Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da jebstuart »

Io porto in tasca anche in estate (quando non ho le millemila tasche di soprabito e giacca) una Kaweco Sport pennino EF con converter e la corrispondente penna a sfera nella loro custodia a due posti dedicata.
In questo modo ho sia la stilo nella gradazione che preferisco sia una utile biro. Mai avute perdite di inchiostro o macchie sulle mani, e sí che le uso intensivamente e senza troppi riguardi.
Per di più, nella malaugurata evenienza di smarrirle o di spaccarle sotto il mio quintale e passa, non devo defenestrarmi dal quinto piano.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da grafomane »

ctretre ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 13:49 Una kaweko sport o liliput, quest'ultima più elegante.
Come già detto da Piccardi il concetto di eleganza è molto soggettivo. A me le Kaweco Sport Brass e Kaweco Sport AL Stonewashed Black piacciono di più della Liliput...
DiegoMB75
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 19:30

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da DiegoMB75 »

Sto provando una waterman emisphere ed in 60 euro ho trovato il sacro graal! Una penna che non attraversa la cartaccia della moleskine, tratto fine, opaca con dettagli dorati, piacevolissima al tatto e alla vista....é amore. :D :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Maruska »

DiegoMB75 ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 17:36
MaPe ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 16:49 Diciamo che la 149 è abbastanza imponente :lol: . Tetto massimo di spesa? Preferisci il caricamento a pistone o cartuccia/converter? Tratto fine nel senso di F o EF, ma soprattutto tratto fine europeo o giapponese?
Grazie per le risposte, rispondendo alle domande, tetto massimo di spesa 200 euro, caricamento a pistone e F europeo (che poi sul tratto devo ancora chiarirmi bene le idee perché l'M montblanc lo trovò troppo spesso per i miei gusti, ma é anche vero che scrivo su qualsiasi carta mi capiti tra le mani, quindi spesso è quello che allarga molto il tratto).

Ora faccio un giro a guardare tutte quelle che mi avete consigliato!
Pelikan M200/205 e te ne compri due, il pennino F è in acciaio e non ha il tratto spesso di un pennino in F oro della Montblanc
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Lisa »

Visto che una mano è sempre impegnata con un ipad o altro, andrei su qualcosa che chiude a scatto e non da svitare (per me questo fa una bella differenza).
Magari una Lamy 2000?
DiegoMB75
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 19:30

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da DiegoMB75 »

DiegoMB75 ha scritto: lunedì 25 settembre 2017, 15:23 Sto provando una waterman emisphere ed in 60 euro ho trovato il sacro graal! Una penna che non attraversa la cartaccia della moleskine, tratto fine, opaca con dettagli dorati, piacevolissima al tatto e alla vista....é amore. :D :D
Rimangio tutto, purtroppo la hemisphere non ha superato lo stress test, e mi salta i tratti. Ho provato tutte le inclinazioni possibili, ma ho necessità di scrivere ovunque, e questa penna se la superficie non é perfettamente liscia mi salta i tratti....e io che credevo di aver risolto...peccato perché esteticamente era davvero ciò che cercavo. Riparto dai vostri consigli ed inizio a procurami quelle che mi avete indicato! E grazie ancora per i consigli, sto imparando tantissimo su questo forum.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Irishtales »

Orlandoemme ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 17:42 Per me penna da viaggio = Kaweco sport classic.
Scrive benissimo, costa pochissimo e ingombra pochissimo.
Penna e un paio di cartucce e sei apposto!
O
Concordo. Aggiungo la Pilot Prera, piccola, con una chiusura comoda del cappuccio, tratto fine giapponese, cartuccia capiente.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Musicus »

Questa è ufficialmente una provocazione. 8-)

Waterman Safety!! :thumbup:
1. The Pen.jpg
1. The Pen.jpg (45.86 KiB) Visto 2845 volte
Qui troverai un breve "diario di viaggio"...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12682

Io un pensierino, comunque, ce lo farei... ;)

Giorgio
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Mightyspank »

Bella la tua provocazione Giorgio!
Alternativa alla Kaweco (magari vintage con pennino in oro) trovo praticissima la Otho Tasche, piccola giapponese dal cuore (pennino) teutonico.
Scrive molto bene, costa poco ed è ben fatta oltre ad essere ultratascabile al punto di non accorgersi di averla con sé.
Fuori produzione ma interessante per la chiusura stagna a prova di aereo la Rotring Initial. Penso sia facile da trovare in rete.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da mistermike »

Kaweco Sport Classic e vai sul sicuro
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Orlandoemme »

Musicus ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 7:49 Questa è ufficialmente una provocazione. 8-)

Waterman Safety!! :thumbup:

1. The Pen.jpg
Qui troverai un breve "diario di viaggio"...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12682

Io un pensierino, comunque, ce lo farei... ;)

Giorgio
Chi è che non ha una penna così nello zaino :lol:
sciolta ovviamente.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Musicus »

Orlandoemme ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 14:31
Musicus ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 7:49 Questa è ufficialmente una provocazione.

