Vi capita mai di fare proseliti?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Siberia

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Siberia »

Invece a me è successo di convincere un paio di persone all'uso della stilografica. L'unico merito che ho è di aver messo a disposizione le mie penne. In generale, ho notato: c'è chi scrive molto e fa fatica con la sfera, c'è chi è attratto dagli inchiostri per fare illustrazioni o disegni e altri che hanno già una predisposizione per via del nonno o del papà e sanno in partenza che la stilografica è un piacere per scrivere. Poi ci sono i romantici, rarissimi, che non sopportano le cose usa&getta! Fortunatamente non conosco chi usa le stilografiche per mettersi in mostra...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Phormula »

Il progetto "adotta una penna " ormai ha passato le 200 adozioni e le penne tornate indietro in base alle regole sono state meno di 10.

Se potessi riunire quelli che ho convertito credo che riempirei una discreta sala riunioni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Quozzamax »

demogorgone ha scritto: venerdì 19 gennaio 2018, 12:38 Io uso le stilo da un anno e la mia unica (ma grande) soddisfazione è vedere mio figlio (quinta elementare) che di sua iniziativa mi ha "rubato" una Safari e la sta usando regolarmente a scuola.

Davvero molto soddisfacente ...
...bongustaio. :clap:

penso che la Safari sia un'ottima penna per iniziare.. :thumbup:
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Quozzamax »

Più che proseliti, purtroppo ho raccolto proScemiti.
ma si sa, parlare con i colleghi operai, di penne stilografiche, è come cercare di spiegare di che cosa sa il succo di sedano.

mi rivolgerò ad un pubblico più colto.

(p.s. io sono un operaio)
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

Vi capita mai di fare proseliti?

Messaggio da Orsobruno56 »

La mia esperienza al contrario è positiva nel senso che sono riuscito ad interessare alla scrittura stilografica più di una persona, del mio mondo.
A cominciare da alcuni miei collaboratori in ufficio, che incuriositi dagli oggetti che utilizzo io per siglare e firmare hanno provato, e pur non utilizzando la stilo ogni giorno, ne hanno una e si divertono ad usarla, pulirla, caricarla. A un mio vecchio collaboratore anni addietro regalai una Visconti, comprandola apposta. Ad un collega una Omas. A ,mio figlio una MB mia molto vecchia e quando ha scoperto la varietà di inchiostri che può usare ci si diverte un mondo. Per la verità lui è appassionato anche di orologi ed è arrivato a vendersi la moto per comprarsi un orologio.

Saluti a tutti

Giovanni :thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”