Scrittori e cancelleria

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Scrittori e cancelleria

Messaggio da boro »

aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Scrittori e cancelleria

Messaggio da aleck »

E' un articolo molto interessante oltre che ben scritto. Fila che è una bellezza e oltre a soddisfare simpatiche curiosità offre molti spunti di riflessione. L'importanza dello "strumento" è spesso sottovalutata. Non è il valore o il prestigio in sè, quanto la sua capacità di appagarci e "suggestionarci" a rendere lo strumento fondamentale nel processo creativo. Visto da fuori può sembrare un vezzo, ma non è superfluo. L'importante non è lo strumento scelto ma la scelta dello strumento.

In ogni caso son contento di veder citato Simenon: oltre ad essere uno degli scrittori più prolifici del secolo passato, oltre ad essere uno dei pochi casi in cui quantità di cartelle prodotte, obblighi editoriali e qualità dell'opera son riusciti a trovare un punto di unione, è in assoluto è uno dei miei scrittori preferiti. Ho sempre apprezzato del suo stile, soprattutto dei "romanzi duri", l'efficace sinteticità, una capacità di dipingere con poche parole ben pesate ambienti, personaggi e situazioni. L'articolo è una piacevole conferma della sua ricerca di uno stile asciutto ed funzionale.

Grazie per la segnalazione!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Scrittori e cancelleria

Messaggio da Miata »

Articolo simpatico, anche se avrei gradito che l'autore avesse citato qualche fonte da cui ha tratto notizie tanto particolareggiate.

p.s. Sinceramente non conoscevo Alcide Pierantozzi, e dover scoprire da lui stesso che ha "già scritto due libri al computer" e che Percival Everett addirittura gli confessi delle cose mi fa un po' sorridere... :roll:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scrittori e cancelleria

Messaggio da AinNithael »

Sono andata in amazzonia a vedere le matite citate più volte. QUARANTACINQUE EURO la dozzina?! :o E io uso Derwent, Faber castell ecc. Cosa hanno di particolare le Blackwing 602? La spocchia o qualcosa di più concreto?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scrittori e cancelleria

Messaggio da AinNithael »

MiataJPS ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:14 Articolo simpatico, anche se avrei gradito che l'autore avesse citato qualche fonte da cui ha tratto notizie tanto particolareggiate.

p.s. Sinceramente non conoscevo Alcide Pierantozzi, e dover scoprire da lui stesso che ha "già scritto due libri al computer" e che Percival Everett addirittura gli confessi delle cose mi fa un po' sorridere... :roll:
Concordo su tutto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scrittori e cancelleria

Messaggio da AinNithael »

AinNithael ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:19 Sono andata in amazzonia a vedere le matite citate più volte. QUARANTACINQUE EURO la dozzina?! :o E io uso Derwent, Faber castell ecc. Cosa hanno di particolare le Blackwing 602? La spocchia o qualcosa di più concreto?
Correggo. I prezzi ( in dollari) sul sito aziendale sono più bassi.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Scrittori e cancelleria

Messaggio da Polemarco »

AinNithael ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:19 Sono andata in amazzonia a vedere le matite citate più volte. QUARANTACINQUE EURO la dozzina?! :o E io uso Derwent, Faber castell ecc. Cosa hanno di particolare le Blackwing 602? La spocchia o qualcosa di più concreto?

Si trovano nel sito di una nota cartoleria-tipografia milanese a 24 - 29 Euro.
Ma sono marchiate Palomino come quelle che costano 45 Euro la dozzina in "amazzonia".
Non so in cosa esattamente si distinguano dalle (vintage) Eberhard Faber Blackwing 602 che dovrebbero essere quelle citate nell'articolo e costano molto di più !
Polemarco
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Scrittori e cancelleria

Messaggio da AinNithael »

Polemarco ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:35
AinNithael ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:19 Sono andata in amazzonia a vedere le matite citate più volte. QUARANTACINQUE EURO la dozzina?! :o E io uso Derwent, Faber castell ecc. Cosa hanno di particolare le Blackwing 602? La spocchia o qualcosa di più concreto?

Si trovano nel sito di una nota cartoleria-tipografia milanese a 24 - 29 Euro.
Ma sono marchiate Palomino come quelle che costano 45 Euro la dozzina in "amazzonia".
Non so in cosa esattamente si distinguano dalle (vintage) Eberhard Faber Blackwing 602 che dovrebbero essere quelle citate nell'articolo e costano molto di più !
Polemarco
Ho leggiucchiato nel sito aziendale. La produzione interrotta originale fu ripresa dalla Palomino, nel sito ovviamente se ne scrive come di una continuazione senza variazioni. Quien sabe?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Scrittori e cancelleria

Messaggio da shinken »

Polemarco ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:35 Sono andata in amazzonia a vedere le matite citate più volte. QUARANTACINQUE EURO la dozzina?! :o E io uso Derwent, Faber castell ecc. Cosa hanno di particolare le Blackwing 602? La spocchia o qualcosa di più concreto?
Cos' hanno di così particolare queste matite per costare più di 3 euro l' una?
E poi che durezza hanno?
Sono curioso
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Scrittori e cancelleria

Messaggio da Polemarco »

shinken ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 22:03
Polemarco ha scritto: giovedì 16 novembre 2017, 20:35 Sono andata in amazzonia a vedere le matite citate più volte. QUARANTACINQUE EURO la dozzina?! :o E io uso Derwent, Faber castell ecc. Cosa hanno di particolare le Blackwing 602? La spocchia o qualcosa di più concreto?
Cos' hanno di così particolare queste matite per costare più di 3 euro l' una?
E poi che durezza hanno?
Sono curioso
Dicono:
Legno di cedro
Grafite giapponese.
Intrigante la gomma da cancellare.
Se ci aggiungi un salvapunta in metallo ...
Polemarco
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Scrittori e cancelleria

Messaggio da Polemarco »

Prova a vedere quanto costa una Matita UFO EXTENDER con allungalapis (con temperamatite) della Faber Castell.
Ha un suo fascino, d'antan.

Non vorrei innalzare un peana alla matita ma ha un che di "non detto", di intimo ...

Polemarco.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”