Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
DiegoMB75
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 19:30

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da DiegoMB75 »

Un saluto a tutti,
vi chiedo un consiglio perché vorrei convertire in stilografica anche la mia scrittura di tutti i giorni. Ho una vita ed un'attività che si appoggia molto alla tecnologia ed ho in ogni istante della giornata a disposizione un Mac o un iPad su cui annotare ciò che mi occorre. Sento però il bisogno di un supporto fisico, per la probabilmente malsana convinzione che quando scrivo a mano le idee siano più brillanti, specialmente in fase di brain-storming. Avere a disposizione un supporto multimediale che renda agevole la post produzione, a mio avviso, agevola la stesura di concetti sparsi, consapevoli di poterli razionalizzare in un secondo momento. La scrittura a mano, con uno strumento di livello, impreziosisce il gesto, e crea una struttura mentale base inconscia, che si pone già un passo avanti e rende poi la razionalizzazione successiva più semplice (quante scuse per comprare un'altra stilografica).

La mia domanda è quindi, potreste consigliarmi uno strumento che bene si presti alla scrittura di tutti i giorni? Tratto fine, resistente, da battaglia ma elegante, senza astucci ingombranti, insomma la configurazione per voi ottimale.
In ufficio ho una montblanc 149, e ho visto esserci una boutique montblanc a Torino, potrei andare a vedere lì (dico MB perché ho esperienza solo di quelle).

Grazie in anticipo per i consigli!
Luca.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da blaustern »

Una Kaweco AL Sport?!?
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da ctretre »

Una kaweko sport o liliput, quest'ultima più elegante.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da piccardi »

Il concetto di eleganza è vago, comunque tratto fine e robustezza direi che una giapponese si può, specie per il primo requisito, trovare avvantaggiata. Una MR (o metropolitan) è un'ottima penna che potrebbe fare al caso tuo (stando fra le penne sotto i 50 euro e con pennino in acciaio).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da MaPe »

Diciamo che la 149 è abbastanza imponente :lol: . Tetto massimo di spesa? Preferisci il caricamento a pistone o cartuccia/converter? Tratto fine nel senso di F o EF, ma soprattutto tratto fine europeo o giapponese?
Massimo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Pettirosso »

Parlando di penne tascabili (ovvero portabili proprio nella tasca dei pantaloni, o disinvoltamente in un borsello), Kaweco Sport (per l'appunto), in una delle tante versioni (molto bella la AL indicata da Geppina, ora c'è anche, tanto per cambiare, il clone cinese); oppure Ohto Taske; oppure Parker Esprit / Rotring Telescope; oppure ancora Filcao Mini o Micra (alluminio o celluloide), visto che sei torinese (la ditta aveva sede a Settimo).
Parlando di penne da taschino... Tutte le altre (la MB 149 è un peso massimo, consiglierei per praticità di scendere un poco come dimensioni). Qui la scelta è veramente infinita.
Giuseppe.
DiegoMB75
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 19:30

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da DiegoMB75 »

MaPe ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 16:49 Diciamo che la 149 è abbastanza imponente :lol: . Tetto massimo di spesa? Preferisci il caricamento a pistone o cartuccia/converter? Tratto fine nel senso di F o EF, ma soprattutto tratto fine europeo o giapponese?
Grazie per le risposte, rispondendo alle domande, tetto massimo di spesa 200 euro, caricamento a pistone e F europeo (che poi sul tratto devo ancora chiarirmi bene le idee perché l'M montblanc lo trovò troppo spesso per i miei gusti, ma é anche vero che scrivo su qualsiasi carta mi capiti tra le mani, quindi spesso è quello che allarga molto il tratto).

Ora faccio un giro a guardare tutte quelle che mi avete consigliato!
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da zion »

se non fosse per il caricamento a pistone potresti guardare la lamy logo.
piccola e, a parer mio, abbastanza elegante.
forse un po troppo anonima ma a me piace.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da MaPe »

Non eccessivamente grande, abbondantemente sotto il tuo tetto di spesa massimo, oltre alle varie Kaweco, ti consiglio la TWSBI Vac Mini. Caricamento Vacuum filler, ottima capacità, solida, esteticamente a me piace e scrive bene. Potresti azzardare anche un EF come gradazione. Ti consiglio di darle una occhiata e se dovessi decidere di prenderla ti consiglio di accoppiarla al suo calamaio dedicato il Vac 20A, tra penna e calamaio sei sotto i 100€ così ti avanzano soldi per prendere qualche altra penna :angel: :lol:
Massimo
maionese
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 14:01

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da maionese »

Ciao,
concordo con MaPe!!

In più se viaggi in aereo hai la possibilità di serrare lo stantuffo in modo che con la variazione di pressione non esca l'inchiostro, cosa che capita spesso se non ti ricordi di mettere la penna stilografica con il pennino rivolto al soffitto dell'aereo.

Saluti
Pietro
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da grafomane »

zion ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 19:01 se non fosse per il caricamento a pistone potresti guardare la lamy logo.
piccola e, a parer mio, abbastanza elegante.
forse un po troppo anonima ma a me piace.
Con le Lamy hai anche la possibilità di cambiare il pennino facilmente. Tieni presente che il pennino Lamy medio (M) per molti (me compreso) scrive troppo grosso. Meglio quello fine (F). In ogni caso i pennini Lamy costano pochi euro e in due secondi fai la sostituzione, senza nemmeno vuotare la penna dall'inchiostro.
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
oltre alle penne che ti hanno già consigliato potrebbe andare bene anche una pentel tradio mini con pennino in iridio, costi decisamente contenuti per una piccola penna leggera, maneggevole, che scrive bene anche dopo lunghi periodi di inutilizzo, puoi sceglierla in tanti colori diversi, caricamento a cartuccia universale tipo pelikan. È tutta in plastica, ma abbastanza robusta, io la tengo in borsetta e me la porto ovunque. Simpatica senza pretese, ma svolge egregiamente il suo compito.
Buona giornata.
Ombretta
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da grafomane »

Per una penna "da viaggio" è anche da valutare la resistenza ad eventuali strapazzi. Io ho una Reform 1745 e una Pilot Metropolitan che mi piacciono abbastanza, ma sottoposte al severo 'test del borsello' (a spasso con me nel borsello in questa estate torrida) tendevano a perdere un pochino di inchiostro dal pennino nel cappuccio. Poco, a dire la verità. Viceversa la Lamy Safari e la Conway-Stewart dei poveri (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=14735) non hanno fatto una piega.
Ovviamente ci possono essere differenze tra un esemplare e l'altro della stessa penna...
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Orlandoemme »

Per me penna da viaggio = Kaweco sport classic.
Scrive benissimo, costa pochissimo e ingombra pochissimo.
Penna e un paio di cartucce e sei apposto!
O
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Clamor78
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 19:11
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de The
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Clamor78 »

Confermo quanto sopra per la pilot MR, proprio oggi ho dovuto lavarla perché aveva perso pareccchio inchiostro.
Cosa che non succede né alla FB ambition né alle 2 kaweco sport che le sono a fianco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”