Vi capita mai di fare proseliti?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da subottini »

Il mondo degli appassionati di stilografiche è indubbiamente un mondo di nicchia, come si suol dire. Al giorno d'oggi tutti scrivono, ma usando le tastiere dei pc o degli smartphone... Già è raro trovare chi scrive abitualmente spesso con una penna a sfera, figuriamoci quanto è raro trovare chi scrive sempre con una stilografica. Proprio per questo esiste questo bellissimo forum, per potersi scambiare opinioni e consigli, e io ho ad esempio imparato molto, frequentandolo.

Mi è capitato spesso di mostrare a degli amici quelle che a mio avviso sono le meraviglie della scrittura con la stilografica. Ho spiegato con pazienza i motivi per cui è bello farlo, gli aspetti tecnici, storici, culturali, ho descritto il sottile piacere di sentire i pennini che frusciano sulla carta, la bellezza e l'eleganza della scrittura, l'ampio ventaglio di soluzioni disponibili che offre la scelta di pennini, inchiostri, tipo di carte, eccetera. Ho anche regalato qualche penna. Risultati: zero. Mi stanno a sentire, con rispetto e interesse, ma percepisco che mi considerano come un tipo un po' strano che ha un hobby bislacco. Quando poi vedono cosa significa caricare una penna, controllare il livello di inchiostro, scegliere le combinazioni pennino/inchiostro/carta, sento che sono già scoraggiati: troppa fatica, sembra che dicano. Eppure spiego tutto con leggerezza, come fosse un gioco, e mi rivolgo a persone dotate di cultura ed esperienza, ma tant'è: non convinco nessuno. Coloro ai quali ho donato una penna la tengono come una reliquia invece di usarla, con il risultato che gli inchiostri si seccano e le penne non scrivono più... Mi dicono : " la tengo per occasioni speciali". Chissà quali: magari per la firma della ricevuta del premio Nobel?

Mi domandavo quindi se anche a voi capita questo non esaltante fatto.

Un saluto a tutti.

Claudio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo si. :(
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Orlandoemme »

Io alla tenera età di 46 anni ho capito una cosa: certe cose non serve spiegarle.
O si sentono o no.
Orlando.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da maxpop 55 »

Orlandoemme ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 11:43 Io alla tenera età di 46 anni ho capito una cosa: certe cose non serve spiegarle.
O si sentono o no.
Orlando.
Non essere così pessimista, qualcuno prima o poi vedrai che sarà interessato a questi magnifici oggetti da scrittura.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Placo »

Sì, mi è capitato, sebbene io non sia esperto come la maggior parte di voi e le mie conoscenze siano assai limitate. Però, quando ti ritrovi a parlare di penne col medico che ti visita, è una soddisfazione. :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da demogorgone »

Io uso le stilo da un anno e la mia unica (ma grande) soddisfazione è vedere mio figlio (quinta elementare) che di sua iniziativa mi ha "rubato" una Safari e la sta usando regolarmente a scuola.

Davvero molto soddisfacente ...
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da mistermike »

Io non mi pongo il problema. Vado avanti per la mia strada. :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Monet63 »

Il proselitismo stilografico si autoalimenta; io posso "accendere la miccia", ma un nuovo adepto diventa tale per conto suo. A me è capitato di portare qualcuno "da questa parte", ma in realtà è successo perché il soggetto ha fatto tutto da solo. Anni fa un amico in particolare passò inizialmente alle stilografiche per motivi legati al suo mestiere (è un collega più spostato verso il disegno che la pittura, sostanzialmente è un vignettista/illustratore, ma lavora con le gallerie); mi confessò di non averci proprio pensato, alla stilografica, e quando gli ho detto che esistono inchiostri adatti aqueste penne ma specifici da disegno (mi riferivo al nero indiano Pelikan) volle subito provare, perché la cosa gli consentiva di lavorare molto più comodamente e più velocemente. Gli regalai non ricordo più cosa, ma una penna da una ventina di euro con pennino molto fine: gli si aprì un mondo, impazzì letteralmente. Poi iniziò a usare la stilo anche per scrivere, poi la portò sempre con se', poi...
D'altra parte mi è anche capitato di regalare una stilografica che poi il beneficiario ha perso o rotto per incuria. Io, per conto mio, tengo sempre una certa quantità di penne (roba di poco valore, non oltre i 15/20 euro, ma che scrivono benissimo) in una scatola di latta, destinate a essere regalate a futuri utilizzatori.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Miata »

No, e non ci provo se qualcuno non fa il primo passo o se almeno ci sia qualche affinità col soggetto (esempio: so che non usa biro ma roller, o gli interessa la calligrafia etc).

Però mi capitato ovviamente di ricevere i complimenti da parte di chi ha utilizzato la penna che gli ho prestato (mi è successo con la Kaweco Sport), o di riceverli solo per l'estetica dell'oggetto (Kaweco e Delike sport brass che stavo usando insieme) o ancora di ricevere apprezzamenti per la resa della scrittura con la stilo (esempio: un foglietto con gli orari di apertura di un negozio scritto con un pennino italico e che era appeso al frigo :P). Però in questi casi l'entusiasmo del soggetto si ferma lì :roll:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da sciumbasci »

Un pizzico di invidia lo serbo per chi, come voi, riesce a cogliere questi aspetti.
Per me non c'è nessuna magia dietro, nessun piacere. C'è solo una penna cinese con pennino EF, un inchiostro ferrogallico da 100mL o un Pelikan 4001 nero: entrambi degni sostituti della penna a gel, ma ad un prezzo infinitamente più conveniente.
Avatar utente
didons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 23 luglio 2013, 13:00
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da didons »

È successo poche volte, ma io insisto :D
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da fab66 »

No, ho regalato diverse penne anche importanti al mio miglior amico, ma alla fine usa solo la prima reform perchè ha paura di romperle..... sto seriamente pensando di chiedergli indietro il set parker 51 con scatola inusato :lol:
Anche su lavoro niente ad fare (e siamo in tanti.....), peccato perchè lì avrei potuto rifilare tante ciofeche ..... :mrgreen:
Fabrizio
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Kyte »

io ne ho un paio a cui regalo i miei "scarti"
per scarti intendo penne acquistate per curiosità, come certe cinesine molto economiche, ma anche roba molto più costosa.
chiaramente loro sono super contenti e alla fine li ho convinti e le usano regolarmente ;)
in realtà fa più piacere a me regalare delle penne, anche di pregio, sapendo che verranno usate e non ammuffiranno in qualche cassetto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Monet63 »

sciumbasci ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 14:14 Un pizzico di invidia lo serbo per chi, come voi, riesce a cogliere questi aspetti.
Per me non c'è nessuna magia dietro, nessun piacere. C'è solo una penna cinese con pennino EF, un inchiostro ferrogallico da 100mL o un Pelikan 4001 nero: entrambi degni sostituti della penna a gel, ma ad un prezzo infinitamente più conveniente.
Io trovo grande dignità anche in questo. Ho sempre avuto una situazione analoga con gli orologi, anche quando mi sono ritrovato al polso un pezzo pregiato; per me era, e restava, uno strumento che semplicemente mi diceva a che punto della giornata mi trovassi. Non necessariamente si avverte il "sacro fuoco".
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Godowsky1930 »

Anche a me non capita di fare proseliti .Sonon medico e quando scrivo talvolta il paziente esclama:"scrive col pennino !!". Qualcuno ricorda di avere una stilografica piu' o meno blasonata nel cassetto da anni. Il massimo dello stupore e' quando scrivo con uno stiloforo della Wahl eversharp, ma proseliti proprio non ne faccio . Umberto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”