ripararle, insomma sono sempre perfette.
Ho il massimo rispetto per questo strumento di scrittura.
Certo se si rompe una da pochi spicci mi dispiace molto meno, ma provo lo stesso una situazione di disagio.
Pensate che sono esagerato ?
No.
Massimo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Penne

Messaggio da AinNithael »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 18:46
AinNithael ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 18:12 Se sei esagerato lo sono anche io perché uso la stessa cura senza fare discriminazioni classiste ;-)
Aggiungerei anche razziste, di qualunque nazione siano per noi sono tutte uguali, siamo i Martin Luther King delle stilo.
Concordo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penne

Messaggio da Monet63 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 12:03 Pensate che sono esagerato ?
Neanche per sogno. Ho cura per qualsiasi stilografica, anche per quanto riguarda la messa a punto del pennino; partendo dal presupposto che un pennino non perfettamente a punto è, 90 casi su 100, la vera causa di una scrittura non al massimo, oltre alla normale cura, la faccio (se necessaria) tanto a penne costose e pregiate quanto a cinesine da due euro. D'altra parte non serve venirlo a raccontare proprio a te: ho fatto del tutto mia la bellissima frase che hai in firma.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Penne

Messaggio da Pettirosso »

Non posso che associarmi al coro unanime: non siamo certo classisti!
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne

Messaggio da maxpop 55 »

Monet63 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 20:51
maxpop 55 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 12:03 Pensate che sono esagerato ?
Neanche per sogno. Ho cura per qualsiasi stilografica, anche per quanto riguarda la messa a punto del pennino; partendo dal presupposto che un pennino non perfettamente a punto è, 90 casi su 100, la vera causa di una scrittura non al massimo, oltre alla normale cura, la faccio (se necessaria) tanto a penne costose e pregiate quanto a cinesine da due euro. D'altra parte non serve venirlo a raccontare proprio a te: ho fatto del tutto mia la bellissima frase che hai in firma.
Il pennino è tra i primi a ricevere le cure, se non è a punto la penna non scrive, poi l'alimentatore.
Quest'ultimo spesso a causa di sporcizia rende una penna che va un amore inutilizzabile, spesso ho dovuto anche modificarli, a me che piace il flusso non povero, come quello delle vecchie e gloriose 88 e delle retrò in genere, ma senza il problema che ogni improvviso movimento un po più violento possa uscire inchiostro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Penne

Messaggio da jebstuart »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 17:27 Amiamo troppo le nostre stilo, anche se di poco valore.

È un problema complesso, che riguarda purtroppo una porzione non molto consistente della gente, anche se sul forum coinvolge praticamente tutti, per il semplice motivo che è uno dei presupposti per riconoscersi in questa community.
Nel Terzo Millennio, era di diavolerie elettroniche e di messaggini telematici, esprimere il propio pensiero a mano, e con una stilografica, significa molto di più che amare semplicemente inchiostri e resine. È invece spia di un peculiare temperamento caratteriale, in cui convergono caratteristiche emotive complesse, quali l’amore per le cose belle, il rispetto per i manufatti, l’ammirazione per l’ingegno umano, il piacere di possedere un oggetto antico e, soprattutto, la capacità di leggere nella vetustà di una penna anche il mondo da cui essa proveniva o il vissuto di chi l’ha posseduta prima di noi.
Tutto questo molto spesso porta con sé la tendenza a traslare lo stesso comportamento su tutte le cose che possediamo, a prescindere dal loro valore intrinseco o dalla loro rarità, con conseguente attenzione ad oggetti del tutto comuni e propensione a dispiacersi, se non disperarsi, quando uno di essi si rompe o si danneggia.
Qualche frettoloso psicologo lo chiama disturbo ossessivo. A me piace chiamarla gentilezza d’animo.

Ciao, Max.
Ultima modifica di jebstuart il sabato 20 gennaio 2018, 16:03, modificato 2 volte in totale.
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne

Messaggio da maxpop 55 »

jebstuart ha scritto: sabato 20 gennaio 2018, 9:36 ..................
..............................
.........
Qualche frettoloso psicologo lo chiama disturbo ossessivo. A me piace chiamarla gentilezza d’animo.

Ciao, Max.
Bellissime parole che ci inducono a fuggire da coloro che dovrebbero aiutare la nostra psiche ma che son più matti di noi. :crazy:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”