Waterman Safety!! :thumbup:

1. The Pen.jpg
Qui troverai un breve "diario di viaggio"...
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12682

Io un pensierino, comunque, ce lo farei...
Chi è che non ha una penna così nello zaino :lol:
sciolta ovviamente.
:lol:

Già, Orlando: tu scherzi, ma lo scorso Inverno l'avevo con me anche a sciare... Mi ero lasciato "traviare" dalla Pubblicità Waterman del 1924...
15. WATERMAN - modello safety - 1924-02-10 -L'Illustrazione Italiana - Anno LI. N.6 -  pag.151.jpg
Beh, mentre portavo sul corpo al calduccio la Kaweco Sport del 1935, la povera 42 1/2 era nello zaino alla temperatura di -15!!! :o
Il sughero e l'inchiostro di cui era impregnato si sono così trasformati in un composto degno del repellente per insetti del mitico Ötzi (l'uomo del Similaun sepolto nei ghiacci dal 3.000 a C.): non sono ancora riuscito a trovare il tempo, il coraggio e la forza per separarli dal meccanismo..... :shifty:

Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Irishtales »

Musicus ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 18:48 Beh, mentre portavo sul corpo al calduccio la Kaweco Sport del 1935, la povera 42 1/2 era nello zaino alla temperatura di -15!!!
Lo dobbiamo considerare quindi come un +1 per la Kaweco Sport (seppure vintage)? :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
DiegoMB75
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 13 novembre 2016, 19:30

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da DiegoMB75 »

Lisa ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 14:22 Visto che una mano è sempre impegnata con un ipad o altro, andrei su qualcosa che chiude a scatto e non da svitare (per me questo fa una bella differenza).
Magari una Lamy 2000?
Lisa hai vinto. Mi sono dato da fare in questi giorni, e grazie all'adorato amazon prime, abbiamo la possibilità di sottoporre gli oggetti allo stress test. Ho provato le kaweco sport e lilliput, e non é stato amore, anzi il contrario, visto che mi perdevano i tratti sulle carte selvagge. Ho poi provato la lamy lx, e probabilmente non si può neanche considerare una penna stilografica, gratta peggio del cambio della mia prima clio del 2000. É stato il turno della lamy 2000.... libidine. Scrive su tutto, bella, veloce, precisa. L'ho caricata con aurora black, e domani la porto con me per la giornata stress. Ottima anche la twsbi classic, porto anche lei. Lascio a casa la Zenzoi, una pennetta da 30 euro che in questi giorni ha mandato a casa tutte le waterman e le parker.

Chissà se domani sera mi sarò ricreduto...per il momento ci hai preso! Grazie.
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Un consiglio per una penna 'da viaggio'

Messaggio da Lisa »

DiegoMB75 ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 0:31
Lisa ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 14:22 Visto che una mano è sempre impegnata con un ipad o altro, andrei su qualcosa che chiude a scatto e non da svitare (per me questo fa una bella differenza).
Magari una Lamy 2000?
Lisa hai vinto. Mi sono dato da fare in questi giorni, e grazie all'adorato amazon prime, abbiamo la possibilità di sottoporre gli oggetti allo stress test. Ho provato le kaweco sport e lilliput, e non é stato amore, anzi il contrario, visto che mi perdevano i tratti sulle carte selvagge. Ho poi provato la lamy lx, e probabilmente non si può neanche considerare una penna stilografica, gratta peggio del cambio della mia prima clio del 2000. É stato il turno della lamy 2000.... libidine. Scrive su tutto, bella, veloce, precisa. L'ho caricata con aurora black, e domani la porto con me per la giornata stress. Ottima anche la twsbi classic, porto anche lei. Lascio a casa la Zenzoi, una pennetta da 30 euro che in questi giorni ha mandato a casa tutte le waterman e le parker.

Chissà se domani sera mi sarò ricreduto...per il momento ci hai preso! Grazie.
bellissimo, mi fa molto piacere! è anche una penna con una certa storia che a me affascina molto :)
mi dispiace per le altre, invece...speriamo che la 2000 regga ai tuoi stress test!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”