Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da Phormula »

klapaucius ha scritto:La discussione non è oziosa, però l'esperienza di lunghe discussioni sull'argomento dovrebbe se non altro inibire chi pensa di portare argomenti definitivi a favore del sistema "migliore" (qualunque siano i parametri di questo essere "migliori"). In genere mi sembrano più accaniti gli anti-cartucceri.
E' normale, di solito è la minoranza (intesa come numero sul totale degli utilizzatori di una tecnologia, non come numero di utenti sul totale dei frequentatori di un forum) ad essere più agguerrita. Nei forum di fotografia i sostenitori dell'analogico (specie in estinzione, uccisi dal fatto che i laboratori di sviluppo stanno chiudendo uno dopo l'altro) erano più aggressivi nei confronti dei sostenitori del digitale. Nel caso dei computer i fan della mela erano più accaniti di quelli della finestra...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da Ottorino »

scossa ha scritto: Ovviamente la ricerca della FORBICE migliore non è terminata :D
Non vedo quella con le scanalature esterne per forare la plastica.
Uso equivalente alle frese coniche che usavi nello stiloforo.
Io non ho resistito, e l'ho presa. Beta. Le mie altre due sono un po' in disuso.
Pero' quella in alto a sx sembra piu' da fioraio/giardiniere
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da scossa »

Ottorino ha scritto: Non vedo quella con le scanalature esterne per forare la plastica.
Uso equivalente alle frese coniche che usavi nello stiloforo.
Io non ho resistito, e l'ho presa. Beta. Le mie altre due sono un po' in disuso.
Le Beta le avevo viste ma non mi hanno particolarmente colpito, mi sembrano poco ergonomiche.
In compenso sto aspettando a giorni quelle che sembrano essere le forbici definitive, tutte le caratteritiche che volevo unite in un unico attrezzo:

http://www.usag.it/catalog/it/products/ ... ettricisti

Ottorino ha scritto:Pero' quella in alto a sx sembra piu' da fioraio/giardiniere
No, sono "cesoiette" per uso generico.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
raffaele90

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da raffaele90 »

Sono un anti-cartuccero :mrgreen:

Vorrei ringraziare Phormula per l' attenta analisi dei due sistemi di caricamento. Molte cose non le sapevo, come non sapevo i materiali di cui sono composte le cartucce. Ho preso appunti :mrgreen:
Come ha detto anche Ottorino, purtroppo non abbiamo i numeri per poter stabilire quanto sia ecologico un metodo rispetto ad un altro.
Mi viene in mente uno dei dibattiti più importanti che sono sono stati fatti negli ultimi anni: le persone contro l' energia nucleare facevano notare che il risparmio, l' ecologia, la non-produzione di anidride carbonica di una centrale nucleare è solo uno specchio per le allodole. Non mi risulta che qualcuno sia mai riuscito a controbattere a questa argomentazione, quindi suppongo sia vera. Hanno calcolato che tra il costo per la costruzione, la quantità di anidride carbonica prodotta per costruirla e per smaltirla e i costi di smaltimento della centrale, essa risultava più costosa ed inquinante rispetto al normale consumo di petrolio(sarà vero? Non è cosi' improbabile).
Lo studio sulle tazzine è sicuramente suscettibile all' uso che se ne fa, forse... quante ne vengono rotte nei bar e quante vengono sostituite prima del tempo? Io ho tazzine a casa da 30 anni come persone hanno a casa calamai in cristallo che risalgono a metà del 900 e che possono essere riempiti ogni volta, a partire da un flacone più grande, anche da 100 ml(so che ci sono addirittura vecchi pelikan da 1 litro). Quando acquisto un calamaio in vetro, invece, do per scontato che sia fatto in vetro facilmente riciclabile ma come fatto notare da qualcuno, potrebbe non essere cosi'.
Inutile comunque provare a fare calcoli, bisognerebbe anche stabilire quante cartucce sarei in grado di riempire con 30 ml di inchiostro e quanta plastica dovrebbe quindi essere prodotta.

Ringrazio Ottorino per le altre informazioni che mi ha dato, qua imparo un sacco di cose ogni giorno. :mrgreen:
Comunque fino a ieri ero decisamente contro la cartuccia mentre adesso mi sono sicuramente riequilibrato :lol:
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da vikingo60 »

Crononauta ha scritto:
Ottorino ha scritto:La penna a cartuccia non si puo' rompere, a meno di urti o fatica dei materiali.
Mai rotto il "dentino" che serve a bucare la cartuccia e prendere l'inchiostro, allora! (sulle super-economiche di tanti anni fa succedeva... almeno, mi successe!)
A me hanno regalato una Norex con il "dentino" rotto:è praticamente inutilizzabile.
Alessandro
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da giannidr »

Non è vero che questa discussione è stata oziosa. Anzi, molto interessante.
A parte qualche affermazione, tra le tante, fatte senza cognizione di causa e che andrebbero sicuramente riprese perchè inesatte. Cito a caso questa di raffaele la quale mi ha colpito particolarmente per l'inesperienza e per esserne, per passione, direttamente coinvolto.
raffaele90 ha scritto:..................................................I vinili sono bellissimi ma indubbiamente la qualità dei supporti musicali attuali è certamente superiore e ha soppiantato quei vecchi dispositivi........
Mi dispiace che fai questa citazione caro raffaele, ho certezza che non hai mai ascoltato un vinile su un impianto
hi end composto da giradischi, testina, pre phono, preamplificatore, finale, cavi, ecc.ecc. che ti eviterebbe di parlare di cose che non conosci e che ti farebbero certamente cambiare idea.
Così come sai che esistono penne da 10 euro e penne top da 2000 o più euro che certamente non si possono paragonare, al di là del loro costo.

Complimenti invece a Phormula che ha citato:
" Non esiste la stilografica ideale, così come ........................................................................................ Esistono la soluzione ideale per ciascuno di noi, che potrebbe (anzi, sicuramente non è "one size fits all", come dicono gli americani, cioè la stessa per tutti) essere diversa da una persona all'altra. Io addiritttura uso soluzioni diverse, stilograficamente parlando, a casa, in ufficio e in viaggio. Ognuna è perfetta (o quasi) per la sua situazione specifica e potrebbe essere che la solzuzione ideale oggi non sia quella di domani........................................................ che potrebbe farmi cambiare idea e quindi soluzione in un certo frangente.
Come diceva mia nonna: "solo i cretini non cambiano mai idea".
Bravo.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da Ottorino »

So che siamo in chiacchiere in libertà, ma ho tolto tutta la pappardella sui vinili e CD.
E' già abbastanza pistone/cartuccia.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Converter perchè lo stroncate in pieno?

Messaggio da Pupa »

Non ho letto tutto...

a me piace il converter, come è stato detto all'inizio,
è comodo, sostituibile, facilmente rimovibile per una pulizia accurata..

cosa davvero rognosa sulle penne a stantuffo, ossia un converter integrato inamovibile... in poche parole...

certo, hanno meno capacità,
ma a me non costa nulla tuffare il pennino nell'inchiostro e aspirare.... :mrgreen:

diversa cosa sono le cartucce:
bruttine, spreco di plastica, meno economiche dell'inchiostro in boccetta.... bocciate! :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”