Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Federico86
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 21:11
La mia penna preferita: Sheaffer Imperial III
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Tavernelle, Perugia
Gender:

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da Federico86 »

Babbo Natale è arrivato oggi per me!

Ha portato questa Omas che ho preso per la semplicità e le dimensioni che reputo ottimali. Però non so bene come collocarla nel tempo e nel modello! Ho cercato nel forum, nel wiki e in rete ma una corrispondenza precisa non l'ho trovata... Riporta solo Omas extra nel fusto, niente brevetti o altro... :?:

IMG_20180103_134334.jpg
IMG_20180103_134356.jpg
IMG_20180103_134456_01_01.jpg
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da MaPe »

Sembra una 620 con il pennino in oro e la greca un po' più grande...mi pare che in una discussione sulla 620 @Vito72 avesse postato la foto di un catalogo Omas, sto andando a memoria :think:
Peccato per il pennino M, visto che ti piacciono i tratti fini credo sarà un po' abbondante
Massimo
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da SirVaco »

fufluns ha scritto: martedì 2 gennaio 2018, 17:31 Anch’io, caro SirVaco, sono molto appassionato di Montegrappa. Trovo che siano penne veramente uniche, assolutamente originali, che non scimmiottano nessuno.
Se i prezzi non fossero sopra le mie possibilità, comprerei forse entrambe le Extra Otto in grigio/nero, due veri piccoli capolavori, due penne di classe assoluta. Magari non le comprerò, ma sono contento che Montegrappa le faccia e che qualcuno le compri e le usi.
Un abbraccio.
Extra Otto, parliamo di penne di grande pregio! La sezione ottagonale crea secondo me una impugnatura davvero unica! Non so se hai avuto modo di vedere la versione in verde malachite... uno spettacolo!
giomir
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 23:08

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da giomir »

Ciao SirVaco.
Se ti interessa la Montegrappa organizza dei tour per vedere l'azienda. Per essere in lista devi chiamare al negozio che hanno a Bassano.
Io sono in lista, chissà magari ci mettono nello stesso gruppo :!: ;) ;)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da fufluns »

[/quote]

Eccole!
Penna dalla cura e dall’eleganza ineccepibile.
Pennino in acciaio molto morbido.
[/quote]


Fortuna è un disegno riuscitissimo, e lo dimostrano le moltissime iterazioni che Montegrsppa ha proposto di questo modello. Mia figlia Carlotta ha una Mule, in rame, che è semplicemente strepitosa.
Fortuna discende, genealogicamente, dalla serie Classica (in celluloide e in resina)/Historia/Extra/Extra 1930, della quale ha ripreso le forme arrotondate e l’anello importante sul cappuccio. È, secondo me, un disegno classico e moderno, per una penna veramente di classe.
Complimenti per il tuo Babbo Natale!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da fufluns »

Federico86 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2018, 13:56 Babbo Natale è arrivato oggi per me!

Ha portato questa Omas che ho preso per la semplicità e le dimensioni che reputo ottimali. Però non so bene come collocarla nel tempo e nel modello! Ho cercato nel forum, nel wiki e in rete ma una corrispondenza precisa non l'ho trovata... Riporta solo Omas extra nel fusto, niente brevetti
Ah, le Omas... Sigh...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da fufluns »

SirVaco ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2018, 14:59
Extra Otto, parliamo di penne di grande pregio! La sezione ottagonale crea secondo me una impugnatura davvero unica! Non so se hai avuto modo di vedere la versione in verde malachite... uno spettacolo!
La malachite, dal vivo, non l’ho mai vista, e spero di colmare la lacuna in quel de Basán nei prossimi giorni...

Sí, sono d’accordo, il trio delle Extra Otto è tra le cose piu belle che ci siano sul mercato,
riccardo92
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:35
La mia penna preferita: pointed nib pen
Il mio inchiostro preferito: walnut
Località: forlì
Gender:

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da riccardo92 »

buonasera a tutti! questo è il mio secondo intervento in questo forum! ho aspettato di laurearmi per iniziare ad essere una parte attiva di questo forum, finalmente mi sono laureato e ora ho più tempo da dedicare alla calligrafia che da qualche mese a questa parte mi sta riempieno le giornate passando tra inchiostri carta e pennini praticando la bellissima grafia dell'Engrosser script, adoro questo stile di scrittura e da quando ho iniziato mi sono dedicato solo a questo.. ma ora veniamo all'argomento trattato qui, ovvero la bella visita di babbo natale il 25 di dicembre! per me babbo natale è stato un pelo ritardatario, arrivando il 29 e il nome del mio babbo natale era SDA ahah :D :D quindi, tra la laurea e il regalo di natale mi sono voluto togliere un bello sfizio ;) una scatola mai aperta di pennini spencerian N1 di prima generazione dentro c'erano anche due talloncini che mettevano all epoca nella scatola dei pennini.... se dovessi descriverli in due parole li definirei semplicemente Pazzeschi!!!!!! ero un po spaventato perche non sapevo come erano e li ho acquistati praticamente al buio senza sapere come effettivamente scrivessero.. per fortuna appena provato ho notato che si adattavano molto bene alla mia mano e al tipo di grafia (e per fortuna ahah) sono durevoli, scrivono in modo estremaente liscio e scorrevole senza impuntarsi mai e la cosa che mi ha sorpreso di più è la loro longevità!! davvero ottimi!!! grazie babbo natale :lol: :thumbup:
Allegati
scatola spencerian#1.JPG
Scatola Spencerian 1.jpg
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da SirVaco »

giomir ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 9:30 Ciao SirVaco.
Se ti interessa la Montegrappa organizza dei tour per vedere l'azienda. Per essere in lista devi chiamare al negozio che hanno a Bassano.
Io sono in lista, chissà magari ci mettono nello stesso gruppo :!: ;) ;)
fufluns ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 22:03
La malachite, dal vivo, non l’ho mai vista, e spero di colmare la lacuna in quel de Basán nei prossimi giorni...

Sí, sono d’accordo, il trio delle Extra Otto è tra le cose piu belle che ci siano sul mercato,
Ma dove avete trovato il tour della azienda??? :o

...comunque non penso proprio di riuscire ad arrivare a Bassano in questo periodo :roll: , però mi interessa molto l'iniziativa, sapete darmi ulteriori dettagli? Vorrei farlo in futuro!
giomir
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 23:08

Che cosa vi ha portato Babbo Natale?

Messaggio da giomir »

Basta chiamare al negozio che hanno a Bassano o direttamente in azienda e chiedere di essere messi in lista. Quando poi raggiungono il numero minimo chiameranno loro.
Io sono in lista di attesa :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”