Natale e pizza..........mia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Natale e pizza..........mia

Messaggio da ooti »

Ciao a tutti, in uno slancio di megalomania, ho deciso di fare un regalo di Natale a chi lo gradisce, gli altri lo ignorino.
Si tratta di un mio vecchio foglio elettronico che consente di dimensionare, personalizzandoli, gli impasti per pizza, focaccia, pane, ecc.
Vecchio nel senso che erano alcuni anni che non lo maneggiavo più, ma causa un impreviso contatto, mi è capitato di volerlo recuperare, e anche di approfittarne per sistemare alcuni "bachi" di cui mi ero accorto, ma che avevo sempre rimandato di sistemare.

Oltre a calcolare gli impasti, fa anche qualche altra cosina, forse inutile (ma non è detto), che ho aggiunto strada facendo per riempire i buchi.
Negli anni l'ho condiviso in alcuni forum, anche di pizzofili, con la speranza di avere un parere sulla sua efficacia, ma a parte qualche apprezzamento sull'estetica, morire che almeno un cane mi abbia dato un giudizio dopo averlo provato!

Chissà che qui, con tanta voglia di scrivere............................................o no?!

Aggiungo che il tabellone richiede un minimo di pratica per essere utilizzato, pure io se sto un po' senza utilizzarlo, devo re-imparare, ma è fattibile. La parte estetica da il meglio di se con Libre Office con cui l'ho programmato, è circa Ok anche con Open Office, con Excel non lo provo più da un pezzo, ma dovrebbe funzionare, almeno come formule, per la grafica non so. Fatemi sapere cosa ne pensate... ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Natale e pizza..........mia

Messaggio da efreddi »

Ciao Sandro, sono anche io appasionato di cucina con impasti lievitati, per cui sono interessato. Per il momento ti ringrazio, poi stasera guardo meglio il tuo regalo e ti faccio sapere.

Ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Natale e pizza..........mia

Messaggio da Irishtales »

Grazie Sandro, è una gran bella idea e l'ho molto apprezzata, anche se per ora ho solo avuto il tempo di dare un'occhiata rapida.
Io userò ingredienti molto più ordinari rispetto a quelli suggeriti...

Farina di Grano Tenebro...Spine di Carcioppo...Zanne di Bragno...Zolpa di Grospo...CocaColla.... :lol:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Natale e pizza..........mia

Messaggio da ooti »

in effetti mi piace il cibo sofisticato..................................sapevatelo, direbbe Ciro. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Natale e pizza..........mia

Messaggio da Sergjei »

Il mio Pc
Windows 10 e Office 2010
Mi ha avvisato di codice errato e pericoloso da inviare come segnalazione anonima a Microsoft....... :think:
Sergio
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Natale e pizza..........mia

Messaggio da ooti »

Sergjei ha scritto: martedì 12 dicembre 2017, 0:33 Il mio Pc Windows 10 e Office 2010 Mi ha avvisato di codice errato e pericoloso da inviare come segnalazione anonima a Microsoft....... :think:
Da quello che so, quelli che lo hanno scaricato dai i vari forum (in difetto penso siano almeno in 5÷600), non hanno mai riscontrato problemi.
A dire la verità, non uso Office Microsoft proprio perchè si comporta spesso così anche con fogli creati con lui stesso, potrebbe dipendere da come sono impostate le protezioni, e ogni volta che lo aggiorni può capitare di dover reimpostare qualche cosa. Troppo scomodo.
Con libre Office la cosa non mi capita. Giusto per informazione, nel foglio in questione non ci sono Macro o parti programmate in VBA, che di solito sono quelle che stimolano atteggiamenti protettivi degli antivirus. Comunque, se hai dei dubbi, non utilizzare il mio file. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Natale e pizza..........mia

Messaggio da efreddi »

Con Office ho avuto lo stesso messaggio riguardo codice pericoloso.
Con LibreOffice si apre ma con qualche problema nei font, probabilmente qualcosa non e' in ordine nella mia installazione. Comunque, il foglio e' mooolto dettagliato, mi occorre piu' tempo per studiarlo con calma.

Grazie e ciao.
Elia
----------------------------
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Natale e pizza..........mia

Messaggio da Irishtales »

Ho cercato di usarlo con Open Office, ma dopo avere inserito tutti gli ingredienti ed il relativo peso (ricetta n3) si è aperta una finestra che chiede con insistenza la password per esportare il progetto e non si riesce a toglierla di mezzo, nè a proseguire il lavoro sul foglio di calcolo. Se riuscissi a risolvere, ve lo farò sapere.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Natale e pizza..........mia

Messaggio da ooti »

Dunque, ho provato ad aprire il foglio con OpenOffice e effettivamente dice cosacce sulle password, per non parlare di quante me ne dice Excel.
i ritocchi di cui al post di apertura, li ho applicati utilizzando Libre O. 5.4.3.2 l'ultima che mi risulti, mentre di Open O. ho la 4.1.3 (la penultima).
Reinserendo le indispensabili (*) password, e salvando il tutto con O.O.4.1.3 dovrei aver risolto i problemi di compatibilità, almeno spero.
Per la cronaca, Libre e Open la pensano diversamente anche per quanto riguarda la gestione delle caselle di spunta, ed Excel anche peggio.

Ho anche provato il risultato con Excel 2010 e a parte segnalarmi riferimenti errati a celle vuote (non vero) per il resto funziona, certo è che se in una cella non trova quello che prevede lui, Excel lo segnala come un errore. ciao, sandro
Vademecum.8.3.6b2.zip
(41.63 KiB) Scaricato 77 volte
(*) non solo a illusoria protezione del mio lavoro, ma anche perchè se il foglio non fosse protetto da scrittura accidentale, verrebbero sicuramente cancellate e modificate le formule nascoste in quasi tutte le celle che sembrano libere, cosa che capita spesso anche a me durante le modifiche.

PS. se qualcuno dotato di telecomando fosse tanto gentile da cancellare l'allegato del primo post, farebbe cosa più che meritevole. grazie.
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Natale e pizza..........mia

Messaggio da Irishtales »

Ho tolto il primo file - era stato scaricato già 16 volte, siamo in tanti ad avere la passione per l'Arte Bianca! :) - e appena ho un momento proverò il nuovo file.
Lavoro prezioso: grazie ancora, Sandro!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”